2004, distrutta contro un guardrail la mia mitica truzza superelaborata fiat coupè giallo canarino, acquisto una vecchia fiat croma per farci giusto un annetto, infatti nel maggio 2005 la demolisco, per fortuna conservo tutte le ricevute come al solito.
2009, il giorno del mio compleanno (!) mi arriva un avviso di accertamento con relativa sanzione da parte dell'agenzia delle entrate, in cui mi si contesta il mancato pagamento della tassa di possesso della fiat croma per l'anno 2006! Prima di chiedere spiegazioni faccio la visura al PRA, tutto regolare, registrata cessata circolazione nel maggio 2005.
Mi armo di pazienza, un errore ci può stare, ne facciamo tutti nel nostro lavoro, chiamo l'agenzia delle entrare e prospetto la situazione, mi viene detto di mandare un fax del certificato di proprietà con annotata la cessata circolazione, che sistemano tutto loro (controllare semplicemente al vostro computer la banca dati del PRA, no??). Faccio questo benedetto fax, li richiamo per conferma, fax ricevuto e leggibile, grazie mille e arrivederci.
Oggi, dopo ulteriori 3 anni, mi arriva una cartella di equitalia, penso ad una multa non pagata (lo ammetto, è capitato), e invece mi trovo una cartella di pagamento per una tassa di possesso auto, sempre lei!!
Ovviamente non so con chi avevo parlato al telefono nel 2009, errore mio non essermi segnato le generalità, almeno ora prenderei il primo aereo per cagliari e andrei ad acchiapparlo per la cravatta questo signore, buon per lui che non so chi è.
Ma a parte l'errore umano (o il menefreghismo?) che mi ha fatto arrivare a questa situazione, ma io mi chiedo, per tutti gli dei del cielo, santi numi, porca di quella tr--- pu--ana ladra, ma che ca--o ce ne facciamo di tutta questa stramin--ia di informatica, di tutte queste migliaia di banche dati in tutte le amministrazioni pubbliche, se poi non siamo in grado di incrociare due dati per vedere che questa stramaledetta macchina è stata demolita nel 2005 e quindi non deve pagare questo stramaledetto bollo nel 2006???
Nei prossimi giorni ovviamente altre telefonate, raccomandate con ricevute di ritorno, tempo, soldi e fatica persi...
Scusate lo sfogo e scusate i ---