Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: Il mio Vara 1000 ogni tanto si spegne... come mai?  (Letto 16691 volte)

Toro65

• Full Member
  • Gradimento del post: +58/-30
  • Anno immatricolazione: 2011
  • Città: Perugia
  • Km: 55.000
  • Moto in uso: BMW R 1200 RT
Re:Il mio Vara 1000 ogni tanto si spegne... come mai?
« Risposta #60 il: 05 Aprile 2013, 11:48 »

Prima la pompaaaaaaaaa  toot

Rosso

• Full Member
  • Gradimento del post: +52/-10
  • Città: Verona
  • Moto in uso: Kawasaki GTR1400, Suzuki XF650
« Risposta #61 il: 05 Aprile 2013, 14:10 »

non ho neanche sentito che qualcuno abbia effettivamente effettuato la pulizia ai corpi farfalllati con sincronizzazione.

Forse perchè non ce n'è bisogno. Non è mica un GS...
Calcola quanto ti costa portarla dal meccanico a far smontare mezza moto per fare pulizia e sincro dei corpi fafallati, poi vedrai che con meno di 100 euro ti compri una pompa nuova aftermarket che puoi tranquillamente montare da solo. Se dovesse andarti male, la puoi sempre rivendere, e sono sicuro che qui non passerebbe inosservato il tuo annuncio di vendita.
Se hai un po' di tempo, puoi prima provare a smontare e a pulire la pompa, da qualche parte c'è un post con foto chiare e semplici da capire sul come fare. Magari è solo impestata di sedimenti. Del resto a parte le retine sui rubinetti, non ci sono altri filtri prima della pompa...
La mia moto mediamente, beve un litro ogni 18 Km.
..."Mediamente" anch'io...

Giovannino

• Castelbuono (PA) ---> Frascati (RM)
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *
  • Gradimento del post: +2052/-13
  • Anno immatricolazione: 2001
  • Città: Castelbuono (PA)
  • Km: 196.000 km
  • Moto in uso: Honda Varadero XL1000V
  • L'unica Honda è la Varadero!
    • Facebook
« Risposta #62 il: 05 Aprile 2013, 15:54 »

Voglio ricordarvi che la mia, sì, sì, è a carburatori, non ha mai avuto puliti, controllati, allineati o che so io, nessuno componente che ha a che fare con l'alimentazione.

Prima la pompaaaaa!  :wtg:

fiori
A presto,
Giovannino
Frascati (RM)
---------------------------------------------

varalex

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +7/-1
  • Anno immatricolazione: 2003
  • Città: Roma
  • Km: 60.000
  • Moto in uso: Honda Varadero 1000 i.e. 2003
« Risposta #63 il: 06 Aprile 2013, 17:19 »

Citazione
Calcola quanto ti costa portarla dal meccanico a far smontare mezza moto per fare pulizia e sincro dei corpi fafallati
Presente.....278,00....smontaggio, revisione, pulizia e sincronizzazione....mecca Honda....
anche secondo me vai prima di pulizia serba (con cambio filtri) e pulizia pompa come da post specifici .......ed in seguito eventualmente vai di cambio pompa....
« Ultima modifica: 14 Giugno 2013, 11:59 da varalex »
[img width=200 height=41]http://ww

DEIV

• Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Anno immatricolazione: 2004
  • Città: milano
  • Km: 29000
  • Moto in uso: honda varadero 1000
« Risposta #64 il: 07 Aprile 2013, 20:09 »

Ok ragazzi domani prenoto da internet la pompa sidat 70077 e appena posso la monto e vi faccio sapere, non posso che affidarmi ai vostri consigli ed incrociare le dita
ex ducati monster 1998
ex ducati 748 2001
ex vtr 1000sp1
ex cbr600 1995
ex hornet900 2004
ex cbf 600 s abs 2008

sicanos

• Full Member
  • Gradimento del post: +73/-95
  • Anno immatricolazione: 2006
  • Km: 93.000
  • Moto in uso: honda varadero 1000 MY2006
« Risposta #65 il: 08 Aprile 2013, 16:25 »

