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Autore Topic: Manubrio che Ondeggia  (Letto 3315 volte)

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dariodoc

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Manubrio che Ondeggia
« il: 27 Novembre 2012, 11:35 »

Buongiorno a tutti, è da quando ho acquistato il mio Transalp XL700V del 2010 che il manubrio, quando c'è il bauletto Givi V47 da 42 lt (specialmente carico), ondeggia a sinistra e a destra nel momento in cui levo le mani...
Alcuni mi dicono che il problema si risolve semplicemente fissando i bilancieri sugli esterni del manubrio...
Se cosi fosse, da quanti grammi l'uno? Come si fissano? Qual'è il loro eventuale prezzo? C'è una marca buona che mi consigliate?
Attendo vostre notizie!
Ciao e buona giornata a tutti!!
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Toro65

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Re:Manubrio che Ondeggia
« Risposta #1 il: 27 Novembre 2012, 11:49 »

E' questione nota (un po su tutte) si chiama Shimming. Lo risolvi in parte con una buona equilibratura (o gomme nuove) e togliendo il bauletto. I pesi sul manubrio non risolvono. Unico modo per risolvere definitivamente è non togliere mai le mani dal manubrio.....  dunno.gif
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remo-k-williams

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Re:Manubrio che Ondeggia
« Risposta #2 il: 27 Novembre 2012, 12:44 »

Butta il bauletto, fai controllare la ruota anteriore e cambia i cuscinetti di sterzo!!! fiori
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giorgiomario

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Re:Manubrio che Ondeggia
« Risposta #3 il: 27 Novembre 2012, 12:47 »

Io vado contro corrente: i cuscinetti non risolvono nulla, le gomme equilibrate si, ma per poco tempo. il bauletto, che ci sia o no deve andare tutto dritto ugualmente, a me ha fatto diventare pazzo, stavo decidendo di vendere via la moto.
Ho risolto montando un ammortizzatore di sterzo, ma ho dovuto fare un casino per farlo.. trovi la discussione qui
http://www.varaderoclubitalia.it/club/forum/index.php?topic=339.0
e le foto del lavoro
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Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un
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Roberto

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Re:Manubrio che Ondeggia
« Risposta #4 il: 27 Novembre 2012, 21:53 »

Ciao, io scrivo poco ma leggo molto in questo forum..posso dire che nel mio caso
a suo tempo avendo avuto lo stesso problema smontai la ruota anteriore, la portai
da un meccanico di motorini che eseguiva la centratura dei raggi, l'equilibratura invece di metterla sul raggio la mise
sul cerchio.. finito questo la portai da un mecca di moto e gli feci cambiare i cuscinetti,
beh, nel mio caso dopo due anni che la porto, posso dire che, sia con bauletto, passeggero o da solo non ho più avuto problemi..
ciao
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fletcher

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Re:Manubrio che Ondeggia
« Risposta #5 il: 28 Novembre 2012, 00:24 »

L'effetto schimming dipebnde dalla ruota posteriore, non dall'anteriore, con  alcune gomme è molto pronunciato con altre non lo fa.
Anche la Vara ne è soggetta, con la gomma originale se lasciavo il manubrio mi ritrovavo a terra dopo 10 m., con le Bridgestone Battle Wig oitrei guidare senza tenere il manubrio per 1.000 km.
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remo-k-williams

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Re:Manubrio che Ondeggia
« Risposta #6 il: 28 Novembre 2012, 08:09 »

....e contuinuo a non capire xke la mia, montandomi le gomme da solo in garage, continui a non ondeggiare...... :blink: :chin: :cool:
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fletcher

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Re:Manubrio che Ondeggia
« Risposta #7 il: 28 Novembre 2012, 10:38 »

