Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: SOSTITUZIONE CON OLIO MOTORE X AUTO  (Letto 15634 volte)

variantedel70

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +3/-0
  • Anno immatricolazione: 2011
  • Città: Vaiano
  • Km: 40600
  • Moto in uso: Transalp 700 abs
Re:SOSTITUZIONE CON OLIO MOTORE X AUTO
« Risposta #15 il: 08 Ottobre 2012, 22:17 »

Agip sint 2000 10W-40 per anni e anni........ mai avuto problemi di frizioni o consumi precoci di pistoni e valvole.
Penso che da qualche anno a questa parte gli oli siano migliorati tanto,come i motori,non credo che faccia così male un buon olio per auto.
Sul libretto uso e manutenzione non riporta diciture particolari per l'olio,va solo evitato quegli per motori "finiti" con addittivi che ricostruiscono le parti usurate (?). :smokin:

PaoloD.

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +6/-4
  • Città: Rosasco (PV)
  • Moto in uso: ...
« Risposta #16 il: 09 Ottobre 2012, 08:57 »

in alcune auto l'olio lubrifica cmq entrambi.

Non sapevo che ci fossero auto con la frizione in bagno d'olio e che il cambio fosse lubrificato dall'olio motore...
Boh... scratch
Se non sbaglio sono dei modelli francesi, la due cavalli e la renault 4, ma si tratta di modelli di picola cilindrata e sono utilitarie.

:OT:
La 2CV non so ma la Renault 4 950 e 1100cc no, ce l'avevo io e so di per certo che aveva due oli separati motore/cambio.
Son sicuro invece delle Mini quelle inglesi, cioè le Rover, le Morris e anche le innocenti.
Sia il 1000 che il 1300cc hanno un solo olio per motore e cambio, circa 5 litri.
Tant'è che i possessori che conosco usano olio da moto!
prendere bàgole per lugànighe!

daniel69

• biker. sempre.
  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +15/-6
  • Anno immatricolazione: 2010
  • Città: torino
  • Km: 91400
  • Moto in uso: varadero 1000 i.e. my 2010
  • GS? NO GRAZIE!!
« Risposta #17 il: 09 Ottobre 2012, 09:56 »

avevo notato anche io che non specificavano olio x moto sul libretto, e davvero con così tanti km alle spalle senza un guaio, difficilmente si può pensare a guai in arrivo.la moto x ora va benissimo. innesti perfetti, frizione idem solo rumore solito clack da fermo.
moto preced. mtx125,dominator,transalp600,kawa zzr600,transalp 600, transalp 650 2000, ta 2005, dea 700, varadero 2010

jared84

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +13/-7
  • Anno immatricolazione: 1987
  • Città: Firenze
  • Km: 58000
  • Moto in uso: Transalp 600, Ducati ss900 FQ
« Risposta #18 il: 09 Ottobre 2012, 20:52 »

non succede niente se usi olio per auto,..su una sportiva,un olio api sl-sm a limite slitterà la frizione..
il che non è un consiglio ad usarlo,sia chiaro,quello no,ma ora..a me non piace andare contro esperti e guru del forum,per carità,ma dire che mettercelo equivale a fondere dopo cento metri è terrorismo informatico..

nippi

• Amministratore
  • Hero Member
  • *
  • Gradimento del post: +58/-7
  • Anno immatricolazione: 2004
  • Città: Rimini
  • Km: 194.500
  • Moto in uso: Varadero 1000 abs
  • vivi come puoi, perché come vuoi non puoi! (cit.)
    • Varadero Club Italia
« Risposta #19 il: 09 Ottobre 2012, 21:25 »

se i costruttori giapponesi di moto, anni fa, decisero che per i lubrificanti da usare sulle loro motociclette non bastava più che un olio avesse caratteristiche tali da rientrare nella classificazione API e imposero delle normative e delle specifiche più "specifiche" per le moto, attraverso l'istituzione della classificazione JASO MA, un motivo ci sarà.
quindi penso proprio che sia meglio magari usare un buon olio semisintetico da moto che un ottimo olio sintetico da auto, risparmiando pure qualche euro
 888.gif
Gianni "nippi" - Rimini
HONDA CBR900RR 2001  +  HONDA VARADERO XL1000V ABS 2004 + MONTESA COTA 315 2002 + HONDA AFRICA TWIN RD 07/A 1998 + altre "vecchiette" ;-)