C'è una specie di plebiscito sul cambio della pompa, sarà perchè non ho mai (sin'ora :slayer: ) avuto i problemi lamentati e sarà perchè dai sintomi descritti non mi sembra che la responsabile sia della pompa ho alcune perplessitò che il problema si risolva cambiandola. Però ammetto che, vista l'esperienza di altri che hanno sperimentato personalmente al riguardo, potrei sbagliarmi. Sono molto curioso di sapere come va a finire, certo è che alla fine cambiare la pompa tanto male non fa, uno se la cava con una 70ina di euro. Se però non ci fosse stata Santa SIDAT, avreste dato lo stesso il consiglio di cambiare la pompa con  il ricambio originale (che costa uno strafottio)? Non credo. Staremo a vedere...

DEIV

• Newbie
  • *
« Risposta #66 il: 08 Aprile 2013, 20:57 »

Ciao sicanos, oggi prima di prenotare la pompa ho provato a fare un pieno di benzina con aggiunta finale di stp, vediamo male non fa, dovrebbe pulire un po' il circuito d dopo 5000 km gli metterò l'altra metà di addittivo.
Nel frattempo sabato sono riuscito a provare meglio la vara visto che l'ho acquistata da poco piu di un mese, e devo ammettere che aprendo la manetta da proprio dei vuoti( non sempre) ma ci sono dei buchi, e secondo la mia esperienza e' un po' ruvida, o sentito un' altro meccanico non ufficiale honda ma molto bravo nel suo mestiere e lui dice che alle varadero non ha mai sostituito nessuna pompa ed anzi proprio settimana scorsa e' andato da lui un cliente che con la sua vara a carburatori a 140000 km e di problemi zero.
Ho provato a chiedere anche a lui cosa ne pensava visto che quando mi sono fermato al minimo ha fatto due ciof, e secondo lui sono i corpi farfallati da pulire , io comunque sono intenzionato a cambiare la pompa visto e considerato che la metà se non di più della gente che c'è qui ha sostituito la pompa ed ha risolto i problemi che ho anch'io.
ex ducati monster 1998
ex ducati 748 2001
ex vtr 1000sp1
ex cbr600 1995
ex hornet900 2004
ex cbf 600 s abs 2008

nippi

• Amministratore
  • Hero Member
  • *
  • Gradimento del post: +58/-7
  • Città: Rimini
  • Km: 194.500
  • Moto in uso: Varadero 1000 abs
  • vivi come puoi, perché come vuoi non puoi! (cit.)
    • Varadero Club Italia
« Risposta #67 il: 08 Aprile 2013, 21:34 »

................ sentito un' altro meccanico non ufficiale honda ma molto bravo nel suo mestiere e lui dice che alle varadero non ha mai sostituito nessuna pompa...........
e ci credo, con quello che costa l'originale, ce le cambiamo da soli  roflmao.gif
comunque l'iniezione per funzionare bene deve avere una certa pressione di alimentazione e le pompe, vuoi per intasamento dei condotti o per usura, questa pressione non la garantiscono più. Io l'ho cambiata a 70.000 km per sfizio, pur nun avendo grandissimi problemi, ma la moto è subito andata meglio.  888.gif

ed anzi proprio settimana scorsa e' andato da lui un cliente che con la sua vara a carburatori a 140000 km e di problemi zero.
la pompa del vara a carburatori è una pompa a membrana che lavora con due contatti a puntine, il problema può eventualmente venire dal consumo delle puntine, ma anche no! infatti ci sono delle vara carburatori con tanti mila chilometri che non hanno mai avuto problemi.
Gianni "nippi" - Rimini
HONDA CBR900RR 2001  +  HONDA VARADERO XL1000V ABS 2004 + MONTESA COTA 315 2002 + HONDA AFRICA TWIN RD 07/A 1998 + altre "vecchiette" ;-)

sicanos

• Full Member
« Risposta #68 il: 09 Aprile 2013, 09:19 »

