Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: Codice colore paramani  (Letto 2506 volte)

guest1794

• Visitatore
Codice colore paramani
« il: 24 Novembre 2012, 17:03 »

Ragazzi per caso esiste un codice colore per i paramani originali honda del ta 650 prima serie quelli che li monta grigi??
Ne ho trovati una coppia messi un po' male ( totalmente scoloriti dal sole!!)e li voglio far verniciare ma non saprei quale grigio sia dunno.gif

BoboNero

• Moderatore
  • Hero Member
  • *
  • Gradimento del post: +115/-26
  • Anno immatricolazione: 2009
  • Città: Grosseto
  • Km: 42000
  • Moto in uso: BMW K1300R
Re:Codice colore paramani
« Risposta #1 il: 24 Novembre 2012, 17:06 »

Non erano verniciati, erano in plastica grigia, quindi un codice non esiste.  dunno.gif

La oa ola alda on la annuccia orta orta e olorata!

moreno_bertoni@fastwebnet.it

guest1794

• Visitatore
« Risposta #2 il: 24 Novembre 2012, 17:46 »

Capisco  :chin: proverò a far fare al colorificio una prova facendogli guardare il paramotore o il coperchio del pignone e vediamo che esce fuori dunno.gif

BoboNero

• Moderatore
  • Hero Member
  • *
« Risposta #3 il: 24 Novembre 2012, 19:07 »

:wtg: :wtg:

Mio nipote ha un TA identica alla tua,  li abbiamo fatti nero lucido, non ci stanno male.

guest1794

• Visitatore
« Risposta #4 il: 24 Novembre 2012, 19:16 »

Penso anche io che non ci stiano male ma a quel punto dovresti fare nero anche il paramotore..... Ma tra qualche anno quando la dovrei scrivere come moto d'epoca credo che creino problemi scratch

BoboNero

• Moderatore
  • Hero Member
  • *
« Risposta #5 il: 24 Novembre 2012, 19:18 »

Si, la moto deve essere tale e quale all'origine.

guest1794

• Visitatore
« Risposta #6 il: 24 Novembre 2012, 19:22 »

Allora meglio grigio originale ( o simile) e sono apposto  drunk.gif

remo-k-williams

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +29/-16
  • Anno immatricolazione: 1989, 1994, 2008
  • Città: modena
  • Km: tanti direi ma non quanti vorrei...
  • Moto in uso: AT650, DR350, K990 ADV
« Risposta #7 il: 25 Novembre 2012, 00:24 »

Carmelo, la iscriverai nel 2021 come moto d'epoca, credo che per allora i paramani ed il paramotore li avrai verniciati almeno 3-4 volte se usi la moto!!!

guest1794

• Visitatore
« Risposta #8 il: 25 Novembre 2012, 09:53 »

Probabilmente è come dici tu   scratch ma ,preferisco farla originale Sin da adesso magari il fatto che siano solo un po' scoloriti ma grigi ( ora invece sono scoloriti ma neri!) non pregiudicano l'iscrizione storica  dunno.gif

Rosso

• Full Member
  • Gradimento del post: +52/-10
  • Città: Verona
  • Moto in uso: Kawasaki GTR1400, Suzuki XF650
« Risposta #9 il: 25 Novembre 2012, 12:20 »

Carmelo, hai perfettamente ragione, anch'io sono per l'originalità.
Occhio però, non ne sono sicuro, ma credo che il paracoppa sia di un grigio leggermente più chiaro rispetto al colore dei paramani originali.
Ti conviene cercare qualcuno con un Transalp 650, chiedergli di venire un attimo in colorificio o dal carrozziere e confrontare con la paletta colori la tonalità di grigio più simile. Inoltre ricordati che le plastiche originali nascono già in policarbonato grigio. Se ne prendi un paio usato e li rivernici, ti verranno sempre più "gloss" cioè più lucidi e vetrosi rispetto agli originali. inoltre è fondamentale dargli prima una mano di un buon aggrappante prer plastiche, altrimenti la vernice col tempo si sfoglierà. Dettagli che non influiranno sull'iscrizione FMI, ma tanto vale parlarne prima.
La mia moto mediamente, beve un litro ogni 18 Km.
..."Mediamente" anch'io...

