Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: le compravendite di autovetture..... in tempi di crisi..... o no?!?  (Letto 3600 volte)

PaoloD.

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +6/-4
  • Cittā: Rosasco (PV)
  • Moto in uso: ...

Un mesetto fa (io e)la mia  fidanzata (abbiamo)ha cambiato l'auto, una vecchia clio...
Con l'adesivo giallo sul lunotto posteriore "superauto", con lo specchietto restrovisore lato guidatore tenuto su con il nastro isolante nero, con le frecce esterne sui parafanghi sostituite da me con quelle del modello precedente (con la cornice nera), con il cofano motore "sbiadito", con i graffi sul paraurti posteriore proprio in quei punti lė... con 170000 KM e un mucchio di lavori di manutenzione da fare!
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=224237765&cd=634896195820000000
prendere bāgole per lugānighe!

Giovannino

• Castelbuono (PA) ---> Frascati (RM)
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *
  • Gradimento del post: +2052/-13
  • Anno immatricolazione: 2001
  • Cittā: Castelbuono (PA)
  • Km: 196.000 km
  • Moto in uso: Honda Varadero XL1000V
  • L'unica Honda č la Varadero!
    • Facebook
Re:le compravendite di autovetture..... in tempi di crisi..... o no?!?
« Risposta #1 il: 28 Novembre 2012, 11:56 »

Non č una novitā che vengano, purtroppo, scalati i km quasi come abitudine... :)
A presto,
Giovannino
Frascati (RM)
---------------------------------------------

PaoloD.

• Jr. Member
  • **
« Risposta #2 il: 28 Novembre 2012, 12:05 »

Io credevo che nel 2012 con tutto il parlare che si fa della difesa al consumatore e tutte le altre belle parole non esistessero pių queste cose qui, per giunta in certe vetture che memorizzano la cronologia degli interventi eseguiti nella centralina e basta una diagnosi da 50 euro in una qualsiasi officina renault per smascherare il tutto... mah...

Grey_BoSs

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +10/-0
  • Anno immatricolazione: 2005
  • Cittā: Milano
  • Moto in uso: Transalp 650
R: le compravendite di autovetture..... in tempi di crisi..... o no?!?
« Risposta #3 il: 28 Novembre 2012, 12:16 »

Questa gente andrebbe usata per spalare la neve in inverno...cose da matti che perō ci sono da sempre. Molto tempo fa, mi č capitato un tizio che cercava dei componenti elettronici per realizzare un accrocchio per modificare i km delle auto (non ricordo per che costruttore) spegnere le spie di avviso ed effettuare diversi reset. Ovviamente č andato lungo...

Paolo, praticamente dalla tua hanno scalato la metā dei km...    jawdrop.gif
« Ultima modifica: 28 Novembre 2012, 13:46 da Grey_BoSs »

Murdock

• Socio VCI/TCI
  • Sr. Member
  • Gradimento del post: +99/-27
  • Anno immatricolazione: 02/2019
  • Cittā: Rimini
  • Km: Sempre pochi
  • Moto in uso: CRF1000L 2019 ADVENTURE SPORT HRC COLOR
  • SOCIO - CONSIGLIERE VCI - TCI
    • http://www.varaderoclubitalia.it/club/index.php
« Risposta #4 il: 28 Novembre 2012, 12:42 »

eekout eekout eekout ecco un concessionario dal quale NON andare mai  dunno.gif dunno.gif dunno.gif
Mirco
Rimini
--------------------

PaoloD.

• Jr. Member
  • **
« Risposta #5 il: 28 Novembre 2012, 13:36 »

Anch'io ho lavorato nel mondo delle automobili per circa un annetto e purtroppo e ripeto purtroppo ho cambiato diverse auto e diverse moto.
Io penso che decurtare i km reali solo allo scopo di far apparire l'auto pių nuova sia un atto ignobile quanto inutile.
Perchč una autovettura diesel di 10 anni con 90000 km non č assolutamente credibile e soprattutto a oggi chi la venderebbe?!?
Appena ho tolto il gesso mi faccio prestare l'auto di mia madre e vado a far visita alla signora dell'autosalone...  888.gif

Grey_BoSs

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +10/-0
  • Anno immatricolazione: 2005
  • Cittā: Milano
  • Moto in uso: Transalp 650
« Risposta #6 il: 28 Novembre 2012, 13:48 »

Paolo, non per essere indiscreto, ma quanto ti hanno dato per quella macchina?

Giusto per capire il ricarico..

fiori

PaoloD.

• Jr. Member
  • **
« Risposta #7 il: 28 Novembre 2012, 14:31 »

Tra sconto incentivi permuta e sforzo del venditore 4000 euro tondi.
Ora se la vuoi con la garanzia gliene dai 5000... per una clio di 9 anni... diesel euro3...
Fiat auto spa se vuoi un'auto a metano o a gpl da scegliere tra quelle in pronta consegna ti fa 5000 euro di sconto e tasso 0 per tutto l'importo... All'atto pratico vuol dire che con 7000 euro circa porti via una panda nuova motore euro5 benzina/gpl...
Non so se vogliamo fare il confronto...
Questa qui di Varese faceva meglio a non mettere neanche l'annuncio e a fine anno la clio la manda in marocco e chiuso.
Comunque il mall di pancia di fargli una visitina se faccio in tempo me lo tolgo.

P.s. per puntualizzare, l'auto in foto ha 170000km ed č del 6/2003!
« Ultima modifica: 28 Novembre 2012, 14:36 da PaoloD. »

Enzo1972

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +20/-1
  • Anno immatricolazione: 16/06/2011
  • Cittā: Montecchio Maggiore (VI)
  • Km: 9300   RIPARTITO !!! 😁...
  • Moto in uso: XL700VAB - ABS (RD15)
« Risposta #8 il: 28 Novembre 2012, 15:15 »

................
Perchč una autovettura diesel di 10 anni con 90000 km non č assolutamente credibile e soprattutto a oggi chi la venderebbe?!?
.................
la mia C-Max 07/2007, 1.6 90cv TDCI, ha 36.000km... TUTTI ORIGINALI, strisciature comprese  tonque3.gif
le gomme perķ le ho dovute cambiare giusto qualche settimana fa. lo sķ, sono uno sprecone..... 28.gif
Il tempo aggiusta tutto....... ma gli anni persi, son persi !
[img width=125 height=80]http://i1.wp.com/nerdbastards.com/wp-content/uploads/2013

PaoloD.

• Jr. Member
  • **
« Risposta #9 il: 28 Novembre 2012, 18:28 »

tant'č che te ne guardi ben bene dal venderla, giusto?
e infatti se la mia clio avesse avuto solo 89000 km col cavolo che la cambiavo!
« Ultima modifica: 28 Novembre 2012, 18:33 da PaoloD. »

Enzo1972

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +20/-1
  • Anno immatricolazione: 16/06/2011
  • Cittā: Montecchio Maggiore (VI)
  • Km: 9300   RIPARTITO !!! 😁...
  • Moto in uso: XL700VAB - ABS (RD15)
« Risposta #10 il: 28 Novembre 2012, 18:59 »

vero 53.gif
ma l'idea di farlo mi era venuta....
il lavoro é a poco piú di 5minuti a piedi da casa e due auto ed una moto cominciano a pesare un pochino.

...perķ potrei provare a vendere la Grand Modus 1.2 75cv benza, di mia moglie, 27.000km in 3anni giusti :chin:
non mi é mai piaciuta tanto :shhh: :chin:
Il tempo aggiusta tutto....... ma gli anni persi, son persi !
[img width=125 height=80]http://i1.wp.com/nerdbastards.com/wp-content/uploads/2013

PaoloD.

• Jr. Member
  • **
« Risposta #11 il: 28 Novembre 2012, 19:30 »

... a te la scelta!

BoboNero

• Moderatore
  • Hero Member
  • *
  • Gradimento del post: +115/-26
  • Anno immatricolazione: 2009
  • Cittā: Grosseto
  • Km: 42000
  • Moto in uso: BMW K1300R
« Risposta #12 il: 28 Novembre 2012, 21:01 »

Quella č un'azione perseguibile dalla legge. Ne ho diversi di esempi per le mani.

Parlando di elettronica ve ne racconto una.
Ho appena acquistato un Grand Vitara 1900 ddis con 63000 kilometri, la cui originalitā e garantita dai tagliandi e dalle fatture in mio possesso ed a corredo della documentazione della macchina.
Bene il CDB interpellato dall'assistenza Suzuki, ne porta invece 61000 che hanno fatto, li hanno aggiunti???.  :ohmy:

« Ultima modifica: 28 Novembre 2012, 21:08 da BoboNero »
La oa ola alda on la annuccia orta orta e olorata!

moreno_bertoni@fastwebnet.it

fletcher

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +18/-25
  • Anno immatricolazione: 2014
  • Cittā: Lecce
  • Km: 13.000
  • Moto in uso: BMW GS 1.200
  • BMW GS 1.200
« Risposta #13 il: 28 Novembre 2012, 21:06 »

Non č una novitā, ma non č detto che sia un bidone assoluto, probabilmente prima di rimetterla in vendita la hann o ricondizionata.
Ricordo quando ho venduto la mia vecchia Golf con 230.000 km., la ho lasciata e sono tornato una settimana dopo, tirata su ed un po imbellettata sembrava tornata come nuova, di chilometri ne segnava 85.000.
La mia vecchia Africa Twin del 1991, con 130.000 km. fatti da me e rivenduta nel 2005, la ho ritrovata sei anni dopo con 25.000 km. indicati.
 007.gif

andreauō

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +11/-4
  • Anno immatricolazione: 2010
  • Cittā: OVADA (AL)
  • Km: 15000
  • Moto in uso: KTM 990 adv R
  • Un K sotto al culo un TA nel cuore
« Risposta #14 il: 28 Novembre 2012, 22:49 »

Per lavoro vivo nel mondo dell'auto, nel raggio di 50km da casa conosco chiunque venda automobili (ma anche moto e camper). Posso assicurare che lo scalare i km non č un'abitudine, quantomeno nella mia zona.
Anche se una precisazione č doverosa: i Concessionari non lo fanno (credo che non lo faccia nessun Concessionario), hanno troppo da perdere, sia quanto a soldi sia per lo sputtanamento.
A farlo sono solo certi autosaloni, non certo realtā storiche, che spesso non hanno neppure l'officina.
Nel settore auto, negli ultimi 15 anni, molti si sono improvvisati venditori. Nel vendere l'auto nuova, per essere concorrenziali col Concessionario da cui prendono l'auto, si sono inventati di tutto, dalla supervalutazione dei rottami (scalando poi pesantemente il chilometraggio) a finanziamenti "obbligatori" a tassi d'interesse e durate assurdi, esasperandone i guadagni derivanti; ma ci sono anche altri sistemi pių subdoli e difficili da individuare per l'acquirente medio...
I salonisti che "rinfrescano" l'usato, in genere lo fanno proprio come politica. E infatti -fortunatamente- durano poco...
Ho guardato le altre offerte del venditore incriminato. A occhio...direi che non c'č un'auto...originale... Forse la Panda 100hp.

Caro PaoloD, magari ho capito male, ma mi sembra di capire che tu abbia comprato la nuova auto presso questo salone, giusto?
Se sė, il motivo (dico una catalanata) credo sia stata la tua convenienza... Invece, il Concessionario da cui sei andato a chiedere un preventivo (perchč credo che non ti sia affidato direttamente al salonista, qualche giro l'avrai pur fatto...), la tua clio te la valutava meno, molto meno... Al di lā dei lavori da fare, per il concessionario la tua clio con 170.000km valeva poco...perchč l'avrebbe (giustamente) o rottamata (magari per esportazione) oppure venduta a un commerciante che chissā dove l'avrebbe portata a vendere (e sarebbe stata "rinfrescata" altrove, in genere al sud). In questo 2° caso, il "problema" dato da questo tipo di usato, viene semplicemente spostato di zona, a ricreare una verginitā...

Poi c'č il fenomeno dei km scalati da parte del privato, lavoretto che, per 50 euro, si fa fare prima di andare a farsi fare il preventivo per la nuova auto. Ovviamente, il fine č di avere una valutazione decisamente pių alta.
Avrei una valanga di altre cose da dire, ma sono giā stato troppo lungo, l'essere prolisso č uno dei miei difetti...
Mi permetto solo di dare un consiglio. Se compriamo un usato, rivolgiamoci o a privati conosciuti, o a Concessionari oppure a venditori con una certa reputazione... Poi un mezzo usato puō presentare un problema giā il giorno della consegna, ma la serietā del venditore č la migliore garanzia possibile, molto meglio di quella scritta, della durata di 1 anno, che peraltro č obbbligatoria per legge...
Altrimenti il rischio di incontrare il Vara di Giovannino, con 25mila km, usato da un medico, č davvero dietro l'angolo...

Ps: per chi vende un'auto come questa clio, dare 1 anno di garanzia, costa 250euro scarsi...