Non voglio scoraggiarti all'acquisto o incitarti, da un a foto si può dire veramente poco, qui possiamo darti solo dei suggerimenti su quello che devi guardare.
Le scritte Honda sulla sella non si cancellano mai, almeno la mia Vara04 le ha perfettamente integre.
Potrebbe darsi, ma non è detto, che la moto ha sbattuto, se ha un cerchio di riserva qualche motivo ci dev'essere, se la marmitta ha una botta ha preso un'urto, sono di acciaio, la mia ha le originali che sono perfette, solo un po abbrunite, quindi in 75.000 km. hanno resistito alla corrosione degli acidi interni senza fare un baffo, insomma, sono belle toste per ammaccarle e storcere il collettore ne devi dare di martellate.
Sulla Vara e sulle honda in genere, l'usura si verifica con lo stress per l'utilizzo e non con il passare del tempo, la vernice non dev'essere solo integra, ma proprio come nuova, non so se riesco a spiegarmi.
Io uso la moto quotidianamente in città e per andare fuori, ormai la ho sostituita quasi completamente all'auto, usandolo ogni giorno e nel traffico, necessariamente ha un'usura maggiore, ma ancora oggi si presenta benissimo, nessuno crede che ha tutti quei chilometri, a 25.000 km. sembrava come appena uscita dal concessionario malgrado la strapazzi abbastanza.
La Vara nasconde benissimo anni e chilometri, per fare un'altro esempio alla mia ho un motore seminuovo, perchè al vecchio ho rotto il cambio, quello che ho adesso lo ho preso che aveva 9.000 km., adesso ne ha 18.000, ma la differenza tra il vecchio con 66.000 km. ed il "nuovo" è veramente poco indicativa nell'aspetto, ovviamente si vede, ma con una bella lavata, il nuovo sembra nuovo, il vecchio si può far passare tranquillamente per un motore con 20.000 km..
Comunque ci sono diverse cose che indicano chiaramente lo stato del mezzo, i dischi freno ad esempio, devono avere qualche segno ma poco e devono essere in perfetto stato, corona, catena e pignone, guarda il canotto dello sterzo, vedi se ha gioco, la gomma sulle pedane e tanti piccoli particolari che visti dal vero ti dicono se la moto è genuina o magari un po camuffata.
Da considerare comunque che sulla Vara il motore è quasi infinito, a patto che sia fatta la regolare manutenzione, neanche tanto, ma con almeno un po di attenzione, a me un cambio d'olio messo dal mecca non di qualità ed un livello non controllato, mi è costato il cambio rotto, ma è un caso eccezionale, se ti sembra di sentire un rumore di trascinamento della catena, devi farla controllare da un mecca esperto, ad orecchio ti dice subito come sta e se ha problemi, se gira regolarmente e non presenta anomalie puoi stare tranquillo.
Il consiglio che posso darti è di farla controllare bene, se non ti senti sicuro è meglio lasciar perdere, tanto di occasioni con la Vara ne capitano veramente tante, specie adesso che non si vede un'euro in giro, te le tirano dietro, basta cercare un po in giro e trovi veramente tutto quello che vuoi.