Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: Forcella TA700: accorciare le molle ed aggiungere uno spessore...  (Letto 7555 volte)

0 Utenti e 7 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Ciro

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +9/-1
  • Offline Offline
  • Post: 1702
  • Anno immatricolazione: 2009
  • Città: S.Maria C.V.
  • Km: 30320 al 23/01/14
  • Moto in uso: TA 700
Re:Forcella TA700: accorciare le molle ed aggiungere uno spessore...
« Risposta #15 il: 15 Ottobre 2012, 11:21 »

scratch mi sono perso nei tuoi calcoli esemplari, mo vediamo se ragionando sembra che abbia capito. (uso delle misure inventate per cercare di essere chiaro ed esaudiente) Se la molla ha 20 spire per 1 metro e regge 200 kg, se togli 5 spire ne regge 150 per 75 cm, ma se prendi una molla "Ciro" alta 80 cm (con spessori arrivi a 100) con 18 spire regge 200 kg e l'assetto della moto rimarrebbe invariato ma la risposta migliora.... Spero che non mi lapidate  888.gif
nel tuo esempio, a 75cm terrebbe comunque 200kg... anche se lasci una sola sprira !

il peso non si divide sulle spire ma è lo stesso su ogniuna di esse, se servono 500kg per impaccare una spira, serviranno sempre 500kg per impaccarne 20.
il numero di spire incide sulla corsa totale della molla... che spero sia maggiore dell'escursione totale della forcella. (177mm per TA700).
No, invece sono tutte le spire che reggono i 500kg, se una molla è concepita per tenere 500 kg con 20 spire, togliendo una o più spire riduci anche la sua forza, di conseguenza non reggerà 500kg ma bensì meno perche hai tolto le spire che completano il 500kg.
Perciò ci sono varie tipologie di molle in varie lunghezze e forza sostenitrice
Connesso
ci.ciro@alice.it   cioffi.ciro@gmail.com

Enzo1972

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +20/-1
  • Offline Offline
  • Post: 778
  • Anno immatricolazione: 16/06/2011
  • Città: Montecchio Maggiore (VI)
  • Km: 9300   RIPARTITO !!! 😁...
  • Moto in uso: XL700VAB - ABS (RD15)
Re:Forcella TA700: accorciare le molle ed aggiungere uno spessore...
« Risposta #16 il: 15 Ottobre 2012, 11:29 »

riformulo il post in modo piú diretto.

 :reading:
PROBLEMA PER CASA.
Due molle lineari con lo stesso coefficiente di elasticitá, hanno una 15 spire e l'altra 20 con lo stesso passo, ipotizzando che con 300kg quella piú lunga si comprime di 60mm, quanti kg ci vorranno sulla molla piú corta per arrivare a comprimersi di 60 mm ?

 sofa,gif
« Ultima modifica: 15 Ottobre 2012, 11:30 da Enzo1972 »
Connesso
Il tempo aggiusta tutto....... ma gli anni persi, son persi !
[img width=125 height=80]http://i1.wp.com/nerdbastards.com/wp-content/uploads/2013

Rosso

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +52/-10
  • Offline Offline
  • Post: 2253
  • Città: Verona
  • Moto in uso: Kawasaki GTR1400, Suzuki XF650
Re:Forcella TA700: accorciare le molle ed aggiungere uno spessore...
« Risposta #17 il: 15 Ottobre 2012, 11:31 »

Se fosse come dici tu Enzo, come mai le molle che hai trovato negli steli sono così lunghe?
Potrebbero mettere una molla da 20-30cm e il resto spessore. Sai che risparmio a livello industriale?
Connesso
La mia moto mediamente, beve un litro ogni 18 Km.
..."Mediamente" anch'io...

