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Autore Topic: Forcella TA700: accorciare le molle ed aggiungere uno spessore...  (Letto 7556 volte)

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Enzo1972

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Ciao ragazzi, siccome mi ritrovo ad avere 4 molle originali per le mie forcelle che mi accingerò a revisionare, stavo pensando a cosa farmene delle due molle che mi avanzeranno, ecco che gli ingranaggi in testa cominciano a macinare e fanno accendere un lumino:
se accorciassi le molle (tagliandole con una mola a disco) e sostituissi la parte asportata con uno tubo di pari lunghezza (o leggermente più corto per far restare la moto alla stessa altezza), dovrei ottenere una maggiore resistenza della molla man mano che si avvicina a fine corsa inquanto avendo un porte rigida, a parità di affondamento, la molla verrebbe schiacciata di più risetto a prima, opponendosi con più forza... non so se sono stato spiegato.

Secondo voi è fattibile ?
e sopratutto, è utile ?

a pelle direi che forse ci sarebbero 5-10cm con cui giocare ma dovrei fare prima un pò di misure, per evitare di impaccare le spire prima di arrivare al finecorsa delle forche...
non dimenticate che sarebbe a costo zero. 888.gif
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Rosso

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Re:Forcella TA700: accorciare le molle ed aggiungere uno spessore...
« Risposta #1 il: 12 Ottobre 2012, 16:59 »

(o leggermente più corto per far restare la moto alla stessa altezza)


Su questa frase ho dei SERI dubbi...

Lascia perdere Enzo, sistema la moto meglio che puoi. Un domani che ti sarai ristabilito e vorrai modificare le forcelle, ti comprerai delle molle PROGRESSIVE. Quelle si che fanno l'effetto di cui stai parlando. E non costano neanche tanto...
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remo-k-williams

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Re:Forcella TA700: accorciare le molle ed aggiungere uno spessore...
« Risposta #2 il: 12 Ottobre 2012, 17:06 »

Enzo, e' una :shit: pazzesca!!!
Avresti semplicemente MENO molla ad assorbire le sollecitazioni!!
Piuttosto metti degli spessori con la molla originale, e' la soluzione piu economica prima del cambio molle!!!  fiori
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Enzo1972

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Re:Forcella TA700: accorciare le molle ed aggiungere uno spessore...
« Risposta #3 il: 12 Ottobre 2012, 18:12 »

Visto che me le trovo tra le mani, avevo pensato a qualche piccolo miglioramento, ma mettendo solo gli spessori, si otterrebbe di far lavorare gli steli un po piú sfilati dai foderi: la moto si alzerebbe un pó e si guadagnerebbe un pó piú di corsa in affondo con la sola parte finale, pari allo spessore, con piú resistenza di prima, e si perderebbe un pó di corsa sull'allungo degli steli.
proprio per evitare lo spostamento della "linea di galleggiamento", pensavo di compensare con l'accorciamento delle molle e cosí poter mettere uno spessore piú alto.
sicuramente la risposta della forcella sarebbe quella che si otterrebbe con delle molle LINEARI piú dure... almeno e quello che mi suggerisce la mia logica dunno.gif
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Rosso

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Re:Forcella TA700: accorciare le molle ed aggiungere uno spessore...
« Risposta #4 il: 12 Ottobre 2012, 19:32 »

Nooooooo! Se aggiungi uno spessore sulla testa degli steli, comprimi soltanto la molla, la fai lavorare meno e diventa tutto più "duro", ma non cambia l'altezza!
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Ciro

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Re:Forcella TA700: accorciare le molle ed aggiungere uno spessore...
« Risposta #5 il: 12 Ottobre 2012, 23:32 »

Enzo, e' una :shit: pazzesca!!!
Avresti semplicemente MENO molla ad assorbire le sollecitazioni!!
Piuttosto metti degli spessori con la molla originale, e' la soluzione piu economica prima del cambio molle!!!  fiori
Nooooooo! Se aggiungi uno spessore sulla testa degli steli, comprimi soltanto la molla, la fai lavorare meno e diventa tutto più "duro", ma non cambia l'altezza!
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andreauò

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Re:Forcella TA700: accorciare le molle ed aggiungere uno spessore...
« Risposta #6 il: 13 Ottobre 2012, 00:30 »

3 hyperpro e ti sembrerà un'altra moto...
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Enzo1972