evanto73

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +11/-4
  • Anno immatricolazione: 2007
  • Città: Tollo
  • Km: 40000
  • Moto in uso: XL1000v MY '07
« Risposta #20 il: 10 Ottobre 2012, 09:18 »

a me non piace andare contro esperti e guru del forum,per carità,ma dire che mettercelo equivale a fondere dopo cento metri è terrorismo informatico..
scratch ...forse questa frase terroristica mi sfugge! Mi pare che i pensieri espressi siano riferiti solo a rimarcare raccomandazioni che ricordano quelle espresse, in questo caso-forum, da "mammaHonda" e da qualsiasi costruttore!
Chi sceglie di usare oli per auto sulla propria moto è liberissimo di farlo ma è cosciente che NESSUN costruttore, NESSUN produttore di olio, NESSUNA ricerca, NESSUN meccanico può lodare tale scelta che ha evidenti esposizioni a critiche!!

Penso che da qualche anno a questa parte gli oli siano migliorati tanto,come i motori,non credo che faccia così male un buon olio per auto.

Si, concordo ma... "MIGLIORATI" non credo significhi anche "CONSIGLIATI", "ADATTI" per motori motociclistici con necessità di lubrificazione motore-frizione-cambio!

Sul libretto uso e manutenzione non riporta diciture particolari per l'olio

Su quello della Varadero MY'07 c'è

CIAOO :D
« Ultima modifica: 10 Ottobre 2012, 14:32 da evanto73 »

daniel69

• biker. sempre.
  • Jr. Member
  • **
  • GS? NO GRAZIE!!
« Risposta #21 il: 10 Ottobre 2012, 10:32 »

mariaaa che pandemonio.. e pensa se avessi voluto chiedere se potevo mettere le camere d'aria nei tubless... toot..

cmq l ho già testata, motore silenzioso più di prima, cambio ad innesti dolcissimi.tutto a posto..ps diffidate dei concessionari che prima di vendervi la moto usata dicono: olio e filtro? ci penso io.. trucchetto.. guardate la moto da soli e appiccicate un piccolo pezzo di nastro nero(non un lenzuolo) tra filtro e basamento.
ad acquisto avvenuto potrete controllare l'effettiva buona fede del venditore..e nel caso..azz acidi alla bisogna x tutti!
moto preced. mtx125,dominator,transalp600,kawa zzr600,transalp 600, transalp 650 2000, ta 2005, dea 700, varadero 2010

Rosso

• Full Member
  • Gradimento del post: +52/-10
  • Città: Verona
  • Moto in uso: Kawasaki GTR1400, Suzuki XF650
« Risposta #22 il: 10 Ottobre 2012, 10:58 »

e pensa se avessi voluto chiedere se potevo mettere le camere d'aria nei tubless...

E che male ci sarebbe?
La mia moto mediamente, beve un litro ogni 18 Km.
..."Mediamente" anch'io...

varagio

• La musica accompagna le mie giornate, la moto le completa.
  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +24/-13
  • Anno immatricolazione: 2001
  • Città: San Donà di Piave
  • Km: 92.000
  • Moto in uso: Honda Varadero XL1000V
« Risposta #23 il: 10 Ottobre 2012, 14:52 »

e pensa se avessi voluto chiedere se potevo mettere le camere d'aria nei tubless...

E che male ci sarebbe?
Rosso, non impizàr altri foghi percarità  ::)   tonque3.gif roflmao.gif chiuso  :OT:
Giovanni Franzoi "Francis"

sicanos

• Full Member
  • Gradimento del post: +73/-95
  • Anno immatricolazione: 2006
  • Città: Roma
  • Km: 93.000
  • Moto in uso: honda varadero 1000 MY2006
« Risposta #24 il: 10 Ottobre 2012, 20:07 »

Siccome ci sono dei "Giovani motociclisti" che bazzicano il forum credo sia dovere degli anziani ( e mai il termine è stato più appropriato visto che oggi faccio il compleanno) dare dei consigli "saggi" ed al limite indicare come acquisire un po più di cultura motoristica senza nessuna presunzione di superiorità ma solo per spirito "di servizio".
E' per questo che invito chi, a quanto pare di olio lubrificante non ne sa molto, a leggere un interessante articolo che ho linkato. Le informazioni che vi sono saranno sicuramente illuminanti. Sarà poi discrezionalità dei singoli come usarle.

