Ho provato la nuova VFR con il cambio automatico quest'estate, appena è stata presentata (è lo stesso gruppo motore/cambio montato sulla CrossTourer).
Sono partito dalla concessionaria con MOLTA attenzione e MOLTO prevenuto sul quel cambio.
Sono uscito dalla concessionaria in modalità totalmente automatica dirigendomi fuori città, dopo duecento metri ero in sesta marcia a 60 Km/h con il motore che strattonava ..
mi sono fermato, messa in manuale e sono ripartito, si sale e scende di rapporto con l'indice e il pollice della mano sinistra mentre con il pollice della mano destra si passa dalla modalità automatica alla manuale, durante il cambio marcia non bisogna agire sull'acceleratore ma mantenerlo fermo altrimenti l'impianto lavora male.
Tempo 10 minuti e il divertimento era già a mille, facile da usare e rapido negli innesti, avendo inoltre la possibilità di lasciarlo lavorare in automatico o intervenire direttamente premendo semplicemente un tasto durante la marcia è molto divertente da usare.
Dopo mezzora mi sembrava di averlo usato da sempre, il nuovo Vufero poi, nel suo complesso è una moto straordinaria, stabile, frenata, precisa nel movimento, una vera forza, ma ha per me alcuni difetti, è poco protettiva, la guida è troppo appoggiata sui polsi e sopratutto ha troppo motore, conoscendomi mi porterebbe solo dei guai ...
Sicuramente HONDA ritarerà tutto il sistema motore/cambio per la CrossTourer ..
ed il risultato non può che essere ...