Enzo1972

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +20/-1
  • Offline Offline
  • Post: 778
  • Anno immatricolazione: 16/06/2011
  • Città: Montecchio Maggiore (VI)
  • Km: 9300   RIPARTITO !!! 😁...
  • Moto in uso: XL700VAB - ABS (RD15)
Re:Forcella TA700: accorciare le molle ed aggiungere uno spessore...
« Risposta #18 il: 15 Ottobre 2012, 11:35 »

Ciro, i 500kg gravano su tutta la struttura della molla.
non puoi mettete ad esempio due molle per 250kg, una sull'altra ed aspettarti che reggano 500kg.
Connesso
Il tempo aggiusta tutto....... ma gli anni persi, son persi !
[img width=125 height=80]http://i1.wp.com/nerdbastards.com/wp-content/uploads/2013

Enzo1972

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +20/-1
  • Offline Offline
  • Post: 778
  • Anno immatricolazione: 16/06/2011
  • Città: Montecchio Maggiore (VI)
  • Km: 9300   RIPARTITO !!! 😁...
  • Moto in uso: XL700VAB - ABS (RD15)
Re:Forcella TA700: accorciare le molle ed aggiungere uno spessore...
« Risposta #19 il: 15 Ottobre 2012, 11:55 »

Rosso, credo che la lungezza dipenda dalla corsa che devono coprire... perció ho detto che devo ancora prendere le misure.
La portata in kg dovrebbe essere un altro fattore dipendente dal tipo di costruzione ma non dalla lunghezza.
perció dico che se ho da sostenere 500kg spalmati su una corsa di 20cm uso una molla lunga 1m, ma se la corsa che mi serva diventa 10cm, ne posso usare una molla uguale ma lunga solo 0,5m.

la speranza che ho, é che le molle per la TA abbiano una corsa totale non sfruttata tutta dall'escursione della forcella.

mi svolgete il problema... altrimenti vi metto 2 !!!
« Ultima modifica: 15 Ottobre 2012, 12:38 da Enzo1972 »
Connesso
Il tempo aggiusta tutto....... ma gli anni persi, son persi !
[img width=125 height=80]http://i1.wp.com/nerdbastards.com/wp-content/uploads/2013

remo-k-williams

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +29/-16
  • Offline Offline
  • Post: 1816
  • Anno immatricolazione: 1989, 1994, 2008
  • Città: modena
  • Km: tanti direi ma non quanti vorrei...
  • Moto in uso: AT650, DR350, K990 ADV
Re:Forcella TA700: accorciare le molle ed aggiungere uno spessore...
« Risposta #20 il: 15 Ottobre 2012, 12:37 »

Beh fai in fretta a vederlo, comprimi la molla di, quant'e' la corsa di quella caricatura di forcella?!
!70 mm?!?!
Ecco, comprimila di quello e vedi cosa ti resta della molla, semplice!! fiori
Connesso

Enzo1972

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +20/-1
  • Offline Offline
  • Post: 778
  • Anno immatricolazione: 16/06/2011
  • Città: Montecchio Maggiore (VI)
  • Km: 9300   RIPARTITO !!! 😁...
  • Moto in uso: XL700VAB - ABS (RD15)
Re:Forcella TA700: accorciare le molle ed aggiungere uno spessore...
« Risposta #21 il: 15 Ottobre 2012, 12:47 »

Beh fai in fretta a vederlo, comprimi la molla di, quant'e' la corsa di quella caricatura di forcella?!
!70 mm?!?!
Ecco, comprimila di quello e vedi cosa ti resta della molla, semplice!! fiori
roflmao.gif

mi manca solo un pò di forza per fare la prova score.gif
comunque mi pare di ricordare che la corsa della forcella dovrebbe essere 177mm  :P

pensavo di misurare la lunghezza della molla e sottrargli lo spessore del "tondino" moltiplicarlo per il numero totale di spire (si svolge prima la moltiplicazione). così saprò la misura totale degli spazi = corsa molla.
Connesso
Il tempo aggiusta tutto....... ma gli anni persi, son persi !
[img width=125 height=80]http://i1.wp.com/nerdbastards.com/wp-content/uploads/2013

Ciro

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +9/-1
  • Offline Offline
  • Post: 1702
  • Anno immatricolazione: 2009
  • Città: S.Maria C.V.
  • Km: 30320 al 23/01/14
  • Moto in uso: TA 700
Re:Forcella TA700: accorciare le molle ed aggiungere uno spessore...
« Risposta #22 il: 15 Ottobre 2012, 14:16 »

