Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: SOSTITUZIONE CON OLIO MOTORE X AUTO  (Letto 15627 volte)

daniel69

• biker. sempre.
  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +15/-6
  • Anno immatricolazione: 2010
  • Città: torino
  • Km: 91400
  • Moto in uso: varadero 1000 i.e. my 2010
  • GS? NO GRAZIE!!
SOSTITUZIONE CON OLIO MOTORE X AUTO
« il: 07 Ottobre 2012, 21:33 »

SAlve a tutti, dovendo sostiuire l 'olio motore e  filtro ne ho preso 4 litri shell 10-40 w semisintetico x auto.. pensando ovviamente dopo a leggere i vs preziosi forum sull'argomento score.gif..ma negli anni con tutte le moto avute ho sempre preso olii per auto di marca media e non ho mai avuto inconvenienti di alcun tipo. anzi. per ora anche in questo caso mi sembra che le marce entrino meglio anche se la rumorosità persiste. questa credo sia congenita no? per prossima volta sarebbe meglio mettere, come suggerite il motul 10-50w?

grazie per le risposte!
moto preced. mtx125,dominator,transalp600,kawa zzr600,transalp 600, transalp 650 2000, ta 2005, dea 700, varadero 2010

BoboNero

• Moderatore
  • Hero Member
  • *
  • Gradimento del post: +115/-26
  • Anno immatricolazione: 2009
  • Città: Grosseto
  • Km: 42000
  • Moto in uso: BMW K1300R
Re:SOSTITUZIONE CON OLIO MOTORE X AUTO
« Risposta #1 il: 07 Ottobre 2012, 21:48 »

Come avrai potuto leggere negli altri post, l'olio per motociclio, a differenza di quello per automobile, deve lubrificare contemporaneamente motore, cambio e frizione.
Per questo gravoso compito, viene completato con additivi che variano da produttore a produttore.

Io personalmente nella mia moto non metterei mai olio nato per automobili.  dunno.gif
La oa ola alda on la annuccia orta orta e olorata!

moreno_bertoni@fastwebnet.it

polfo996sps

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +2/-0
  • Anno immatricolazione: 2006
  • Città: ROMA
  • Km: 26000
  • Moto in uso: HONDA XL 1000 VARADERO - DUCATI 996 SPS
  • ... quello che dico potrebbe essere sbagliato...
« Risposta #2 il: 07 Ottobre 2012, 22:21 »

Come avrai potuto leggere negli altri post, l'olio per motociclio, a differenza di quello per automobile, deve lubrificare contemporaneamente motore, cambio e frizione.
Per questo gravoso compito, viene completato con additivi che variano da produttore a produttore.

Io personalmente nella mia moto non metterei mai olio nato per automobili.  dunno.gif
non posso che essere d'accordo... non rischierei danni per 4 lt di olio...

:vn:

Bye
Honda VARADERO XL 1000 V ------ on the road
Ducati 996 SPS ------------------ on track

---------------------------------------------------- skipe: polfo996sps

fletcher

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +18/-25
  • Anno immatricolazione: 2014
  • Città: Lecce
  • Km: 13.000
  • Moto in uso: BMW GS 1.200
  • BMW GS 1.200
« Risposta #3 il: 07 Ottobre 2012, 23:10 »

:vn:

Bye
Quoto.
Ma poi perchè prendere l'olio per auto se vi sono quelli specifici per la moto?

evanto73

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +11/-4
  • Anno immatricolazione: 2007
  • Città: Tollo
  • Km: 40000
  • Moto in uso: XL1000v MY '07
« Risposta #4 il: 08 Ottobre 2012, 08:40 »

Bye
Quoto.
Ma poi perchè prendere l'olio per auto se vi sono quelli specifici per la moto?

:wtg:  :wtg:

scratch A ricordare bene i nostri pareri a riguardo  gossip.gif sono stati espressi anche in altra discussione, credo che non sono cambiati e... ma... dobbiamo ripeterteli??  62.gif 62.gif

Ciaoo :D :D

daniel69

• biker. sempre.
  • Jr. Member
  • **
  • GS? NO GRAZIE!!
« Risposta #5 il: 08 Ottobre 2012, 10:24 »

nello specifico non li avevo trovati. prossima volta metterò motul.non è questione di risparmio visto che non ce ne sarebbe neanche o quasi. era x comodità. ed ho sempre fatto così in 30 anni che vado in moto.saluti e grazie.nn pensavo al fattore motore cambio.. in alcune auto l'olio lubrifica cmq entrambi.
moto preced. mtx125,dominator,transalp600,kawa zzr600,transalp 600, transalp 650 2000, ta 2005, dea 700, varadero 2010

fletcher

• Jr. Member
  • **
  • BMW GS 1.200
« Risposta #6 il: 08 Ottobre 2012, 11:21 »

nello specifico non li avevo trovati. prossima volta metterò motul.non è questione di risparmio visto che non ce ne sarebbe neanche o quasi. era x comodità. ed ho sempre fatto così in 30 anni che vado in moto.saluti e grazie.nn pensavo al fattore motore cambio.. in alcune auto l'olio lubrifica cmq entrambi.
Ricordo che sul forum se ne era discusso aprofonditamente, con espertissimi che hanno chiarito la differenza.
Da quello che ricordo sembra che hai avuto un bel CuXo, perchè l'olio per moto deve avere delle caratteristiche differenti rispetto a quello per auto, ma che hanno anche alcuni oli automobilistici, ma sono pochi e non tanto comuni, comunque le differenze restano, quindi possono andare benone ma non bene, anche perchè sono destinati quasi sempre a delle utilitarie.
Le moto girano più alto ed hanno una resa, rapporto cilindrata/potenza erogata e temperauture differenti ed i rispettivi oli sono fatti a posta, io non correrei mai un rischio del genere.