DEIV se cambiando la pompa risolvi sono più che contento per te. Io per ora la vedo come quel meccanico ma come ho gia detto potrei sbaglarmi.
NIPPI la pompa è un organo elettromeccanico e quindi inevitabilmente soggetto a progressivo deterioramento e il fatto che cambiandola a 70.000 Km la moto andava meglio mi sembra lapalissiano ma, a quanto ho capito, prima non avevi apparenti problemi quindi è stata un' operazione fondamentalmente non necessaria. E' chiaro che se uno si mette a cambiare ex novo tutti i componenti che via via invecchiano ci si ritrova sempre con la moto come nuova ma io sono dell'idea di mettere le mani solo quando è indispensabile (guasti, rotture ecc.) Certo è, come ho già detto, che in fin dei conti questa è una sostituzione a poco prezzo che si può fare anche, come dici tu, per sfizio.

nippi

• Amministratore
  • Hero Member
  • *
  • Gradimento del post: +58/-7
  • Città: Rimini
  • Km: 194.500
  • Moto in uso: Varadero 1000 abs
  • vivi come puoi, perché come vuoi non puoi! (cit.)
    • Varadero Club Italia
« Risposta #69 il: 09 Aprile 2013, 20:19 »

non mi sono spiegato bene:
la pompa si deteriora progressivamente, cioè perde progressivamente la propria capacità di mantenere alla necessaria pressione l'impianto di iniezione, causando un progressivo calo di prestazioni, ed essendo usura progressiva non te ne accorgi, non dà particolari problemi e non gli dai peso; fino a che l'usura avanza e la pressione scende ulteriormente e l'iniezione diventa più irregolare, comincia a strappare e a dare altri problemi.
Però appena ho messo la pompa nuova mi sono accorto che prima mancava qualcosa, perché la vara ha recuperato immediatamente le energie perse
 :vb: 888.gif

ah, inoltre per sostituire qualche pezzo usurato, non è necessario aspettare di rimanere fermi per strada  :D
così come io cambio le gomme prima che siano alla frutta, la stessa cosa la faccio con tutti i componenti che ritengo vadano sostituiti per avere la vara più efficiente
 :vb: 888.gif
« Ultima modifica: 09 Aprile 2013, 20:23 da nippi »
Gianni "nippi" - Rimini
HONDA CBR900RR 2001  +  HONDA VARADERO XL1000V ABS 2004 + MONTESA COTA 315 2002 + HONDA AFRICA TWIN RD 07/A 1998 + altre "vecchiette" ;-)

Dero

• Jr. Member
  • **
  • Anno immatricolazione: GS Adventure 2007 - Cb 1300 S 2012 - Africa Twin 2016 - xr 600 r 1998
  • Città: Milano
  • Km: GS Adventure 63000 - Cb 1300 S 24000 - Africa Twin 1638
  • Moto in uso: Gs Adventure - Cb 1300 S - Africa Twin - Xr 600 R - Dominero -
« Risposta #70 il: 10 Aprile 2013, 14:35 »

lo faceva anche a me prima di cambiare la pompa della benzina.Intorno ai 2000 giri regolari si sentivano delle martellate sotto il serbatoio il minimo era sempre irregolare e la moto si spegneva ogni tanto e alle alte velocita era regolarissima.
togliti il dubbio cambia la pompa. woot baloon

Idem come sopra !!!
Dio aiutami ad avere la forza di cambiare le cose che posso cambiare, di sopportare le cose che non posso cambiare, ma soprattutto dammi l'intelligenza  e la saggezza per capire le une e le altre.

sicanos

• Full Member
« Risposta #71 il: 11 Aprile 2013, 09:19 »

