Provenendo da una GS, la prima cosa che ti salterà all'occhio, guidando una Varadero, è il fatto di essere tornato a montare una moto. Ovvero, qui troverai forcelle che affondano in frenata, come avviene in tutte le moto del mondo, comprese le Eliche da competizione.
Dunque, ciò che all'inizio ti sembrerà una cosa impossibile da gestire, con il tempo, dimenticandoti della neutralità del Telever, tornerai a determinare con esattezza la quantità di forza da applicare alla frenata.
Il Dual CBS della Varadero, frenando contemporaneamente in maniera combinata su emtrabi gli assi, permette di avere una frenata "stabilizzata", più turistica, più comoda, rispetto ad altri sistemi di frenata.
Il peso della Varadero iniezione non è molto lontano dalla GS, il baricentro, probabilmente, è leggermente più in alto per la Varadero, dandoti l'impressione di maggiore difficoltà nelle manovre da fermo.
I terminali di scarico, incastonati sotto la sella, spostano il baricentro molto in alto (ogni terminale pesa 6 kg circa) ma, in compenso, potrai utilizzare due valigie laterali della stessa misura!
Con la Varadero fai i tagliandi ogni 12 mila km con cambio olio. Ogni 24 mila km olio e filtri. Non ti devi preoccupare di registrare valvole, cambiare catene (o cinghie) di distribuzione. Devi solo mettere benzina (consumi medi ormai straverificati, 17,5 km/lt), e avere voglia di farle fare ciò per cui è nata: viaggiare senza pensieri.
Però, c'è l'off. Sicuramente uno che ha avuto una GS non può non avere portato la sua bella in fuoristrada. Quello lì, in effetti, è un terreno leggerissimamente più congeniale per la GS, per via del suo baricentro. La tua corporatura e la tua esperienza in fuoristrada potrebbe fare la differenza, ma con la Varadero vai ovunque la ragionevolezza di una persona mediamente dotata ti consente d'andare, magari un po' più lentamente, ma di certo è più un problema di chi la guida che suo (ricordiamoci, però, che non ha il paracoppa!).
La riserva si accende dopo circa 21,5 lt, quindi dopo avere percorso 375 km circa e ti rimangono 60 km prima di rimanere a piedi.
L'unico difetto che in alcune Varadero iniezione si è presentato, s'è risolto con la sostituzione della pompa di benzina, con un ricambio aftermarket ampiamente testato, dal costo di circa 70 euro.
Per tutto il resto, vale il tuo animo e il tuo spirito di "esplorazione", ma sono molto d'accordo con nippi... provala e capirai tu stesso.
Io, che ho appena terminato il rodaggio alla mia del 2001, penso e ripenso a quando sarà e, all'orizzonte, vedo poche alternative, tra cui, ovviamente, una Varadero iniezione!
Moto non compresa (sarà un male?) dai molti, ma moto comoda, protettiva, goduriosa e affidabile (per certo!).
A te!