Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: le compravendite di autovetture..... in tempi di crisi..... o no?!?  (Letto 3601 volte)

Rosso

• Full Member
  • Gradimento del post: +52/-10
  • Città: Verona
  • Moto in uso: Kawasaki GTR1400, Suzuki XF650
Re:le compravendite di autovetture..... in tempi di crisi..... o no?!?
« Risposta #15 il: 28 Novembre 2012, 23:06 »

Scusate la domanda: ma un rivenditore è obbligato o no a dare un anno di garanzia scritta? Si?... E allora perchè chiede 1000euro in più per la garanzia e il passaggio? Quanto cazzo costa il passaggio di una clio? E la garanzia, perchè si dovrebbe pagare a parte???
La mia moto mediamente, beve un litro ogni 18 Km.
..."Mediamente" anch'io...

andreauò

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +11/-4
  • Anno immatricolazione: 2010
  • Città: OVADA (AL)
  • Km: 15000
  • Moto in uso: KTM 990 adv R
  • Un K sotto al culo un TA nel cuore
« Risposta #16 il: 28 Novembre 2012, 23:15 »

Certo che è obbligato a dare la garanzia... e chiede mille euro perchè a casa sua i prezzi li fa lui...
il passaggio...varia in base ai kw, se ti interessa la cifra esatta domani m'informo, ma direi 300euro scarsi...che il venditore arrotonda di sicuro a 400... Le cose che si pagano a parte alle volte sono già comprese nel prezzo, ma se chi vende riesce a lucrare oltre...chiamalo scemo...

Toro65

• Full Member
  • Gradimento del post: +58/-30
  • Anno immatricolazione: 2011
  • Città: Perugia
  • Km: 55.000
  • Moto in uso: BMW R 1200 RT
« Risposta #17 il: 28 Novembre 2012, 23:25 »

Un paio d'anni fa qua a Perugia è successo un putiferio, un carabiniere ha acquistato un'auto usata da un noto salone plurimarche. Ha poi interpellato il vecchio proprietario il quale gli ha dato il chilometraggio esatto di quando aveva venduto l'auto al salone, ovviamente i km erano molti di più. Denunciato il salone si è innescata una reazione a catena, altri autosaloni e officine compiacenti sono stati denunciati (qualcuno ha poi chiuso i battenti). Il rischio vale la candela?????

PaoloD.

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +6/-4
  • Città: Rosasco (PV)
  • Moto in uso: ...
« Risposta #18 il: 29 Novembre 2012, 11:28 »

Ora spiego a tutti, ad andrea, rosso ecc ecc.
Perchè nella lunghezza del post qualcosa si perde sempre.
Anch'io ho lavorato nel mondo dell'auto e concordo con quello che dice andrea, le auto che vende questo fior fiore di commerciante, la signora S@##y import export, secondo me son tutti bidoni come la mia clio, l'unica "vergine" è forse la panda 100hp, che in Italia ormai non la vendi neanche a regalarla.
Poi la vita della clio è questa: unico proprietario, 170000km, interventi fatti da poco> frizione e candelette.
Urgenti da fare> tutte le cinghie, tagliando completo, tutti i freni, gomme, problema cablaggi luci post., problema irregolarità regime minimo, la revisione entro maggio.
L'auto è del 6-03 e nel 2004 ha subito un tamponamento a catena, per ripararla è stata messa in dima e l'intervento è riuscito molto bene.
Ora siamo andati in vari concessionari ufficiali a farci fare diversi preventivi e alla fine un mese fa l'abbiamo data in permuta a un concessionario Peugeot della provincia di Novara per 4000 euro tra sconti ecc ecc.
Lui ci ha apertamente detto che non l'avrebbe rottamata ma l'avrebbe data a un commerciante.
Io non comprerei mai una auto usata da un commerciante ma lo farei solo da un privato (meglio se serio e della mia zona) oppure da un concessionario ufficiale. (serio, anche se ne son rimasti pochi) sempre con un anno di garanzia.
Ora la signora s@##y "per privati" chiede mille euro in più per il semplice motivo che nei mille euro ti fa la cinghia di distribuzione e - magari - il tagliando.
Così sul carterino c'è scritto 85000 col pennarello indelebile e lei ti dice: guarda la distribuzione è appena stata fatta! roflmao.gif
Se invece arriva qualche altro filibustiere tipo quello che verrà a ritirare la mia punto accartocciata, la signora S@##y gli chiederà solo 4000 euro (vista e piaciuta).
La mia morale è che trovo un po' stupido da parte della signora S@##y - e di chi c'è dietro di lei - che nel 2012 in un Varese si facciano ancora queste cagate qui con tutto il rumore che si fa per la difesa del consumatore e soprattutto con tutta l'informazione che c'è via internet, via cartacea coi giornali specializzati (Al Volante, 4ruote), lo trovo un autosputtanamento gratuito e pressochè inutile..
« Ultima modifica: 29 Novembre 2012, 23:42 da Giovannino »
prendere bàgole per lugànighe!