guest1794

• Visitatore
« Risposta #10 il: 25 Novembre 2012, 13:21 »

Grazie rosso  :wtg: , sono pienamente d'accordo con te infatti, come grigio prenderò quello del copri pignone che è quasi identico e poi come dici tu anche una lieve differenza non influirà sull FMI  score.gif
Per il lavoro lo fa un caro amico carrozziere al quale ho già detto di fare un buon lavoro per evitare che col tempo o con le vibrazioni la vernice si rovini o si vada staccando :wall:

Enzo1972

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +20/-1
  • Anno immatricolazione: 16/06/2011
  • Città: Montecchio Maggiore (VI)
  • Km: 9300   RIPARTITO !!! 😁...
  • Moto in uso: XL700VAB - ABS (RD15)
« Risposta #11 il: 25 Novembre 2012, 17:32 »

non ho presente come sono i paramano in questione ma se il colore é dato "dall'impasto" della plastica stessa, puoi provare a scartavetrarli fino ad ottenere un effetto opaco omogeneo , anche grattando in un unico senso, e poi passare della pasta lucidante.
io stavo provando sui miei della TA700 ed i primi tentativi danno buone speranze di buon risultato... peró mi sono dovuto fermare per ora.
un altro modo per lucidarli é usare un phon ma con questo ho fatto piccole prove e penso sia piú difficile ottenere una finitura omogenea.
Il tempo aggiusta tutto....... ma gli anni persi, son persi !
[img width=125 height=80]http://i1.wp.com/nerdbastards.com/wp-content/uploads/2013

guest1794

• Visitatore
« Risposta #12 il: 25 Novembre 2012, 17:46 »

Ok grazie del consiglio  :wtg:

Vanni G

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Anno immatricolazione: 2001
  • Città: Bari
  • Km: 39000
  • Moto in uso: TA XL650V
« Risposta #13 il: 25 Novembre 2012, 19:57 »

Se li fai verniciare, come ti ha consigliato già qualcuno, ti conviene dare prima una mano di aggrappante (detto anche primer) specifico per il materiale con il quale sono costruiti, che di solito si trova impresso sull'oggetto stesso.

Per quanto riguarda la vernice, il cui colore sulla mia è identico a quello del para motore e della coppa del pignone, puoi chiedere al colorificio di fartela opaca, in modo da discostarti il meno possibile da quello che è l'originale.

Se non sono completamente cristallizzati (la plastica non si sgretola ma è solo scolorita) potresti provare a lavorarli con della pasta abrasiva, magari ammorbidita con un goccio di petrolio bianco (la rende cremosa) e poi provare a lucidarli con un polish per materiali plastici.

Con questo sistema tempo fa ottenni dei risultati eccellenti su un parafango anteriore che da rosso era diventato rosa :)
Vanni

guest1794

• Visitatore
« Risposta #14 il: 25 Novembre 2012, 20:51 »

Se li fai verniciare, come ti ha consigliato già qualcuno, ti conviene dare prima una mano di aggrappante (detto anche primer) specifico per il materiale con il quale sono costruiti, che di solito si trova impresso sull'oggetto stesso.

Per quanto riguarda la vernice, il cui colore sulla mia è identico a quello del para motore e della coppa del pignone, puoi chiedere al colorificio di fartela opaca, in modo da discostarti il meno possibile da quello che è l'originale.

Se non sono completamente cristallizzati (la plastica non si sgretola ma è solo scolorita) potresti provare a lavorarli con della pasta abrasiva, magari ammorbidita con un goccio di petrolio bianco (la rende cremosa) e poi provare a lucidarli con un polish per materiali plastici.

Con questo sistema tempo fa ottenni dei risultati eccellenti su un parafango anteriore che da rosso era diventato rosa :)

Grazie infinite dei preziosi consigli  191.gif