Però scusatemi io continuo a fare il Bastian contrario, per me questi modelli non incentivano il consumismo ma proprio il contrario.
Sono moto di cilindrata contenuta, si fa per dire, contenuta rispetto alle 1.000 c.c., ma non sono tanto piccole, sono innovative, comode e tuttofare, quindi destinate a soddisfare un'ampio margine di utenti che possono avere anche esigenze diametralmente opposte, sono innovative.
Questo mi sembra una specie di miracolo, fino agli anni 90 Honda e gli altri marchi tiravano fuori un modello ogni anno, la moto diventava antidiluviana due anni dopo averla comprata, sono quasi 20 anni che non si vedono moto nuove, finalmente si stanno svegliando, per me è un bene.
Il fatto che una Transalp o un'Africa Twin siano ancora attuali e girino regolarmente non è un merito, ma dipende dal fatto che con le moto siamo rimasti fermi a 20 anni fa, adesso, direi finalmente, iniziamo a vedere qualcosa di nuovo, era ora, moto comode, che vanno ovunque, risparmiose e sinceramente credo che siano longeve al pari dei nostri modelli.
Non mi danno l'idea di moto fatte di plastica che dopo un tot chilometri iniziano a rompersi e fai prima a cambiarle, io sono convinto che di strada ne fanno tanta senza dare problemi.
Per il discorso in generale del consumismo, non posso che essere d'accordo.
Nella casa a Mare abbiamo un frigorifero comprato negli anni 50 da mia nonna, ad un certo punto è diventato superato, non aveva il congelatore, e lo abbiamo sostituito con uno nuovo.
La fortuna ha voluto che non lo abbiamo buttato, ma messo in un'angolo del garage, poi quello nuovo è diventato vecchio e si è rotto, ma a ferragosto ci siamo salvati rieccendendo quello della nonna, a quel punto non lo abbiamo più mollato ma affiancato ad uno "nuovo", adesso in garage abbiamo 5 friogoriferi comprati nuopvi, che poi sono diventati vecchi e poi da buttare, ma quello della nonna se ne fa un baffo, ancora oggi nel 2012 e dopo ben 60 anni continua a funzionare regolarissimamente
Però per quanto riguarda questi nuovi modelli di moto, possono essere visti come moto di passaggio a cubature maggiori, ma non le vedo come un'effetto del consumismo, come chi ha una Trans alp 650 magari da oltre 10 anni, ne è contentissimo ed a cambiarla non ci pensa neanche lontanamentem, allo stesso modo uno può comprare una 500 o una 700 ed andarci in giro per anni ed anni, non vedo quale è il problema.