Convengo parzialmente con Nippi, se un componente comincia in modo palese a dare segni di usura va sostituito ma qualche anomalia devono essere presente . Sarà come ho già detto che non ho ancora avuto problemi avvertibili da riferire alla pompa ( la mia moto non ha avuto nessun calo di prestazioni evidente in ogni condizione ) per cui non giustifico la sostituzione della pompa a titolo cautelativo o di sfizio. Però capisco che a fronte delle tantissime segnalazioni, risolte con il cambio pompa, la mia moto è fuori statistica ed il mio parere è relativo. In ogni caso non è una sostituzione urgente e non si rischia " di rimanere fermi per strada " visto che comincia a dare sintomi progressivi di malfunzionamento.

DEIV

• Newbie
  • *
Il mio Vara 1000 ogni tanto si spegne... come mai?
« Risposta #72 il: 13 Giugno 2013, 21:34 »

Ciao a tutti, finalmente sono riuscito a sistemare la pompa benzina.
Fino a qualche giorno fa la moto era diventata quasi inguidabile , spegnimento in scalata, alla partenza, e tutto questo come già detto più volte a caldo, dunque ho deciso di prendere in internet la pompa sidat 70077,( lascio il sito a chi fosse interessato all' acquisto in 1 giorno mi è' arrivata super imballata...http://www.rettificavicentina.it/) per acquistarla dovete registrarvi.
Come mi è arrivata la pompa l'ho portata al mio meccanico di fiducia, e lui mi dice che è effettivamente la prima volta che sente che il varadero ha problemi alla pompa....comunque li dico di sostituirmela e chiaramente lui mi dice che insieme alla sostituzione mi pulisce i filtri, e controlla già che c' e i corpi farafallati.
Oggi l' ho ritirata, e qui ho delle perplessità in merito, in quanto mi dice che una volta smontata la pompa il filtro che sta sotto era comunque pulito, i filtri del serbatoio non erano messi male, mentre i corpi farfallati erano davvero incrostati.
Comunque signori sono molto soddisfatto perché la moto adesso tiene il minimo ho fatto pochi km ma sono bastati per rendersi conto che la moto e' completamente cambiata,  a questo punto se la pompa non l' avessi cambiata avrei risolto lo stesso?
Tutto il lavoro che ha eseguito ( solo manodopera) ho pagato 70 euro, pienamente soddisfatto
ex ducati monster 1998
ex ducati 748 2001
ex vtr 1000sp1
ex cbr600 1995
ex hornet900 2004
ex cbf 600 s abs 2008

alepilia

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +2/-0
  • Anno immatricolazione: 2003
  • Città: ALGHERO
  • Km: 79000
  • Moto in uso: honda varadero
    • alghero
« Risposta #73 il: 13 Giugno 2013, 21:41 »

era lei tranquillo. fiori fiori present baloon

denni

• Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +1/-0
  • Anno immatricolazione: 1999
  • Città: Prato
  • Moto in uso: Varadero
« Risposta #74 il: 20 Giugno 2013, 14:43 »

posto in questa discussione in quanto ho un problema sulla varadero 99 carburatori che riguarda il circuito di alimentazione, e nella fattispecie, l'ultima ipotesi del meccanico è proprio la famigerata pompa carburante...qui potete leggere le varie vicissitudinihttp://www.varaderoclubitalia.it/club/forum/index.php?topic=6856.msg100459#msg100459 la mia non va proprio più in moto e i carburatori rimangono vuoti, cambiato il relè della pompa ed il problema è rimasto adesso sono in attesa che il meccanico mi dica se con una pompa alternativa la moto va o no ..se è quella che è da cambiare insomma..

premesso questo mi sapete dire (nell'eventualità che non basti revisionarla ma che la debba sostituire intera) se la sidat 70077 va bene anche per la 99 carburatori? grazie!  :wtg:

ciao a tutti!
Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6   Vai su