Mi permetto di precisare una cosa, le gomme originali della mia Varadero erano le Bridgestone Trail Wing, che erano il primo equipaggiamento di gomme per molti modelli Honda.
Il problema dello schimming, più che un problema era un fastidio se capitava di togliere le mani dallo sterzo o di tenerlo senza troppa forza con una sola mano andando a passeggio.
Il vero e gravissimo problema era un'altro, se si piantava una frenata di emergenza si bloccava l'anteriore immediatamente ed iniziava a pattinare facendo imbarcare la moto con il rischio, abbastanza evidente, di cadere e con un'unica soluzione per riprendere il controllo, quella di rilasciare immediatamente i freni, sia l'anteriore che il posteriore, perchè con il dual cbs, insistento sul posteriore continuava a bloccare l'anteriore.
Per via di questo difettuccio devo probabilmente la vita alla prontezza di riflessi di un'automobilista, che su una superstrada ha sentito la frenata e mi ha visto nello specchietto retrovisore, spostandosi e lasciandomi una via d'uscita altrimenti delle due l'una, sarei scivolato a terra a 140 km./h. o lo avrei preso in pieno nella parte posteriore, lo scherzo me lo ha fatto altre due volte all'improvviso però, per fortuna determinando solo uno spavento, poi ho fatto delle prove su strada ed ho visto.
Non pensando mai che potesse dipendere dalle gomme avevo messo in vendita la moto immediatamente, poi un gommista in gamba mi ha spiegato ed ho fatto il cambio con le Bridgestone Battle Wing, che pur essendo sempre Bridgestone sono tutt'altro discorso, la tenuta è IMHO ottima in tutte le condizioni, si può lasciare il manubrio anche per 1000 km. e sopratutto, non fanno scherzi in frenata.
Quando ho fatto il cambio ho chiesto di installare le migliori e mi hanno messo quelle, se avessi fatto caso che erano sempre Bridgestone, probabilmente avrei dato fuopco prima al gommista e poi alla moto, incendiando l'officina e lasciandola dentro
Scusate questo mio lunghissimo, ma richiamare l'attenzione su quelle gomme, mi sembra quantomeno doveroso.