http://digilander.libero.it/clubbmwf650/pagina3/tecnica/articolooli.pdf

vara2000

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +8/-3
  • Anno immatricolazione: 2011
  • Città: Catanzaro Lido
  • Km: 57000
  • Moto in uso: Yamaha Supertenere 1200
« Risposta #25 il: 10 Ottobre 2012, 23:39 »

Siccome ci sono dei "Giovani motociclisti" che bazzicano il forum credo sia dovere degli anziani ( e mai il termine è stato più appropriato visto che oggi faccio il compleanno) dare dei consigli "saggi" ed al limite indicare come acquisire un po più di cultura motoristica senza nessuna presunzione di superiorità ma solo per spirito "di servizio".
E' per questo che invito chi, a quanto pare di olio lubrificante non ne sa molto, a leggere un interessante articolo che ho linkato. Le informazioni che vi sono saranno sicuramente illuminanti. Sarà poi discrezionalità dei singoli come usarle.

http://digilander.libero.it/clubbmwf650/pagina3/tecnica/articolooli.pdf

1.gif 1.gif 1.gif 1.gif 1.gif 1.gif 25.gif 25.gif ... fine  :OT:
Le mie moto del passato e non: Vespa T5 125 '86 (dal 1988-1990), Gilera ER 125 (dal 1990-1993), Honda Dominator 650 '90 (dal 1993-1995), BMW F650 (dal 1995-1997

daniel69

• biker. sempre.
  • Jr. Member
  • **
  • GS? NO GRAZIE!!
« Risposta #26 il: 11 Ottobre 2012, 09:03 »

da cosa ho letto, non attentissimamente x la verità,l'importante è che non siano presenti prodotti che modifichino il potere d'attrito nel gruppo frizione .
però mi domando, come mai in tutti questi anni, quasi 30 mai avuto problemi di sorta? meglio così cmq.. grazie ancora x delucidazioni.

Rosso

• Full Member
  • Gradimento del post: +52/-10
  • Città: Verona
  • Moto in uso: Kawasaki GTR1400, Suzuki XF650
« Risposta #27 il: 11 Ottobre 2012, 09:05 »

E che male ci sarebbe?
Rosso, non impizàr altri foghi percarità  ::)   tonque3.gif roflmao.gif chiuso  :OT:

Non volevo avviare nuove polemiche...
Ho avuto una moto con il bordo del cerchio anteriore rovinato dall'ossidazione e la gomma perdeva pressione. Il gommista mi ha inserito una camera d'aria nel tubeless e ci ho girato tranquillamente per anni... 18.gif
La mia moto mediamente, beve un litro ogni 18 Km.
..."Mediamente" anch'io...

Folco

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +9/-1
  • Anno immatricolazione: 2005
  • Città: Napoli
  • Km: XT_80000km / TA_20000km
  • Moto in uso: Honda XL650V '05 - Yamaha XT600 type 2KF
« Risposta #28 il: 11 Ottobre 2012, 09:22 »

OT : anch'io ho sempre usato le camere d'aria nei tubeless, la post 130 pirelli ne ha una all'interno ... ma è la prassi se non hai cerchi adatti a qll tipologia di gomma, anche perchè quasi tutti i pneumatici moderni son tali.
Real Bikers Understand Exactly Why Dogs Stick Their Heads Out Of Car Windows !
Yamaha XT600 2KF[/U

varagio

• La musica accompagna le mie giornate, la moto le completa.
  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +24/-13
  • Anno immatricolazione: 2001
  • Città: San Donà di Piave
  • Km: 92.000
  • Moto in uso: Honda Varadero XL1000V
« Risposta #29 il: 11 Ottobre 2012, 12:09 »

da cosa ho letto, non attentissimamente x la verità,l'importante è che non siano presenti prodotti che modifichino il potere d'attrito nel gruppo frizione .
però mi domando, come mai in tutti questi anni, quasi 30 mai avuto problemi di sorta? meglio così cmq.. grazie ancora x delucidazioni.
Hai semplicemente testato "sul campo" la proverbiale affidabilità dei motori Honda, tutto qui...  ::) Grazie per esserti spontaneamente offerto come cavia nell'esperimento  :lol: Ora però, per favore, mettici l'olio giusto, meglio non stuzzicare troppo la buona sorte  roflmao.gif roflmao.gif
Giovanni Franzoi "Francis"