giorgiomario

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +16/-2
  • Anno immatricolazione: 07
  • Città: oristano
  • Km: 56000
  • Moto in uso: ktm 990 adventure abs version
    • http://www.flickr.com/photos/giorgiomario/
« Risposta #19 il: 29 Novembre 2012, 13:42 »

Ero andato a provare un pajero, prima di prendere il mio...... l'indicatore (meccanico) dei km segnava 110.000, era del 1994 e parliamo del 2006..... mi sono detto: praticamente impossibile..... comunque l'ho provata e faceva veramente schifo, non sterzava fino a metà giro di volante, per poi sterzare tutto di colpo (tiranteria sterzo alla frutta), il motore era penoso, cambio grattava.... per me aveva 110.000 km ma preceduti da altri 999.999
Quando ho preso la mia, quinta mano, di cui 3 concessionarie, circa 140.000 km del 1996, non ho manco badato ai km che aveva.... l'ho provata in tutti i modi possibili, sostanzialmente era perfetta quasi in tutto, tolto l'abs che non funziona (tutt'ora e ne sono contentissimo visto quanto odio gli abs)...
Per quel che ne so io la mia auto può averne anche 500.000 di km che va comunque perfettamente e non me ne importa un granchè dei km che ha...  ma il fatto è che se avessi avuto un conta km digitale avrei fatto subito la prova e, se mai mi fossi accorto dei km taroccati.... aprici cielo! è un reato, si chiama truffa.... ed è riprovevole nonchè perseguibile a querela di parte.... è il principio che conta; chi subisce una truffa ha il dovere di denunciarla, sennò non ne usciremo mai da questo ruba ruba penoso  baloon
Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un
calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto
con lo stesso agio che in cima ad una montagna o nei
petal

fletcher

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +18/-25
  • Anno immatricolazione: 2014
  • Città: Lecce
  • Km: 13.000
  • Moto in uso: BMW GS 1.200
  • BMW GS 1.200
« Risposta #20 il: 29 Novembre 2012, 13:51 »

Io direi: stupido, inutile e pericoloso.
Vendere un'auto con i chilometraggio contraffatto è una truffa a tutti gli effetti, un concessionario o un rivenditore serio dubito che si esporrebbe ad un rischio del genere per guadagnare pochi euro,. anche se da quello che ho visto con le auto usate non vi è mai da fidarsi.
Di solito che prende un'usato vuole spendere poco e non correre rischi, quindi è in genere uno abbastanza attento, un'auto come la Clio in questione è vecchia, ma più per il proprietario che la ha da tanti anni, il motore probabilmente andrà avanti senza un problema per 100.000 km. ancora, la macchina tirata su e tagliandata, non è detto che sia un bidone, ma basta farla vedere da un meccanico e vede immediatamente le condizioni (che sono quelle che contano) e se è ancora affidabile.
Per i chilometri ci sono diversi sistemi per verificare, uno dei tanti è chiamare il vecchio proprietario e chiedere, tanto in genere non ha problemi o interesse a dire una cosa per un'altra, io una volta, prendendo una moto usata lo ho fatto e quando ho dato in permuta le mie vecchia auto ho spesso ricevuto più di una telefonata in  cui mi chiedevano informazioni.
Con i contachilometri elettronici è sempre più difficile modificare il chilometraggio, ma lo fanno tranquillamente e più facile risalire ai chilometri percorsi realmente.
La garanzia di un'anno costa veramente poco, ma occhio che spesso è una sola.
Vi sono delle polizze assicurative dal costo di 2-300 euro che il rivenditore stipula e coprono la garanzia o i costi di ogni intervento in garanzia.
Ma nel momento in cui si verifica un problema diventa una specie di tragedia, il venditore tira fuori la garanzia, l'assicurazione aspetta il preventivo del mecca e o valuta, poi magari pretende di far vedere l'auto da un perito o contesta gli interventi necessari, in soldoni è una garanzia che vale poco ed intanto se l'auto serve tocca pagare poi forse si riesce a vedere qualcosa come rimborso, quindi occhio che sia direttamente il rivenditore ad ofrire la garanzia o che sia comunque lui a caricarsi di ogni onere, altrimenti e quasi come non averla.

