Ciao Kosmopolyta,
tieni presente questi indicatori:
- Manodopera - 35-40 €/h ( ilprezzo si basa sulla media delle officine moto di Milano )
- Filtro Olio - 10-12 € ( prezzo al pubblico di un filtro olio aftermarket, acquistato presso ricambista )
- Olio Castrol ACTEVO EXTRA (10w40) 14 €/lt ( il prezzo medio che si trova presso i ricambisti )
- Revisione - € 64,80 (IVA compresa), di cui € 10,80 per bollettino per diritti D.T.T. ( Il prezzo è unico su tutto il territorio nazionale, se effettuato presso officine autorizzate, in motorizzazione costa 45,00 €
I controlli di rito, tendenzialmente si effettuano con il famoso e pregiatissimo strumento chiamato "occhiometro", cioè i componenti da te elencati, sono strutturati in modo da rendere "immediata" la verifica del livello di usura.
Di fatto, controllare le pastiglie ( ad occhio ), il battistrada ( calibro o moneta da 2€ ), e il tensionamento/stato della catena ( Dito ) credo ceh richieda si e no 5/10 minuti ( perchè sono buono )
Tenendo conto che non ci stanno nemmeno i 3 Lt per intero nella coppa ( e che quindi non ti ha lasciato la rimanenza per piccoli rabbocchi )quello che onestamente dovevi pagare sarebbe stato : 12+52+65+40=169€ al massimo!!!
con i rimanenti 30€ diciamo che hai integrato di poco il pessimo sistema previdenziale Italiano
Tieni conto che - tranne per la revisione - se non ti ha nemmeno lasciato la ricevuta (pensionato) tu in mano non hai niente per dimostrare i lavori eseguiti.
La prossima volta, revisione a parte, dotato di manuale di manutenzione per la tua moto, inizierai il rodaggio del tuo "occhiometro" mentre ti cimenterai in questi banali lavori ordinari.
Non temere, da qualche parte bisogna pure iniziare.
Lamps