Per prima cosa, ti comunico che il mono del Varadero normalmente non è revisionabile, esistano comunque ditte specializzate che riescano a farlo, spesso installando anche valvole per la ricarica di azoto.
Smontare il mono, è piuttosto semplice anche se occorre un po di tempo e di manualità.
Hai bisogno del cavalletto centrale, se ce lo hai, oppure devi trovare il modo di sorreggere la moto appoggiandola dal motore tenendo la ruota posteriore sollevata da terra ed il forcellone svincolato.
Quando togli i bulloni, ti scenderà inevitabilmente il forcellone verso il pavimento, fino a che la ruota non tocca terra, per aiutarti, ti consiglio di procurarti un martinetto da auto, e piazzarlo sotto al forcellone prima di procedere allo smontaggio dei bulloni.
Il mono lo estrai dalla parte superiore, quindi dovrai togliere sella, batteria e copertura sottosella. Io ho sempre solo tolto le viti del vano batteria, e dopo aver scaldato leggermente la plastica con un phon da carrozziere, ho piegato molto rozzamente
la vaschetta sottosella per far uscire il mono, evitando ulteriori smontaggi.
Se ti interessa, ho da vendere una molla rinforzata, della Rinaldi Suspension. Buon lavoro