Murdock

• Socio VCI/TCI
  • Sr. Member
  • Gradimento del post: +99/-27
  • Anno immatricolazione: 02/2019
  • Città: Rimini
  • Km: Sempre pochi
  • Moto in uso: CRF1000L 2019 ADVENTURE SPORT HRC COLOR
  • SOCIO - CONSIGLIERE VCI - TCI
    • http://www.varaderoclubitalia.it/club/index.php
« Risposta #21 il: 29 Novembre 2012, 13:51 »

:OT: piccolo OT, GM, perchè non metti da qualche parte un pò di immagini del tuo PJ??? FINE  :OT:
Mirco
Rimini
--------------------

giorgiomario

• Jr. Member
  • **
« Risposta #22 il: 29 Novembre 2012, 20:09 »

Ot... se interessano certo, è un cantiere sperimentale di miei lavori  present
petal

Murdock

• Socio VCI/TCI
  • Sr. Member
« Risposta #23 il: 29 Novembre 2012, 20:37 »

Certo che mi interessano, apri in VARIE una sezione con le modifiche!!!  fiori
Mirco
Rimini
--------------------

giorgiomario

• Jr. Member
  • **
« Risposta #24 il: 29 Novembre 2012, 20:40 »

Va bene, sarà un onore  10.gif
petal

Murdock

• Socio VCI/TCI
  • Sr. Member
« Risposta #25 il: 29 Novembre 2012, 21:19 »

fiori fiori fiori fiori fiori fiori
Mirco
Rimini
--------------------

mafe

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +4/-3
  • Anno immatricolazione: 2000
  • Città: cosenza
  • Km: 25000
  • Moto in uso: varadero 1000
  • ANDARE non so dove ma andare
« Risposta #26 il: 30 Novembre 2012, 09:06 »

allora : visto che si tratta nello specifico di quello che faccio , ogni qual volta comprate una mezzo usato (meglio da concessionarie) o saloniste prima di parlare di garanzie ecc. ecc. ecc dite al venditore di farvi visionare la (scheda di perizia) che controfirmerete sicuramente senza rendervene conto all'atto dell'ordine di acquisto.
Si tratta della scheda del mezzo in questione , e nel caso di controversia , sara' la prima cosa ad essere tirata fuori d'avanti al giudice di turno.
I cattivi venditori nel far apporre tutte quelle belle firme, lo fanno firmare non compilato , una volta consegnato il mezzo non gli rimane altro che apporre una sfilza di crocette su tutte le voci .
la garanzia sull'usato viene data in effetti su un presunto residuo chilometrico o temporale , una frizione con 150.000 km raramete passera' in garanzia anche se vi lascia dopo 4 mesi. poi dipende sempre dalla serieta' dell'uomo e dell'azienda . per l'appunto io faccio il consulente per il marchi in questione e se posso essere utile in qualche modo con immenso piacere

mafe

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +4/-3
  • Anno immatricolazione: 2000
  • Città: cosenza
  • Km: 25000
  • Moto in uso: varadero 1000
  • ANDARE non so dove ma andare
« Risposta #27 il: 30 Novembre 2012, 09:08 »

P.S. scusate se scrivo a ca....... ma sono al lavoro e per la fretta di fare piu' cose mi mancio qualche sillaba o altro emo-10

Grey_BoSs

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +10/-0
  • Anno immatricolazione: 2005
  • Città: Milano
  • Moto in uso: Transalp 650
R: Re:le compravendite di autovetture..... in tempi di crisi..... o no?!?
« Risposta #28 il: 30 Novembre 2012, 10:48 »

P.S. scusate se scrivo a ca....... ma sono al lavoro e per la fretta di fare piu' cose mi mancio qualche sillaba o altro emo-10
Non preoccuparti, le sillabe sono buone e piacciono a tutti....tranquillo

JEKYLL7

• Full Member
  • Gradimento del post: +37/-7
  • Anno immatricolazione: Luglio 2016
  • Città: BOLOGNA
  • Km: 24.500 con TRANSALP + 7.000 con KTM
  • Moto in uso: EX TRANSALP 700, ORA KTM 1050 ADV
« Risposta #29 il: 30 Novembre 2012, 13:30 »

I "BIDONI" si prendono con alta probabilità dai privati e dai commercianti mentre i concessionari, come già scritto, hanno troppo da perdere:
* denuncia penale
* contratto con la casa mandante
* reputazione verso il mercato in cui operano
 per un ritorno modesto relativo all'incremento del valore usato.
Il concessionario effettua regolarmente ritiri di usati che, con il chilometraggio superiore ai 150.000 Km, non sono più appetibili per il cliente medio usato.
Questo perchè spesso le campagne di supporto alla vendita che effettuano le case automobilistiche sono a supporto del ritiro usato o rattamazione del mezzo dato in permuta dal cliente.
In tal caso il concessionario raramente rimette in vendita il mezzo tramite il suo reparto usato, ma quasi sempre lo rivende a commercianti Italiani ma più frequentemente esteri.
Non ha nessuna convenienza ad immobilizzare usati, anche se di basso valore, che non gistificano il loro ricondizionamento per poterli rivendere con le garanzie di legge di 24 mesi, 12 se il cliente accetta per iscritto la riduzione.
Certo è che purtroppo, con la crisi attuale, è possibile che chi ha un BUDGET limitato e ha bisogno di mobilità possa essere attratto e acquisti incautamente usati con chilometraggi improbabili.
 18.gif
Ciao, JEKYLL7.