Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: Nolan n103 o nolan Grex  (Letto 4222 volte)

fletcher

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +18/-25
  • Anno immatricolazione: 2014
  • Città: Lecce
  • Km: 13.000
  • Moto in uso: BMW GS 1.200
  • BMW GS 1.200
Nolan n103 o nolan Grex
« il: 10 Ottobre 2012, 23:16 »

Ho un nolan n43 air con cui mi sono trovato benissimo, ma inizia ad essere un po vissuto, oggi sono andato in un punto vendita per chiedere di sostituire alcuni pezzi, la parte interna e la visiera che è un po rigata, a spanne ci ho fatto 30.000 km. e lo ho da 3 anni circa, un po maltrattato.
Ma la visiera costa un ventino, gli interno 55 euro, per me uno sproposito, quindi sto valutando di usarlo solo in citta e per l'estate, lasciandolo cosi come è, e prendere un'altro casco più protettivo, visto che l'inverno è quasi alle porte.
Mi hannop proposto questi due modelli, un modulare Grex, sempre Nolan per 110 euro, ed un N103 in offerta a 200 euro.
Non vedo grossissime differenze tra i due, la differenza più importante è la presa d'aria nella parte posteriore che consente meglio il riciclo nel il 103 ed è un po più basso e protettivo/avvolgente nella parte posteriore, ha in più la visiera antiappannamento, che sull'altro si deve prendere separatamente, ma ci sono 90 euro di differenza, quasi un'altro casco.
Qualcuno conosce o ha provatop questi due modelli, cosa mi consigliate?

« Ultima modifica: 10 Ottobre 2012, 23:17 da fletcher »

fletcher

• Jr. Member
  • **
  • BMW GS 1.200
Re:Nolan n103 o nolan Grex
« Risposta #1 il: 11 Ottobre 2012, 11:05 »

Nessuno ha un consiglio da dare?  :vb: :vg: :vn: :vgrigio:

nofuture67

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +6/-2
  • Anno immatricolazione: 2008
  • Città: Roccaspinalveti
  • Km: 33000
  • Moto in uso: XL700V
« Risposta #2 il: 11 Ottobre 2012, 12:42 »

Nessuno ha un consiglio da dare?  :vb: :vg: :vn: :vgrigio:
Mah, io ho il nolan n103 da quattro anni e se c'è una cosa di cui mi lamento è la rumorosità ma prima avevo sempre avuto caschi integrali. Probabilmente la differenza di prezzo è dovuta alla qualità dei materiali e forse alla predisposizione sul 103 per il sistema n-com ( che comunque va acquistato a parte).L'ideale sarebbe provarli entrambi ma io investirei i 200€ in un integrale con visierina parasole interna e pellicola antifog che tanto poi un sistema bluetooth si può applicare comunque.

evanto73

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +11/-4
  • Anno immatricolazione: 2007
  • Città: Tollo
  • Km: 40000
  • Moto in uso: XL1000v MY '07
« Risposta #3 il: 11 Ottobre 2012, 17:42 »

ho esperienza sul modulare grex. All'acquisto della mia prima moto il concessionario mi beneficiò di una cifra da spendere tra giacche e caschi. Ignorante a riguardo e incantato dal prezzo, presi 2 grex modulari che ho subito provveduto a scaricare perchè.... inservibili. Sicuramente sarà dalla conformazione delle nostre teste (...mia e mia moglie!!).
Cmq, passando per un Caberg, ora sono tornato in casa Nolan con 2 comodissimi integrali N85

scratch E..... i Grex?? ...il mio regalato e quello di mia moglie e.... in attesa di adozione  12(1).gif
« Ultima modifica: 11 Ottobre 2012, 17:51 da evanto73 »

fletcher

• Jr. Member
  • **
  • BMW GS 1.200
« Risposta #4 il: 11 Ottobre 2012, 18:41 »

