una funzione simile esiste da parecchio tempo sui cellulari, solo che in Italia CREDO non l'abbiano mai consentita per ovvi motivi di non convenienza da parte dei gestori telefonici.
Nel 2001 ero in Messico (quindi non l'altra settimana..), e ricordo come oggi che si parlavano tra due città distanti 300 km senza alcun problema, usando il cell come un walkie talkie. E mi piaceva appunto il bip ad ogni passaggio di comunicazione.

forse erano 30Km
300km sono tanti d coprire via radio su frequenze UHF e senza l'uso di ripetitori, la vedo poco probabile.
o usavano già sistemi via dati, o chissà cosa.

ho trovato questa:
Android Intercom Beta
e questa:
Motolky
vanno? 
il primo dovrebbe funziona collegado fra loro telefoni android con l'APP installata : massimo 3 telefoni via bluetooth; oppure 11 telefoni via wi-fi, forse con raggio d'azione un pò più ampio... direi forse 20-30 metri.
l'altro è la prima volta che lo sento, credo sia più recente. appena possibile, gli darò uno sguardo.
il limite maggiore che vedo io, è che sia pilota che passeggero devono avere telefonini android... poi se uno li ha già, meglio.
un altro punto forte invece, potrebbe essere quello di riuscire a far dialogare due kit bluetooth non compatibili fra loro, tipo il mio fatto in casa con 30€ (stereo con funzioni multimediali) ed uno di quelli commerciali del mio accasionale compagno di viaggio...