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Autore Topic: SOSTITUZIONE CON OLIO MOTORE X AUTO  (Letto 15634 volte)

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variantedel70

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Re:SOSTITUZIONE CON OLIO MOTORE X AUTO
« Risposta #15 il: 08 Ottobre 2012, 22:17 »

Agip sint 2000 10W-40 per anni e anni........ mai avuto problemi di frizioni o consumi precoci di pistoni e valvole.
Penso che da qualche anno a questa parte gli oli siano migliorati tanto,come i motori,non credo che faccia così male un buon olio per auto.
Sul libretto uso e manutenzione non riporta diciture particolari per l'olio,va solo evitato quegli per motori "finiti" con addittivi che ricostruiscono le parti usurate (?). :smokin:
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PaoloD.

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Re:SOSTITUZIONE CON OLIO MOTORE X AUTO
« Risposta #16 il: 09 Ottobre 2012, 08:57 »

in alcune auto l'olio lubrifica cmq entrambi.

Non sapevo che ci fossero auto con la frizione in bagno d'olio e che il cambio fosse lubrificato dall'olio motore...
Boh... scratch
Se non sbaglio sono dei modelli francesi, la due cavalli e la renault 4, ma si tratta di modelli di picola cilindrata e sono utilitarie.

 :OT:
La 2CV non so ma la Renault 4 950 e 1100cc no, ce l'avevo io e so di per certo che aveva due oli separati motore/cambio.
Son sicuro invece delle Mini quelle inglesi, cioè le Rover, le Morris e anche le innocenti.
Sia il 1000 che il 1300cc hanno un solo olio per motore e cambio, circa 5 litri.
Tant'è che i possessori che conosco usano olio da moto!
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prendere bàgole per lugànighe!

daniel69

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Re:SOSTITUZIONE CON OLIO MOTORE X AUTO
« Risposta #17 il: 09 Ottobre 2012, 09:56 »

avevo notato anche io che non specificavano olio x moto sul libretto, e davvero con così tanti km alle spalle senza un guaio, difficilmente si può pensare a guai in arrivo.la moto x ora va benissimo. innesti perfetti, frizione idem solo rumore solito clack da fermo.
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jared84

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Re:SOSTITUZIONE CON OLIO MOTORE X AUTO
« Risposta #18 il: 09 Ottobre 2012, 20:52 »

non succede niente se usi olio per auto,..su una sportiva,un olio api sl-sm a limite slitterà la frizione..
il che non è un consiglio ad usarlo,sia chiaro,quello no,ma ora..a me non piace andare contro esperti e guru del forum,per carità,ma dire che mettercelo equivale a fondere dopo cento metri è terrorismo informatico..


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nippi

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Re:SOSTITUZIONE CON OLIO MOTORE X AUTO
« Risposta #19 il: 09 Ottobre 2012, 21:25 »

se i costruttori giapponesi di moto, anni fa, decisero che per i lubrificanti da usare sulle loro motociclette non bastava più che un olio avesse caratteristiche tali da rientrare nella classificazione API e imposero delle normative e delle specifiche più "specifiche" per le moto, attraverso l'istituzione della classificazione JASO MA, un motivo ci sarà.
quindi penso proprio che sia meglio magari usare un buon olio semisintetico da moto che un ottimo olio sintetico da auto, risparmiando pure qualche euro
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Gianni "nippi" - Rimini
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evanto73

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Re:SOSTITUZIONE CON OLIO MOTORE X AUTO
« Risposta #20 il: 10 Ottobre 2012, 09:18 »

a me non piace andare contro esperti e guru del forum,per carità,ma dire che mettercelo equivale a fondere dopo cento metri è terrorismo informatico..
scratch ...forse questa frase terroristica mi sfugge! Mi pare che i pensieri espressi siano riferiti solo a rimarcare raccomandazioni che ricordano quelle espresse, in questo caso-forum, da "mammaHonda" e da qualsiasi costruttore!
Chi sceglie di usare oli per auto sulla propria moto è liberissimo di farlo ma è cosciente che NESSUN costruttore, NESSUN produttore di olio, NESSUNA ricerca, NESSUN meccanico può lodare tale scelta che ha evidenti esposizioni a critiche!!


Penso che da qualche anno a questa parte gli oli siano migliorati tanto,come i motori,non credo che faccia così male un buon olio per auto.

Si, concordo ma... "MIGLIORATI" non credo significhi anche "CONSIGLIATI", "ADATTI" per motori motociclistici con necessità di lubrificazione motore-frizione-cambio!

