Ecco cosa cita la prima parte dell'articolo che interessa i cittadini, non ho riportato i commenti di parte politica.
Personalmente in inverno non uso la moto, ma comunque anche se fosse userei il buon senso e in caso di neve utilizzerei comunque altri mezzi di trasporto ( se proprio non posso permettermi di stare a casa a godermi la nevicata ).
A parte il buon senso è comunque una forte limitazione, per carità dettata per porre tutti in maggior sicurezza, pensiamo a chi non ha altri mezzi di trasporto o ha solo una bicicletta ... Mah ???
I nostri padri e nonni hanno vissuto con più neve di noi e più biciclette eppure ... oggi se uno scorazza in MOUNTAIN BIKE, sai che goduria sulla neve e le gomme artigliate e i freni a disco, si becca una bella DONAZIONE di € 39,00.
Vara2000 la modifica al codice della strada si riferisce solo alle aree urbane o tutta la rete stradale ?
REPUBBLICA Bologna | 16 novembre 2012
Vietate moto e biciclette ai primi fiocchi di neve
IL CASO - Cambia il piano-neve: chi verrà trovato a viaggiare su due ruote con condizioni climatiche avverse sarà multato. 39 euro la sanzione prevista. Ma subito esplode la polemica
Basteranno pochi fiocchi o una sottile patina di ghiaccio. E biciclette, scooter e moto non potranno più girare in città, pena 39 euro di multa. Una modifica al piano neve, oggetto ieri di discussioni e critiche in commissione Mobilità, aggiunge a obblighi e incombenze "il divieto di circolazione dinamica - testuale, dall'ordinanza in materia - per tutti i veicoli a due ruote su tutta la rete stradale del territorio comunale".
Ripiegare sulla macchina comporterà una spesa, oltre che un sovraccarico del traffico. Lo stesso provvedimento che ferma bici e moto, dal primo dicembre 2012 al 15 marzo 2013, impone a automobilisti e camionisti di essere equipaggiati con pneumatici invernali o con catene a bordo, da montare alla bisogna.