Ciro, i 500kg gravano su tutta la struttura della molla.
non puoi mettete ad esempio due molle per 250kg, una sull'altra ed aspettarti che reggano 500kg.
Giusto  :wtg: , però se tagli qualche spira della molla lei ti reggerà meno... ma il molleggio rimane uguale, accorci solo la corsa e in pratica arrivi a pacco prima, questo volevo dire...forse non mi ero spiegato bene  dunno.gif fiori
« Ultima modifica: 15 Ottobre 2012, 14:18 da Ciro »
Connesso
ci.ciro@alice.it   cioffi.ciro@gmail.com

remo-k-williams

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +29/-16
  • Offline Offline
  • Post: 1816
  • Anno immatricolazione: 1989, 1994, 2008
  • Città: modena
  • Km: tanti direi ma non quanti vorrei...
  • Moto in uso: AT650, DR350, K990 ADV
Re:Forcella TA700: accorciare le molle ed aggiungere uno spessore...
« Risposta #23 il: 15 Ottobre 2012, 16:13 »

.
Giusto  :wtg: , però se tagli qualche spira della molla lei ti reggerà meno... ma il molleggio rimane uguale, accorci solo la corsa e in pratica arrivi a pacco prima, questo volevo dire...forse non mi ero spiegato bene  dunno.gif fiori
[/quote]
 :wtg: :wtg: :wtg:
Connesso

giorgiomario

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +16/-2
  • Offline Offline
  • Post: 1999
  • Anno immatricolazione: 07
  • Città: oristano
  • Km: 56000
  • Moto in uso: ktm 990 adventure abs version
    • http://www.flickr.com/photos/giorgiomario/
Re:Forcella TA700: accorciare le molle ed aggiungere uno spessore...
« Risposta #24 il: 15 Ottobre 2012, 16:19 »

Se spessori e non tagli la molla accorciandola la moto non si solleva per niente....... semplicemente precarichi la molla e la fai diventare più dura.... che è ciò che ho fatto io sul transalp. La moto non si è sollevata da terra. Se accorci la molla e la spessori fino al ripristino della sua lunghezza originale otterrai una molla più morbida e la moto sarà più bassa, in quanto mancherà la capacità di sostenimento data dalla molla medesima...
mettendo 2 numeri a caso, se elimini 2 spire, mettiamo 2 cm, dalla molla e spessori di altrettanti 2 cm..... la moto ti potrebbe venire fuori più bassa di almeno 3 cm..... ogni spira ha una forza sostenitrice determinata coi calcoli....
Per esempio molto è dato dalla torsione dell'acciaio e dal numero di spire: le molle del pajero station wagon sono precaricate di 500 kg in più rispetto al pajero 3 porte. Se metti le molle dello station nel pajero 3 porte otterrai un assetto rialzato (cosa che ho fatto io) di 4 cm scarsi. Ma se guardi le molle del 3 porte e dello station, noterai che l'altezza della molla di quest'ultimo è inferiore di 2 mm rispetto a quella del 3 porte. Però le spire sono più numerose e l'acciaio è più torto.... per ottenere la stessa altezza con la molla originale, dovresti montare uno spessore di 4 cm e pure di materiale leggero, perchè se lo fai in acciaio e pesa mettiamo 10 kg.... scenderà il culo di un cm  :wall: :wall: io odio la matematica, ma empiricamente ti posso dire che è così
Connesso
Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un
calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto
con lo stesso agio che in cima ad una montagna o nei
petal

Enzo1972

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +20/-1
  • Offline Offline
  • Post: 778
  • Anno immatricolazione: 16/06/2011
  • Città: Montecchio Maggiore (VI)
  • Km: 9300   RIPARTITO !!! 😁...
  • Moto in uso: XL700VAB - ABS (RD15)
Re:Forcella TA700: accorciare le molle ed aggiungere uno spessore...
« Risposta #25 il: 15 Ottobre 2012, 17:40 »

Tempo e salute permettendo, nei prossimi mesi proveró a fare qualche prova anche io e vi aggiorneró sulle misure (da ferma) a conferma o smentita di una o l'altra tesi.
 scratch
Connesso
Il tempo aggiusta tutto....... ma gli anni persi, son persi !
[img width=125 height=80]http://i1.wp.com/nerdbastards.com/wp-content/uploads/2013

Enzo1972

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +20/-1
  • Offline Offline
  • Post: 778
  • Anno immatricolazione: 16/06/2011
  • Città: Montecchio Maggiore (VI)
  • Km: 9300   RIPARTITO !!! 😁...
  • Moto in uso: XL700VAB - ABS (RD15)
Re:Forcella TA700: accorciare le molle ed aggiungere uno spessore...
« Risposta #26 il: 16 Ottobre 2012, 19:00 »

