Quindi il Grex è da scartare, per il nolan n103 ho visto che l'unico difetto sembra la rumorosità, ma per me non rappresenterebbe un grosso problema.
Io faccio spostamenti di 40-50 km. per volta mediamente, non è una grossa sofferenza, per gli spostamenti più lunghi ho comunque un rimedio, visto che a causa delle immersioni sub e della vecchia perforazione di un timpano che ogni tanto si fa sentire, quindi soffrendo di otite,ho un validissimo rimedio che mi permetto di suggerire, basta mettere un po di cotone idrofilo nelle orecchie, vi garantisco che fa miracoli, attenua lievissimamente i rumori, azzerando probabilmente quella differenza tra un casco e l'altro, considerando che comunque i modulari sono rumorosi, ma in particolare ammortizza gli sventolamenti e gli effetti che producono sui timpani, che sono quelli che fanno maggiori danni.
Se uno ha problemi gravi o un'otite in corso, conviene intingere l'ovatta in un po di olio di oliva, appena ovviamente, sono i rimedi della nonna che spesso rimangono i più validi.
Il casco integrale ovviamente rimane il top per protezione, peso e rumirosità, alcuni arrivano a pesare 1,2 kg., mezzo chilo in meno sulla testa si fa sentire, ma per me il modulare è veramente troppo comodo, non riesco a farne a meno.