....e contuinuo a non capire xke la mia, montandomi le gomme da solo in garage, continui a non ondeggiare...... :blink: :chin: :cool:
Non credo che dipenda da come sono montate, la cosa per altro sarebbe stravagante, perchè se vanno significa che sono montate bene  dunno.gif, ma dal modello di gomma posteriore montata.
Almeno sulla mia Varadero con le gomme della casa non si poteva lasciare il manubrio per un secondo, anzi a 80km./h. bisognava tenerlo per non farlo oscillare, la cosa non era un problema a condizione di non togliere le mani dal manubrio.
Cambiate le gomme l'effeto è svanito come per incanto, bloccando l'acceleratore con le mie gomme attuali, Bridgestone Battle Wing, si potrebbe andare avanti per tutti i chilometri che si vuole senza toccare il manubrio, fine del problema.  :vb: :vn: :vgrigio:
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remo-k-williams

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Re:Manubrio che Ondeggia
« Risposta #8 il: 28 Novembre 2012, 12:33 »

Fletch, allora, attualmente monto all'anteriore una GT 205 tassellata della Golden tyre, ora quasi alla frutta, dietro, avendo finito il posteriore e volendo fare un giro, ho buttato su al volo, la ruota dell'AT che e' una Metz Enduro tre da 140!!
Niente, mollo il manubrio e la moto va dritta, mi spiace per GM che si e' dovuto montare un ammortizzatore di sterzo, mi spiace per i teorici di pesi, contrappesi, allineamenti laser etc, ma la mia va dritta, montando le tassellate da solo, senza equilibrarle, facendo fuoristrada e dando delle belle botte ai cerchi.
Ma ho la moto a posto di ciclistica, ed i cuscinetti conici.
saro' strano io a questo punto!!
Ah per la cronaca pure il DRino va dritto lasssiando il manubrio!!  fiori
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fletcher

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Re:Manubrio che Ondeggia
« Risposta #9 il: 28 Novembre 2012, 14:11 »

Non credo che sia strana la tua moto, lo sono quelle che non vanno, il motivo è IMHO esclusivamente la gomma posteriore, almeno per me e la mia Vara è stato cosi.  :D
Con l'Africa Twin dopo oltre 100.000 km. di strada e fuoristrada in ogni modo, dopo aver cambiato le gomme avevo la moto che vibrava terribilmente, sono ritornato dal gommista, un grosso centro, per far presente il problema, hanno smontato le ruote e riequilibbrate diverse volte, senza ottenere risultati.
Mentre si svolgevano le prove un vecchio gommista, il proprietario, si gustava tutta la scena, ritornato e lamentando sempre lo stesso problema, si è avvicinato ed ha detto all'operatore, togli tutti i pesi.
Ve ne erano di ogni tipo aggiunti ogni volta, tolti tutti 5-6 non ricordo, mi ha guardato ed ha detto provi la moto.
Torno e dico la moto è perfetta, si è schiantato dalle risate ed ha salutato.  :D
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dariodoc

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Re:Manubrio che Ondeggia
« Risposta #10 il: 30 Novembre 2012, 15:17 »

Dopo attente valutazioni, dopo aver letto con attenzione ciò che avete scritto, ho deciso di non farci più caso e di non mollare più le mani dal manubrio  woot...
La vedo un pò troppo drastica la soluzione delle gomme in quanto sono nuove, non mi và di spendere i soldini...
Per i cuscinetti vedo che è una soluzione che risolve e non risolve quindi no...
La stessa cosa per l'ammortizzatore...
L'equilibratura ? Bah forse andrò dal gommista per controllarla...
Grazie delle risposte a todos!!  25.gif
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fletcher

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Re:Manubrio che Ondeggia
« Risposta #11 il: 30 Novembre 2012, 18:11 »

