'Tonio, il Motul 7100 è un 100% sintetico, e nei sintetici il film protettivo che si forma sulle pareti metalliche del motore è molto più sottile che con olii minerali, indipendentemente dal grado di viscosità a caldo o a freddo.
I sintetici vanno bene su motori moderni e ad alte prestazioni, dove le lavorazioni sono più accurate e i giochi e gli accoppiamenti tra parti in scorrimento o rotolamento sono più "ristretti".
Il Transalp è un trattorino. Non è un motore "raffinato", e verso la prima metà degli anni 80 quando è stato progettato, gli olii totalmente sintetici erano usati solo nelle competizioni ed erano merce rara.
Ora, tenendo presente che i primi Transalp, quelli col motore nero, soffrono di un consumo d'olio COMUNQUE superiore alla media, ti consiglio di svuotare il carter e togliere il filtro, lascialo scolare bene e poi mettici dentro un banalissimo minerale della marca che ti pare con gradazione 15W50 o 20W50.
Non risolverai totalmente il problema del consumo d'olio, ma molto probabilmente lo attenuerai.
In ogni caso, avere un paio di flaconi d'olio in più in garage, ti costerà senz'altro meno che aprire il motore per revisionarlo integralmente.