Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: Moto nuova di 9 anni!!!  (Letto 2205 volte)

fletcher

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +18/-25
  • Anno immatricolazione: 2014
  • Città: Lecce
  • Km: 13.000
  • Moto in uso: BMW GS 1.200
  • BMW GS 1.200
Re:Moto nuova di 9 anni!!!
« Risposta #15 il: 11 Novembre 2012, 19:32 »

Benvenuto e complimenti per l'acquisto, la tua vecchietta ha un'anno più della mia, ma la mia non ci pensa neanche un po ad andare in pensione.
Quoto Giovannino, quanti chilometri ha la moto, la pompa della benzina è stato l'incubo per un po di varaderisti, me compreso, ma ti sconsiglio di sostituirla a priori, prima di lasciarti di da un bel po di preavvisi , non lo fa improvvisamente, frose è meglio smontarla e pulire i filtri, una sostituta costa poco e va benissimo, ma mi sa che lievitano un po i consumi.

TantoGas

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +1/-0
  • Anno immatricolazione: 2003
  • Città: Ravenna
  • Km: 200
  • Moto in uso: Honda Varadero 1000 anno 2003
« Risposta #16 il: 11 Novembre 2012, 21:36 »

Vuoi dire che cambiando la pompa della benzina con una nuova porta la vara a consumare di più?

Ma già che la smonto e la pulisco ne metto una nuova e tengo la vecchia come scorta; tanto una di scorta la vorrei tenere in garage.

gigi64

• Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Anno immatricolazione: 2004
  • Città: brescia
  • Km: 136.000
  • Moto in uso: varadero
« Risposta #17 il: 11 Novembre 2012, 22:05 »

Alla mia Vara ho cambiato la pompa della benzina a circa 100.000km l'ho sostituita perchè da qualche mese la moto ai bassi regimi strappava un pò. Adesso va come nuova, ma non mi ha mai dato l'impressione che mi potesse lasciare a piedi da un momento all'altro.

Riguardo ai consumi, effettivamente con questa pompa mi sembra che consumi leggermente di più "circa un km meno al litro", ma non mi lamento riesco di media a fare 18km con un litro di benza!
« Ultima modifica: 11 Novembre 2012, 22:07 da gigi64 »

JEKYLL7

• Full Member
  • Gradimento del post: +37/-7
  • Anno immatricolazione: Luglio 2016
  • Città: BOLOGNA
  • Km: 24.500 con TRANSALP + 7.000 con KTM
  • Moto in uso: EX TRANSALP 700, ORA KTM 1050 ADV
« Risposta #18 il: 11 Novembre 2012, 22:08 »

Non sono convinto che sia una buona soluzione fermare una pompa benzina ad immersione, che come tale e' lubrificata dal passaggio di benzina in assenza di aria, per custodirla a secco con rischio di ossidazione.
Piuttosto tieni quella nuova di scorta.  18.gif
Ciao, JEKYLL7.

VaraNera

• Socio VCI-TCI
  • Full Member
  • *
  • Gradimento del post: +32/-18
  • Città: Rhodigium
  • Moto in uso: E si ritorna in Vara!!!!
« Risposta #19 il: 12 Novembre 2012, 22:31 »

Non sono convinto che sia una buona soluzione fermare una pompa benzina ad immersione, che come tale e' lubrificata dal passaggio di benzina in assenza di aria, per custodirla a secco con rischio di ossidazione.
Piuttosto tieni quella nuova di scorta.  18.gif

oppure metti da parte quella ad immersione mantenendola dentro ad un contenitore pieno di benzina.. cioè immergila e chiudi ermeticamente.   :)
e ogni tanto controlla che la benzina non sia evaporata  :P

TantoGas

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +1/-0
  • Anno immatricolazione: 2003
  • Città: Ravenna
  • Km: 200
  • Moto in uso: Honda Varadero 1000 anno 2003
R: Moto nuova di 9 anni!!!
« Risposta #20 il: 13 Novembre 2012, 00:11 »

Sinceramente l'avrei conservata all'aria senza problemi, ma pensandoci bene forse la cosa migliore è conservare la vecchia in un contenitore con olio miscela...  E comunque una volta messa su la nuova spero di non doverla toccare per molti anni.... 

JEKYLL7

• Full Member
  • Gradimento del post: +37/-7
  • Anno immatricolazione: Luglio 2016
  • Città: BOLOGNA
  • Km: 24.500 con TRANSALP + 7.000 con KTM
  • Moto in uso: EX TRANSALP 700, ORA KTM 1050 ADV
« Risposta #21 il: 13 Novembre 2012, 12:06 »

:wtg: Se proprio la vuoi cambiare è sicuramente il miglior compromesso !!!  18.gif 18.gif 18.gif
Ciao, JEKYLL7.

sicanos

• Full Member
  • Gradimento del post: +73/-95
  • Anno immatricolazione: 2006
  • Città: Roma
  • Km: 93.000
  • Moto in uso: honda varadero 1000 MY2006
« Risposta #22 il: 13 Novembre 2012, 13:41 »

Un consiglio spassionato, non smontare o cambiare nulla che vada bene, ad eccezione del materiale di consumo ( pasticche freni ecc.).
Se la pompa non ti da problemi non ha senso metterci mano. Come potrai leggere sul forum, la pompa equivalente commerciale si prende ad una 70/80ina di euro ed è reperibile in qualsiasi rivenditore di autoricambi elettrici.
Per cui ti consiglio di fare un bel tagliandone,  verificando/sostituendo freni e liquidi, un controllo generale della moto in ogni suo particolare ( serraggi, tensione catena, cuscinetti sterzo, cuscinetti ruote, cavi elettrici ecc. ecc.) e di  effettuare le sole operazioni meccaniche indispensabili.
Andare a sostituire pezzi in senso preventivo, in mancanza di anomalie evidenti non una cosa sensata, neanche fosse un elicottero... :D