La capacità di certi meccanici di fare supercazzole completamente prive di logica meriterebbe un apposito articolo nel codice penale.
Dal mio personale punto di vista la storia delle due "sacche" del serbatoio è una baggianata tremenda che ti costerà un paio d'ore di manodopera senza risolvere nulla.
Anche il discorso candele mi pare improbabile. Come ti hanno già detto la sostituzione è a 45.000 ed è una soglia conservativa. A meno che tu non metta olio di ricino al posto della benzina le tue candele non possono essere così malandate da provocare i sintomi che descrivi.
Per esperienza diretta (sono passato per problemi simili) ti suggerisco di cambiare meccanico e concentrarti su una di queste 4 cause:
1. Sensore cavalletto (successo a un amico l'anno scorso, puoi provare a staccarlo momentaneamente e vedere se il problema scompare)
2. Sensore inclinazione (questo non so se si può bypassare)
3. Regolazione del minimo (a quanto lo hai? Se è sotto i 1200 rpm i "cioff" possono essere frequenti. Il modello 2006 ha il manettino di regolazione?)
4. Pompa benzina (la moto va a strappi intorno ai 2000 rpm? Erogazione ruvida? Scoppietta in rilascio? Sembra "affogata"? Se sì, cambiala. 70 Euro su Ebay. Istruzioni qui:
http://www.varaderoclubitalia.it/club/forum/index.php?topic=203.msg71775#msg71775 Se ci son riuscito io che sono una capra per questi lavori, può farlo chiunque.)
G