Quindi il Grex è da scartare, per il nolan n103 ho visto che l'unico difetto sembra la rumorosità, ma per me non rappresenterebbe un grosso problema.
Io faccio spostamenti di 40-50 km. per volta mediamente, non è una grossa sofferenza, per gli spostamenti più lunghi ho comunque un rimedio, visto che a causa delle immersioni sub e della vecchia perforazione di un timpano che ogni tanto si fa sentire, quindi soffrendo di otite,ho un validissimo rimedio che mi permetto di suggerire, basta mettere un po di cotone idrofilo nelle orecchie, vi garantisco che fa miracoli, attenua lievissimamente i rumori, azzerando probabilmente quella differenza tra un casco e l'altro, considerando che comunque i modulari sono rumorosi, ma in particolare ammortizza gli sventolamenti e gli effetti che producono sui timpani, che sono quelli che fanno maggiori danni.
Se uno ha problemi gravi o un'otite in corso, conviene intingere l'ovatta in un po di olio di oliva, appena ovviamente, sono i rimedi della nonna che spesso rimangono i più validi. 
Il casco integrale ovviamente rimane il top per protezione, peso e rumirosità, alcuni arrivano a pesare 1,2 kg., mezzo chilo in meno sulla testa si fa sentire, ma per me il modulare è veramente troppo comodo, non riesco a farne a meno.

nippi

• Amministratore
  • Hero Member
  • *
  • Gradimento del post: +58/-7
  • Anno immatricolazione: 2004
  • Città: Rimini
  • Km: 194.500
  • Moto in uso: Varadero 1000 abs
  • vivi come puoi, perché come vuoi non puoi! (cit.)
    • Varadero Club Italia
« Risposta #5 il: 11 Ottobre 2012, 20:05 »

@ fletcher: la calzata di un casco è una cosa troppo personale. il fatto che il grex sia da scartare lo puoi magari imputare a materiali più economici, non certo a quello che un altro possessore dice sulla calzata. io ho trovato molto scomodo uno shoei che costava un botto e trovo comodissimo l'attuale hjc che costa meno della metà
 888.gif
Gianni "nippi" - Rimini
HONDA CBR900RR 2001  +  HONDA VARADERO XL1000V ABS 2004 + MONTESA COTA 315 2002 + HONDA AFRICA TWIN RD 07/A 1998 + altre "vecchiette" ;-)

fletcher

• Jr. Member
  • **
  • BMW GS 1.200
« Risposta #6 il: 11 Ottobre 2012, 20:13 »

Per la calzata il 103 va meglio, è un po più basso dietro e più avvolgente per la testa, per il resto sono entrambi identici o molto simili all'n43 air che ho adesso.
Il 103 ha qualcosa in più ed è più bilanciato come peso.

fletcher

• Jr. Member
  • **
  • BMW GS 1.200
« Risposta #7 il: 11 Ottobre 2012, 20:49 »

Help penso di fare l'0acquisto domani, se vi sono suggerimenti o consigli sono ben accetti  :vgrigio: :vn: :vg: :vb:

evanto73

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +11/-4
  • Anno immatricolazione: 2007
  • Città: Tollo
  • Km: 40000
  • Moto in uso: XL1000v MY '07
« Risposta #8 il: 11 Ottobre 2012, 20:57 »

@ fletcher: la calzata di un casco è una cosa troppo personale.

:wtg: si infatti. Il mio parere sul Grex è strettamente personale!
Il nolan l'ho trovato un'ottimo rapporto qualità/comodità/prezzo ma sulla silenziosità avrei qualche dubbio!!

BoboNero

• Moderatore
  • Hero Member
  • *
  • Gradimento del post: +115/-26
  • Anno immatricolazione: 2009
  • Città: Grosseto
  • Km: 42000
  • Moto in uso: BMW K1300R
« Risposta #9 il: 11 Ottobre 2012, 21:00 »

Dai un'occhio qui: http://www.ebay.it/itm/Casco-Modulare-VEMAR-CHIMAERA-Carbontech-Scelta-Colori-Taglia-ULTIMI-PEZZI-/390474801457?pt=Caschi_Visiere&var=&hash=item99b0881c39#ht_3449wt_1159

L'ho preso a mia moglie e l'ho provato, per quel prezzo non ha concorrenti.
Calcola che a prezzo pieno in negozio sale a ben più del doppio, oltre le 300 euro.
Calotta in fibra tri composita Carbon-Kevlar-Dynema

La oa ola alda on la annuccia orta orta e olorata!

moreno_bertoni@fastwebnet.it

fletcher

• Jr. Member
  • **
  • BMW GS 1.200
« Risposta #10 il: 12 Ottobre 2012, 11:00 »

Dai un'occhio qui: http://www.ebay.it/itm/Casco-Modulare-VEMAR-CHIMAERA-Carbontech-Scelta-Colori-Taglia-ULTIMI-PEZZI-/390474801457?pt=Caschi_Visiere&var=&hash=item99b0881c39#ht_3449wt_1159