Sul libretto uso e manutenzione non riporta diciture particolari per l'olio

Su quello della Varadero MY'07 c'è




CIAOO :D
« Ultima modifica: 10 Ottobre 2012, 14:32 da evanto73 »
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daniel69

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Re:SOSTITUZIONE CON OLIO MOTORE X AUTO
« Risposta #21 il: 10 Ottobre 2012, 10:32 »

mariaaa che pandemonio.. e pensa se avessi voluto chiedere se potevo mettere le camere d'aria nei tubless... toot..

cmq l ho già testata, motore silenzioso più di prima, cambio ad innesti dolcissimi.tutto a posto..ps diffidate dei concessionari che prima di vendervi la moto usata dicono: olio e filtro? ci penso io.. trucchetto.. guardate la moto da soli e appiccicate un piccolo pezzo di nastro nero(non un lenzuolo) tra filtro e basamento.
ad acquisto avvenuto potrete controllare l'effettiva buona fede del venditore..e nel caso..azz acidi alla bisogna x tutti!
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Re:SOSTITUZIONE CON OLIO MOTORE X AUTO
« Risposta #22 il: 10 Ottobre 2012, 10:58 »

e pensa se avessi voluto chiedere se potevo mettere le camere d'aria nei tubless...

E che male ci sarebbe?
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Re:SOSTITUZIONE CON OLIO MOTORE X AUTO
« Risposta #23 il: 10 Ottobre 2012, 14:52 »

e pensa se avessi voluto chiedere se potevo mettere le camere d'aria nei tubless...

E che male ci sarebbe?
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Re:SOSTITUZIONE CON OLIO MOTORE X AUTO
« Risposta #24 il: 10 Ottobre 2012, 20:07 »

Siccome ci sono dei "Giovani motociclisti" che bazzicano il forum credo sia dovere degli anziani ( e mai il termine è stato più appropriato visto che oggi faccio il compleanno) dare dei consigli "saggi" ed al limite indicare come acquisire un po più di cultura motoristica senza nessuna presunzione di superiorità ma solo per spirito "di servizio".
E' per questo che invito chi, a quanto pare di olio lubrificante non ne sa molto, a leggere un interessante articolo che ho linkato. Le informazioni che vi sono saranno sicuramente illuminanti. Sarà poi discrezionalità dei singoli come usarle.


http://digilander.libero.it/clubbmwf650/pagina3/tecnica/articolooli.pdf

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Re:SOSTITUZIONE CON OLIO MOTORE X AUTO
« Risposta #25 il: 10 Ottobre 2012, 23:39 »

Siccome ci sono dei "Giovani motociclisti" che bazzicano il forum credo sia dovere degli anziani ( e mai il termine è stato più appropriato visto che oggi faccio il compleanno) dare dei consigli "saggi" ed al limite indicare come acquisire un po più di cultura motoristica senza nessuna presunzione di superiorità ma solo per spirito "di servizio".
E' per questo che invito chi, a quanto pare di olio lubrificante non ne sa molto, a leggere un interessante articolo che ho linkato. Le informazioni che vi sono saranno sicuramente illuminanti. Sarà poi discrezionalità dei singoli come usarle.


http://digilander.libero.it/clubbmwf650/pagina3/tecnica/articolooli.pdf


 1.gif 1.gif 1.gif 1.gif 1.gif 1.gif 25.gif 25.gif ... fine  :OT:
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daniel69

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Re:SOSTITUZIONE CON OLIO MOTORE X AUTO
« Risposta #26 il: 11 Ottobre 2012, 09:03 »

da cosa ho letto, non attentissimamente x la verità,l'importante è che non siano presenti prodotti che modifichino il potere d'attrito nel gruppo frizione .
però mi domando, come mai in tutti questi anni, quasi 30 mai avuto problemi di sorta? meglio così cmq.. grazie ancora x delucidazioni.
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Re:SOSTITUZIONE CON OLIO MOTORE X AUTO
« Risposta #27 il: 11 Ottobre 2012, 09:05 »

e pensa se avessi voluto chiedere se potevo mettere le camere d'aria nei tubless...

E che male ci sarebbe?
Rosso, non impizàr altri foghi percarità  ::)   tonque3.gif roflmao.gif chiuso  :OT:

Non volevo avviare nuove polemiche...
Ho avuto una moto con il bordo del cerchio anteriore rovinato dall'ossidazione e la gomma perdeva pressione. Il gommista mi ha inserito una camera d'aria nel tubeless e ci ho girato tranquillamente per anni... 18.gif
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Re:SOSTITUZIONE CON OLIO MOTORE X AUTO
« Risposta #28 il: 11 Ottobre 2012, 09:22 »

OT : anch'io ho sempre usato le camere d'aria nei tubeless, la post 130 pirelli ne ha una all'interno ... ma è la prassi se non hai cerchi adatti a qll tipologia di gomma, anche perchè quasi tutti i pneumatici moderni son tali.
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Re:SOSTITUZIONE CON OLIO MOTORE X AUTO
« Risposta #29 il: 11 Ottobre 2012, 12:09 »

da cosa ho letto, non attentissimamente x la verità,l'importante è che non siano presenti prodotti che modifichino il potere d'attrito nel gruppo frizione .
però mi domando, come mai in tutti questi anni, quasi 30 mai avuto problemi di sorta? meglio così cmq.. grazie ancora x delucidazioni.
Hai semplicemente testato "sul campo" la proverbiale affidabilità dei motori Honda, tutto qui...  ::) Grazie per esserti spontaneamente offerto come cavia nell'esperimento  :lol: Ora però, per favore, mettici l'olio giusto, meglio non stuzzicare troppo la buona sorte  roflmao.gif roflmao.gif
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