Ciao a tutti!
Sto facendo un po' di manutenzione invernale alla moto appena presa e di cui non conosco storia e stato di manutenzione.
Oggi, con la moto senza serbatoio, noto che la valvola PCV è sporca; tutto il resto intorno è un po' impolverato, mentre la valvola ha uno sporco nero, untuoso.... la cosa non mi fa ben pensare, la pulisco con uno straccetto ed uno spazzolino, quando a valvola pulita vedo che trafila una minima quantità di olio da sopra i dadi che fissano i tubi in uscita; l'olio è poco, non tanto da colare, ma c'è e non dovrebbe. Questo mi spiega perchè nei giorni scorsi ho avuto problemi a spurgare dall'aria il circuito freno che va dalla pompa anteriore sx al disco posteriore, probabilmente qui esce un po' di olio ed entra un po' di aria....
TERRORE! La moto l'ho appena presa usata, è un 2003 all'apperenza ben tenuta.... vado su internet.... il ricambio costa 400 euro.... se fossero solo da cambiare i due tubi sarebbero "solo" 100 euro....
Poi mi imbatto in qualcuno che diceva che la valvola PCV di alcune moto presentava quel difetto ed è stata oggetto di campagna di richiamo Honda.
Vado sul sito Honda, scrivo il telaio.... e magia.... la mia moto è sottoposta a due richiami:
- Possibile perdita di liquido freni dalla valvola PCV
- Malfunzionamento dell’interruttore del cavalletto laterale
e ad un aggiornamento:
- Eccessiva sensibilità dello sterzo ad elevata velocità
Probabilmente i precedenti proprietari si facevano seguire da un'officina non ufficiale...
Domattina passo in concessionaria, sperando che i richiami non abbiano scadenza di tempo (ripeto la moto è un 2003 ie); voi cosa ne dite, dovrebbero sistemarla vero? Dopotutto non centra niente con la garanzia, sono richiami per componenti potenzialmente pericolosi per la sicurezza....
Domani vi aggiorno.
Ciao