L'ho preso a mia moglie e l'ho provato, per quel prezzo non ha concorrenti.
Calcola che a prezzo pieno in negozio sale a ben più del doppio, oltre le 300 euro.
Calotta in fibra tri composita Carbon-Kevlar-Dynema
Ti ringrazio per la segnalazione, il casco sembra di ottimo livello ed al prezzo di un casco comune, solo che ho timore ad acquistarlo senza provarlo, la vestibilità è una cosa troppo personale ed una variante importantissima.

fletcher

• Jr. Member
  • **
  • BMW GS 1.200
« Risposta #11 il: 13 Ottobre 2012, 20:01 »

Help, ho preso il 103 e ci ho fatto cinque o sei chilometri ed ha iniziato a diluviare   888.gif.
Va bene che è rumoroso, ma non pensavo cosi, già a 70-80 km./h. si sente come una specie di vortice all'altezza delle orecchie che poi continua a tutte le velocità.
Ma è normale o mi è capitato un casco difettoso?
Per quanto rumoroso doveva essere più silenzioso del 43 air, specie come lo uso io, quasi sempre senza mentoniera, ma è tre volte più rumoroso, come se all'altezza delle orecchie vi fossero due buchi nella calotta che creano questo rumore, chi lo conosce può dirmi se è proprio cosi o il mio è difettoso, ho già preso appuntamento, lunedi lo spediscono in fabrica per farlo verificare.

nofuture67

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +6/-2
  • Anno immatricolazione: 2008
  • Città: Roccaspinalveti
  • Km: 33000
  • Moto in uso: XL700V
« Risposta #12 il: 13 Ottobre 2012, 20:14 »

Help, ho preso il 103 e ci ho fatto cinque o sei chilometri ed ha iniziato a diluviare   888.gif.
Va bene che è rumoroso, ma non pensavo cosi, già a 70-80 km./h. si sente come una specie di vortice all'altezza delle orecchie che poi continua a tutte le velocità.
Ma è normale o mi è capitato un casco difettoso?
Per quanto rumoroso doveva essere più silenzioso del 43 air, specie come lo uso io, quasi sempre senza mentoniera, ma è tre volte più rumoroso, come se all'altezza delle orecchie vi fossero due buchi nella calotta che creano questo rumore, chi lo conosce può dirmi se è proprio cosi o il mio è difettoso, ho già preso appuntamento, lunedi lo spediscono in fabrica per farlo verificare.
rumoroso si ma non fino a questo punto e poi aria non ne entra quindi niente vortici

VaraNera

• Socio VCI-TCI
  • Full Member
  • *
  • Gradimento del post: +32/-18
  • Città: Rhodigium
  • Moto in uso: E si ritorna in Vara!!!!
« Risposta #13 il: 14 Ottobre 2012, 00:12 »

anche io uso il 103. Tranne per il rumore, sono davvero contento. Il fatto di aprirlo e respirare è un vantaggio non da poco. Il visierino è una manna, soprattutto per chi porta occhiali da vista e non ha i fotocromatici (come me).
Il rumore del vento era davvero fastidioso, fin quando ho montato il cupolone della Givi, e per magia da quel momento il silenzio ha dominato! Non proprio: eliminato il rumore, ho iniziato a sentir musica. La musica del motore che ronza a tutti i regimi a cui lo porto. Una cosa che mi fa soddisfare del cupolone.  :banana:

fletcher

• Jr. Member
  • **
  • BMW GS 1.200
« Risposta #14 il: 14 Ottobre 2012, 11:35 »

Ringrazio tutti per le risposte, mi rendo conto che il mio 43 air è veramente insostituibile, appena lo ho messo ho dovuto aprire la visiera, pur essendo molto ampia, la visuale è ottima, ma il 43 air è veramente come non averlo.
Per il rimore, io non avrei mai pensato che fosse tanto, ma veramente tanto, ripeto il 43 air dovrebbe essere molto più rumoroso, il lo uso spesso senza mentoniera è quasi un casco aperto o poco più, ma è silenziosissimo al confronto.
Credo che dipenda dai tasti di sblocco della visiera che forse non aderiscono perfettamente e creano questa turbativa nel flusso aerodinamico ed il rumore.
Oggi lo provo per bene, sto per partire per un bel giro.  :wtg: