Per lavoro vivo nel mondo dell'auto, nel raggio di 50km da casa conosco chiunque venda automobili (ma anche moto e camper). Posso assicurare che lo scalare i km non č un'abitudine, quantomeno nella mia zona.
Anche se una precisazione č doverosa: i Concessionari non lo fanno (credo che non lo faccia nessun Concessionario), hanno troppo da perdere, sia quanto a soldi sia per lo sputtanamento.
A farlo sono solo certi autosaloni, non certo realtā storiche, che spesso non hanno neppure l'officina.
Nel settore auto, negli ultimi 15 anni, molti si sono improvvisati venditori. Nel vendere l'auto nuova, per essere concorrenziali col Concessionario da cui prendono l'auto, si sono inventati di tutto, dalla supervalutazione dei rottami (scalando poi pesantemente il chilometraggio) a finanziamenti "obbligatori" a tassi d'interesse e durate assurdi, esasperandone i guadagni derivanti; ma ci sono anche altri sistemi pių subdoli e difficili da individuare per l'acquirente medio...
I salonisti che "rinfrescano" l'usato, in genere lo fanno proprio come politica. E infatti -fortunatamente- durano poco...
Ho guardato le altre offerte del venditore incriminato. A occhio...direi che non c'č un'auto...originale... Forse la Panda 100hp.
Caro PaoloD, magari ho capito male, ma mi sembra di capire che tu abbia comprato la nuova auto presso questo salone, giusto?
Se sė, il motivo (dico una catalanata) credo sia stata la tua convenienza... Invece, il Concessionario da cui sei andato a chiedere un preventivo (perchč credo che non ti sia affidato direttamente al salonista, qualche giro l'avrai pur fatto...), la tua clio te la valutava meno, molto meno... Al di lā dei lavori da fare, per il concessionario la tua clio con 170.000km valeva poco...perchč l'avrebbe (giustamente) o rottamata (magari per esportazione) oppure venduta a un commerciante che chissā dove l'avrebbe portata a vendere (e sarebbe stata "rinfrescata" altrove, in genere al sud). In questo 2° caso, il "problema" dato da questo tipo di usato, viene semplicemente spostato di zona, a ricreare una verginitā...
Poi c'č il fenomeno dei km scalati da parte del privato, lavoretto che, per 50 euro, si fa fare prima di andare a farsi fare il preventivo per la nuova auto. Ovviamente, il fine č di avere una valutazione decisamente pių alta.
Avrei una valanga di altre cose da dire, ma sono giā stato troppo lungo, l'essere prolisso č uno dei miei difetti...
Mi permetto solo di dare un consiglio. Se compriamo un usato, rivolgiamoci o a privati conosciuti, o a Concessionari oppure a venditori con una certa reputazione... Poi un mezzo usato puō presentare un problema giā il giorno della consegna, ma la serietā del venditore č la migliore garanzia possibile, molto meglio di quella scritta, della durata di 1 anno, che peraltro č obbbligatoria per legge...
Altrimenti il rischio di incontrare il Vara di Giovannino, con 25mila km, usato da un medico, č davvero dietro l'angolo...
Ps: per chi vende un'auto come questa clio, dare 1 anno di garanzia, costa 250euro scarsi...