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Re:Forcella TA700: accorciare le molle ed aggiungere uno spessore...
« Risposta #7 il: 14 Ottobre 2012, 17:18 »

 scratch ho le idee un pò confuse :mazzate:
provo a ragionare ad alta voce:
molla lineare = a parità di incremento di peso, corrisponde pari distanza di compressione. Giusto ?
per esempio (usando valori inventati), se per ogni 100kg una sola spira della molla viene compressa di 1mm, ne deriva che il numero di spire definisce la risposta della molla, quindi prendendo ad esempio i valori citati, se la molla è lunga 1m ed ha 20 spire, con 100kg si accorcia di 20mm, con 200kg di 40mm, con 300kg di 60mm, ma se accorciamo la molla a 15spire avremo a 20mm 133kg, a 40mm 267kg ed a 60mm 400kg. A zero kg avremo sempre zero mm.
la conseguenza dovrebbe essere una risposta lineare ma con pendenza maggiore.
vorrei capire dove sbaglio, così riformulo il ragionamento. :aiuto:
l'escursione totale della molla la sto tralasciando volutamente perchè devo ancora controllare quanta molla viene usata in realtà e se ne resta un pò inutilizzata... penso che la battuta meccanica delle forcelle avvenga prima di impaccare completamente le molle.



per il discorso del precarico, sono convinto che la linea di galleggiamento si alzi perchè se per esempio con il peso della moto+pilota la forcella si trova già ad 1/4 della corsa, mettendo uno spessore di 12mm sulle sospensioni, la moto si alza (all'avantreno) di 12mm*cos28°23'(angolo forcella TA700)..... circa 10,6mm stretcher.gif
la conseguenza dovrebbe essere una risposta lineare, traslata verso l'alto ma con stessa pendenza.



delle hiperpro o altre progressive che siano, non metto in dubbio la loro resa. la differenza è che la risposta di queste è una curva che ne descrive il comportamento morbido in condizioni normali ma più sostenute sotto stress... ma questo lo sapete meglio di me. 53.gif
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Re:Forcella TA700: accorciare le molle ed aggiungere uno spessore...
« Risposta #8 il: 14 Ottobre 2012, 19:46 »

 scratch mi sono perso nei tuoi calcoli esemplari, mo vediamo se ragionando sembra che abbia capito. (uso delle misure inventate per cercare di essere chiaro ed esaudiente) Se la molla ha 20 spire per 1 metro e regge 200 kg, se togli 5 spire ne regge 150 per 75 cm, ma se prendi una molla "Ciro" alta 80 cm (con spessori arrivi a 100) con 18 spire regge 200 kg e l'assetto della moto rimarrebbe invariato ma la risposta migliora.... Spero che non mi lapidate  888.gif
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Re:Forcella TA700: accorciare le molle ed aggiungere uno spessore...
« Risposta #9 il: 14 Ottobre 2012, 21:03 »

Enzo... Se la piastra superiore della tua moto sta ad un metro da terra (dico una misura a caso) , mettendo uno spessore da 30mm che precarica la molla, la piastra superiore della forcella si troverà sempre e comunque ad un metro da terra. Sarà solo più dura perchè maggiormente compressa. Al massimo recupereresti qualche millimetro di SAG (dopo ti spiego cos'è).
Se togli una parte delle spire delle tue molle compensandole con degli spessori, non abbassi la moto! Semplicemente ti ritrovi la forcella che va "a pacco" alla prima buchetta  o dosso che trovi. Questo perchè le molle lavorano nella loro intera lunghezza, e non solo per pochi cm!!! Se vuoi abbassare l'avantreno, l'unica soluzione è sfilare la testa degli steli dalle piastre, ma dovresti anche abbassare il culo modificando i leveraggi del mono, altrimenti avresti un avantreno troppo "nervoso" e ti "cadrebbe" in curva troppo repentinamente.
Le molle Hyperpro non sono nè più lunghe nè più corte delle originali, hanno solo il rapporto dell'avvolgimento "a doppio passo" (nelle Hyperpro varia anche lo spessore del tondino, ma questo è un brevetto esclusivo della Hyperpro).
Il fatto che la moto "ceda" di qualche millimetro sotto il suo stesso peso, si chiama SAG o in gergo "statico negativo", e non è come pensi tu "molla persa". Fa parte della corsa delle molle ed è solitamente calcolato per compensare la compressione sotto il peso della moto.
Per carità Enzo, non avventurarti in pastrocci strani con le sospensioni, è più pericoloso di quanto credi!
Se vuoi l'effetto progressivo (che ti consiglio assolutamente) ordinati un paio di molle Hyperpro e relativo olio http://www.aviaracing.it/
se invece vuoi abbassare interamente l'assetto della moto, affidati ad un buon sospensionista, che sappia come intervenire!
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Enzo1972

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Re:Forcella TA700: accorciare le molle ed aggiungere uno spessore...
« Risposta #10 il: 14 Ottobre 2012, 22:57 »

rosso, il discorso di voler abbassare la moto era di un altro mio post... ed ho risolto con la sella ribassata   :) 10.gif

premesso che accetto volentieri il tuo consiglio di non giocarci alla cieca per non rischiare, continuo la discussione solo per continuare a ragionarci su.