Mi permetto di precisare una cosa, le gomme originali della mia Varadero erano le Bridgestone Trail Wing, che erano il primo equipaggiamento di gomme per molti modelli Honda.
Il problema dello schimming, più che un problema era un fastidio se capitava di togliere le mani dallo sterzo o di tenerlo senza troppa forza con una sola mano andando a passeggio.
Il vero e gravissimo problema era un'altro, se si piantava una frenata di emergenza si bloccava l'anteriore immediatamente ed iniziava a pattinare facendo imbarcare la moto con il rischio, abbastanza evidente, di cadere e con un'unica soluzione per riprendere il controllo, quella di rilasciare immediatamente i freni, sia l'anteriore che il posteriore, perchè con il dual cbs, insistento sul posteriore continuava a bloccare l'anteriore.
Per via di questo difettuccio devo probabilmente la vita alla prontezza di riflessi di un'automobilista, che su una superstrada ha sentito la frenata e mi ha visto nello specchietto retrovisore, spostandosi e lasciandomi una via d'uscita altrimenti delle due l'una, sarei scivolato a terra a 140 km./h. o lo avrei preso in pieno nella parte posteriore, lo scherzo me lo ha fatto altre due volte all'improvviso però, per fortuna determinando solo uno spavento, poi ho fatto delle prove su strada ed ho visto.
Non pensando mai che potesse dipendere dalle gomme avevo messo in vendita la moto immediatamente, poi un gommista in gamba mi ha spiegato ed ho fatto il cambio con le Bridgestone Battle Wing, che pur essendo sempre Bridgestone sono tutt'altro discorso, la tenuta è IMHO ottima in tutte le condizioni, si può lasciare il manubrio anche per 1000 km. e sopratutto, non fanno scherzi in frenata.
Quando ho fatto il cambio ho chiesto di installare le migliori e mi hanno messo quelle, se avessi fatto caso che erano sempre Bridgestone, probabilmente avrei dato fuopco prima al gommista e poi alla moto, incendiando l'officina e lasciandola dentro  :D
Scusate questo mio lunghissimo, ma richiamare l'attenzione su quelle gomme, mi sembra quantomeno doveroso.
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MrSoon

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Re:Manubrio che Ondeggia
« Risposta #12 il: 01 Dicembre 2012, 13:02 »

Se proprio lo shimming è insopportabile puoi provare a pre-caricare un po' di più la molla del mono posteriore e/o sfilare di 3-4mm le forcelle anteriori, dato che in genere è causato da alleggerimento dell'avantreno, fatto salvo altri problemi di gomme o cuscinetti.
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Toro65

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Re:Manubrio che Ondeggia
« Risposta #13 il: 01 Dicembre 2012, 20:51 »

....e contuinuo a non capire xke la mia, montandomi le gomme da solo in garage, continui a non ondeggiare...... :blink: :chin: :cool:
Non credo che dipenda da come sono montate, la cosa per altro sarebbe stravagante, perchè se vanno significa che sono montate bene  dunno.gif, ma dal modello di gomma posteriore montata.
Almeno sulla mia Varadero con le gomme della casa non si poteva lasciare il manubrio per un secondo, anzi a 80km./h. bisognava tenerlo per non farlo oscillare, la cosa non era un problema a condizione di non togliere le mani dal manubrio.
Cambiate le gomme l'effeto è svanito come per incanto, bloccando l'acceleratore con le mie gomme attuali, Bridgestone Battle Wing, si potrebbe andare avanti per tutti i chilometri che si vuole senza toccare il manubrio, fine del problema.  :vb: :vn: :vgrigio:
La tua!!!! La mia con le BW ondeggiava da paura!!!!  dunno.gif
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Re:Manubrio che Ondeggia
« Risposta #14 il: 02 Dicembre 2012, 22:12 »

....e contuinuo a non capire xke la mia, montandomi le gomme da solo in garage, continui a non ondeggiare...... :blink: :chin: :cool:
Non credo che dipenda da come sono montate, la cosa per altro sarebbe stravagante, perchè se vanno significa che sono montate bene  dunno.gif, ma dal modello di gomma posteriore montata.
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La tua!!!! La mia con le BW ondeggiava da paura!!!!  dunno.gif
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