Oggi ho potuto e voluto dedicarmi un pochino alla moto, ho smontato e sosituito lo stelo pigato, mi manca solo da rimettergli l'olio.
intanto ho potuto fare delle misure...

corsa totale stelo = 186mm, misurata senza tappo, dalla battuta inferiore fino alla battuta superiore (sensa comprimere la molla paracolpo del pistone).
Molla : 40,5 spire, spessore filo 5,2mm, lunghezza libera circa 620mm ma con il tappo penso arrivi a 609mm (valore limite minimo lunghezza molla).
Ci sono ancora oltre 20cm (con un buon margine) prima di mandare a pacco la molla ma sarebbe troppo esagerato arrivare a tale limite.

Direi che con 6cm in meno, si dovrebbe avere all'incirca il 10% durezza in piú, con 12cm in meno circa il 25% di incremento..... secondo la mia teoria....
Connesso
Il tempo aggiusta tutto....... ma gli anni persi, son persi !
[img width=125 height=80]http://i1.wp.com/nerdbastards.com/wp-content/uploads/2013

remo-k-williams

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +29/-16
  • Offline Offline
  • Post: 1816
  • Anno immatricolazione: 1989, 1994, 2008
  • Città: modena
  • Km: tanti direi ma non quanti vorrei...
  • Moto in uso: AT650, DR350, K990 ADV
Re:Forcella TA700: accorciare le molle ed aggiungere uno spessore...
« Risposta #27 il: 16 Ottobre 2012, 23:19 »

Enzo, ma sai che puoi fare i soldi?!?
Pensa anziche spendere tutti quei soldi in molle nuove gli utenti e centinaia di migliaia di € le case cstruttrici per ricerca e sviluppo, arrivi tu con seghetto ed un pezzo di tubo e TAAACCCC!!!
Fai fuori una forcella che manco la Ohlins....
Connesso

giorgiomario

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +16/-2
  • Offline Offline
  • Post: 1999
  • Anno immatricolazione: 07
  • Città: oristano
  • Km: 56000
  • Moto in uso: ktm 990 adventure abs version
    • http://www.flickr.com/photos/giorgiomario/
Re:Forcella TA700: accorciare le molle ed aggiungere uno spessore...
« Risposta #28 il: 16 Ottobre 2012, 23:36 »

enzo perdona la franchezza ma stai prendendo un abbaglio....
se accorci la molla la durezza la smorzi. ti ritroverai una forcella flaccida....
Connesso
Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un
calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto
con lo stesso agio che in cima ad una montagna o nei
petal

Enzo1972

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +20/-1
  • Offline Offline
  • Post: 778
  • Anno immatricolazione: 16/06/2011
  • Città: Montecchio Maggiore (VI)
  • Km: 9300   RIPARTITO !!! 😁...
  • Moto in uso: XL700VAB - ABS (RD15)
Re:Forcella TA700: accorciare le molle ed aggiungere uno spessore...
« Risposta #29 il: 17 Ottobre 2012, 08:16 »

Ragazzi, capisco la vostra perplessitá ma non é che una cosa sia impossibile solo perché non é uso e costume comune o perché non é pubblicata sulla LISSTA.

Molto probabilmente mi sbaglieró ma piú ci ragiono e piú mi convinco che qualcosa si possa guadagnare (in prestazioni).
 Il rischio che vedo é la possibilitá di arrivare allo snervamento delle molle se si prendono troppi colpi che normalmente mandavano a finecorsa la forcalla... ma non lo vedo molto probabile se non si esagera.

Devo fare una piccola correzione, la corsa a disposizione per smanettare, sarebbe max 20cm per il precarico, ma potrebbe arrivere a 30cm se si accorciasse la molla. ovvio che questi sono valori limite di manovra che renderebbero praticamente inefficaci gli ammortizzatori.
« Ultima modifica: 17 Ottobre 2012, 08:18 da Enzo1972 »
Connesso
Il tempo aggiusta tutto....... ma gli anni persi, son persi !
[img width=125 height=80]http://i1.wp.com/nerdbastards.com/wp-content/uploads/2013