Rosso

• Full Member
  • Gradimento del post: +52/-10
  • Città: Verona
  • Moto in uso: Kawasaki GTR1400, Suzuki XF650
« Risposta #7 il: 08 Ottobre 2012, 11:21 »

in alcune auto l'olio lubrifica cmq entrambi.

Non sapevo che ci fossero auto con la frizione in bagno d'olio e che il cambio fosse lubrificato dall'olio motore...
Boh... scratch
La mia moto mediamente, beve un litro ogni 18 Km.
..."Mediamente" anch'io...

fletcher

• Jr. Member
  • **
  • BMW GS 1.200
« Risposta #8 il: 08 Ottobre 2012, 11:42 »

in alcune auto l'olio lubrifica cmq entrambi.

Non sapevo che ci fossero auto con la frizione in bagno d'olio e che il cambio fosse lubrificato dall'olio motore...
Boh... scratch
Se non sbaglio sono dei modelli francesi, la due cavalli e la renault 4, ma si tratta di modelli di picola cilindrata e sono utilitarie.

Folco

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +9/-1
  • Anno immatricolazione: 2005
  • Città: Napoli
  • Km: XT_80000km / TA_20000km
  • Moto in uso: Honda XL650V '05 - Yamaha XT600 type 2KF
« Risposta #9 il: 08 Ottobre 2012, 12:07 »

a camminare cammina, però ... non credo si vada sotto ai ponti per un cambio d'olio all'anno.
non serve il "replica motogp" ma almeno che sia per moto, altrimenti tanto varrebbe buttarci il Friol.

una lettura in più cmq, è sempre consigliata : caratteristiche degli oli e come sceglierli
Real Bikers Understand Exactly Why Dogs Stick Their Heads Out Of Car Windows !
Yamaha XT600 2KF[/U

daniel69

• biker. sempre.
  • Jr. Member
  • **
  • GS? NO GRAZIE!!
« Risposta #10 il: 08 Ottobre 2012, 19:08 »

vi ringrazio..in quanto al culo non credo di averne in quanto non ne dispongo mai molto in generale, ho avuto 9 honda sono stato in mezzo mondo, vedi russia ukraina bulgaria europa inghilter. ecc ecc e davvero ho sempre messo oli x auto. e dico sempre.ho avuto solo honda ed oltre al primo tagliando non ne ho mai fatti altri, tranne x controlli valvole o indispensabili,.quindi non mi considero certo un neofita del manubrio.

parlando con un chimico tempo fa, mi disse che alla fine gli olii sono davvero davvero molto simili. gradazione, a parte che è l'unica variabile e che si deve cambiare in base all'uso, tipo caldo-freddo ecc.le vetture nei cambi usano oli più densi,visto che questi ultimi, non salgono mai a temperature elevate.per il motore delle moto, il discorso cambia, quindi l'olio motore x auto va più che bene a mio modesto giudizio. infatti ora la mia vara ha innesti più dolci, sebbene la rumorosità nei cambi mi sembra non variata.

però dato che ascolto, la prossima volta metterò il motul.ripeto, tanto icosti sono oltretutto paritari..

à bientot mes amis..

sicanos

• Full Member
  • Gradimento del post: +73/-95
  • Anno immatricolazione: 2006
  • Città: Roma
  • Km: 93.000
  • Moto in uso: honda varadero 1000 MY2006
« Risposta #11 il: 08 Ottobre 2012, 19:53 »

A parità delle caratteristiche base di un olio ( densità, viscosità, gradazione SAE ecc.e cc.) la vera differenza tra i lubrificanti la fanno gli additivi speciali che poi di fatto consentono una distinzione tra le varie tipologie, ( olio per auto, per moto, per nautica ecc.). In particolare i lubrificanti motociclistici sono additivati con componenti che a fronte del potere lubrificante contrastano lo slittamento della frizione ( a bagno d'olio nelle moto) . Nelle auto invece si cerca il massimo abbattimento degli attriti e quindi gli additivi, se si usasse olio per auto su una moto "potrebbero" provocare, appunto, tale slittamento . Fanno eccezione le BMW che hanno la frizione monodisco a secco. In queste moto si può usare un olio automobilistico tranquillamente.
Poi uno può mettere nel motore anche la sugna di maiale e godere del friccicorio e dell'odore di salsiccia che si sprigiona dallo scarico...

daniel69

• biker. sempre.
  • Jr. Member
  • **
  • GS? NO GRAZIE!!
« Risposta #12 il: 08 Ottobre 2012, 21:23 »

con non esagero centinaia di migliaia di km fatti senza problemi.. devo ora cagar.i sotto? mannaggia a voi. al prox cambio lo.. cambio..prometto!

daniel69

• biker. sempre.
  • Jr. Member
  • **
  • GS? NO GRAZIE!!
« Risposta #13 il: 08 Ottobre 2012, 21:24 »

ps ho scovato il motul su sito macchia moto. è affidabile il tutto? 48 euracci  4 l con filtro..
« Ultima modifica: 08 Ottobre 2012, 21:27 da daniel69 »

fletcher

• Jr. Member
  • **
  • BMW GS 1.200
« Risposta #14 il: 08 Ottobre 2012, 21:41 »

ps ho scovato il motul su sito macchia moto. è affidabile il tutto? 48 euracci  4 l con filtro..
Affidabilissimo, vai tranquillo.
Ha un negozio nei paraggi di casa mia, da quello che vedo ha prezzi molto contenuti e merce di buona qualità, io prendo quasi tutto da li.