se modifico la forcella, volevo innanzitutto evitare di far alzare la moto.
il SAG sulla mia (quella che definivo linea di galleggiamento), dovrebbe aggirarsi almeno intorno ai 2-3cm, l'ho potuto notare dal parapolvere rimasto staccato dal fodero quando ho sollevato la moto sul cavalletto centrale... d'altra parte, è logico che sia abbastanza abbondante per poter permettere alla forcella di compensare i vuoti delle buche, perciò parlavo di circa 1/4 dell'intera corsa, che non considero affatto persa, bensì necessaria.
ecco perchè continuo a pensare che uno spessore sulle molle originali, con la moto in assetto di marcia (non sul cavalletto) facciano alzare l'avantreno.
Citazione
...Se la piastra superiore della tua moto sta ad un metro da terra (dico una misura a caso) , mettendo uno spessore da 30mm che precarica la molla, la piastra superiore della forcella si troverà sempre e comunque ad un metro da terra...
questo lo considero vero se le misure sono state fatte con ruota che tocca a terra senza peso che gravi sulla forcella.

per evitare che le molle vadano a pacco, dovrei fare prima un pò di misure e prove a vuoto per vedere con quanti centimetri si potrebbe giocare.
per il resto, concordo.
 
ho provato a tradurre le mie parole con un paio di disegnini (teorici ed ipotetici) che dovrebbero chiarire meglio il mio pensiero.




per Ciro e tutti gli altri lettori,
ribadisco che sto IPOTIZZANDO e LAVORANDO DI FANTASIA, non ho alcuna esperienza in questo campo e già è troppo azzardo il controbattere persone esperte come Rosso e Remo che devo solo ringraziare per il tempo che perdono con questo post che potrebbe tramutarsi in "cattiva ispirazione" mettendo a rischio la vostra sicurezza 53.gif
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Re:Forcella TA700: accorciare le molle ed aggiungere uno spessore...
« Risposta #11 il: 14 Ottobre 2012, 23:22 »

scratch mi sono perso nei tuoi calcoli esemplari, mo vediamo se ragionando sembra che abbia capito. (uso delle misure inventate per cercare di essere chiaro ed esaudiente) Se la molla ha 20 spire per 1 metro e regge 200 kg, se togli 5 spire ne regge 150 per 75 cm, ma se prendi una molla "Ciro" alta 80 cm (con spessori arrivi a 100) con 18 spire regge 200 kg e l'assetto della moto rimarrebbe invariato ma la risposta migliora.... Spero che non mi lapidate  888.gif
nel tuo esempio, a 75cm terrebbe comunque 200kg... anche se lasci una sola sprira !

il peso non si divide sulle spire ma è lo stesso su ogniuna di esse, se servono 500kg per impaccare una spira, serviranno sempre 500kg per impaccarne 20.
il numero di spire incide sulla corsa totale della molla... che spero sia maggiore dell'escursione totale della forcella. (177mm per TA700).
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Re:Forcella TA700: accorciare le molle ed aggiungere uno spessore...
« Risposta #12 il: 15 Ottobre 2012, 10:14 »


per esempio (usando valori inventati), se per ogni 100kg una sola spira della molla viene compressa di 1mm, ne deriva che il numero di spire definisce la risposta della molla, quindi prendendo ad esempio i valori citati, se la molla è lunga 1m ed ha 20 spire, con 100kg si accorcia di 20mm, con 200kg di 40mm, con 300kg di 60mm, ma se accorciamo la molla a 15spire avremo a 20mm 133kg, a 40mm 267kg ed a 60mm 400kg. A zero kg avremo sempre zero mm.



E' proprio quì l'errore!
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Re:Forcella TA700: accorciare le molle ed aggiungere uno spessore...
« Risposta #13 il: 15 Ottobre 2012, 10:44 »

E' proprio quì l'errore!


concordo pienamente.
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Enzo1972

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Re:Forcella TA700: accorciare le molle ed aggiungere uno spessore...
« Risposta #14 il: 15 Ottobre 2012, 11:18 »

Se vi vá, mi fareste qualche esempio simile al mio di come lavorano effettivamente le molle ?

Non pretendo valori reali, mi vanno bene anche valori ipotetici che enfatizzino il comportamento reale.
Se preferite, parliamo di una molla generica e proviamo ad analizzarne il comportamento (senza formule matematiche, per me che vengo da un professionale sarebbero troppo complicate, se possibile).
Un paio di esempi per singola spira, con 20 e con 15 spire.

...finché non argomentate, mi dovete solo mandare a BEEEP per farmi rassegnare... Dalla botta in testa, gli ingranaggi mi vanno ancora piú spesso in loop se certe idee :)

In ogni caso, grazie comunque per la pazienza
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