Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: Campagne di richiamo Honda  (Letto 1588 volte)

TantoGas

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +1/-0
  • Anno immatricolazione: 2003
  • Città: Ravenna
  • Km: 200
  • Moto in uso: Honda Varadero 1000 anno 2003
Campagne di richiamo Honda
« il: 22 Novembre 2012, 22:11 »

Ciao a tutti!
Sto facendo un po' di manutenzione invernale alla moto appena presa e di cui non conosco storia e stato di manutenzione.
Oggi, con la moto senza serbatoio, noto che la valvola PCV è sporca; tutto il resto intorno è un po' impolverato, mentre la valvola ha uno sporco nero, untuoso.... la cosa non mi fa ben pensare, la pulisco con uno straccetto ed uno spazzolino, quando a valvola pulita vedo che trafila una minima quantità di olio da sopra i dadi che fissano i tubi in uscita; l'olio è poco, non tanto da colare, ma c'è e non dovrebbe. Questo mi spiega perchè nei giorni scorsi ho avuto problemi a spurgare dall'aria il circuito freno che va dalla pompa anteriore sx al disco posteriore, probabilmente qui esce un po' di olio ed entra un po' di aria....
TERRORE! La moto l'ho appena presa usata, è un 2003 all'apperenza ben tenuta.... vado su internet.... il ricambio costa 400 euro.... se fossero solo da cambiare i due tubi sarebbero "solo" 100 euro....
Poi mi imbatto in qualcuno che diceva che la valvola PCV di alcune moto presentava quel difetto ed è stata oggetto di campagna di richiamo Honda.
Vado sul sito Honda, scrivo il telaio.... e magia.... la mia moto è sottoposta a due richiami:
- Possibile perdita di liquido freni dalla valvola PCV
- Malfunzionamento dell’interruttore del cavalletto laterale
e ad un aggiornamento:
- Eccessiva sensibilità dello sterzo ad elevata velocità

Probabilmente i precedenti proprietari si facevano seguire da un'officina non ufficiale...

Domattina passo in concessionaria, sperando che i richiami non abbiano scadenza di tempo (ripeto la moto è un 2003 ie); voi cosa ne dite, dovrebbero sistemarla vero? Dopotutto non centra niente con la garanzia, sono richiami per componenti potenzialmente pericolosi per la sicurezza....

Domani vi aggiorno.

Ciao

BoboNero

• Moderatore
  • Hero Member
  • *
  • Gradimento del post: +115/-26
  • Anno immatricolazione: 2009
  • Città: Grosseto
  • Km: 42000
  • Moto in uso: BMW K1300R
Re:Campagne di richiamo Honda
« Risposta #1 il: 22 Novembre 2012, 22:59 »

Le ipotesi sono due:
L'officina Honda ha effettuato i controlli ma non ha comunicato ad Honda Italia l'esito, oppure non sono stati effettuati.
In entrambi i casi, sei comunque coperto ed i controlli te li devono effettuare.

La oa ola alda on la annuccia orta orta e olorata!

moreno_bertoni@fastwebnet.it

TantoGas

• Jr. Member
  • **
R: Campagne di richiamo Honda
« Risposta #2 il: 22 Novembre 2012, 23:10 »

Più che da controllare c'è da intervenire...  La valvola perde....
Speriamo....

TantoGas

• Jr. Member
  • **
R: Campagne di richiamo Honda
« Risposta #3 il: 23 Novembre 2012, 12:35 »

Ok, il concessionario ha confermato che appurato il difetto interverranno gratuitamente.
Non c'è limite di tempo sui richiami ufficiali.

Consiglio a tutti di controllare il proprio telaio sul sito Honda.

TantoGas

• Jr. Member
  • **
Re:Campagne di richiamo Honda
« Risposta #4 il: 03 Dicembre 2012, 22:04 »

Oggi ho portato la mia motina da mamma Honda per i tre richiami;

- L'interruttore cavalletto era ok
- La valvola PCV aveva i raccordi lenti; stretti come previsto sono andati a posto.

- Per la sensibilità eccessiva dello sterzo alle alte velocità, mi hanno detto che l'intervento prevede la sostituzione delle viti portanti del motore, quelle passanti; non chiedetemi cosa c'entra, ma la scheda Honda pare preveda questo.
Ho visto di sfuggita la scheda e se non mi sbaglio sono i numeri 10 e 12.

Già che c'ero ho lasciato fare a loro la sostituzione della guarnizione scarico dopo il primo tratto del collettore posteriore; mi avevano preventivato circa un'ora di lavoro e così è stato.
Io avrei dovuto smontare mezza moto e ci avrei messo una quantità di ore imprevedibile (prima volta!).
GRANDI! Non mi sono mai fidato fin'ora delle officine, soprattutto quelle ufficiali, ma devo dire che mi devo ricredere. Gentili e veramente molto molto competenti; hanno guadagnato un nuovo cliente.
« Ultima modifica: 03 Dicembre 2012, 22:15 da TantoGas »