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Autore Topic: SOSTITUZIONE CON OLIO MOTORE X AUTO  (Letto 15615 volte)

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remo-k-williams

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Re:SOSTITUZIONE CON OLIO MOTORE X AUTO
« Risposta #45 il: 06 Aprile 2013, 01:01 »

'Tonio, il Motul 7100 è un 100% sintetico, e nei sintetici il film protettivo che si forma sulle pareti metalliche del motore è molto più sottile che con olii minerali, indipendentemente dal grado di viscosità a caldo o a freddo.
I sintetici vanno bene su motori moderni e ad alte prestazioni, dove le lavorazioni sono più accurate e i giochi e gli accoppiamenti tra parti in scorrimento o rotolamento sono più "ristretti".
Il Transalp è un trattorino. Non è un motore "raffinato", e verso la prima metà degli anni 80 quando è stato progettato, gli olii totalmente sintetici erano usati solo nelle competizioni ed erano merce rara.

Ora, tenendo presente che i primi Transalp, quelli col motore nero, soffrono di un consumo d'olio COMUNQUE superiore alla media, ti consiglio di svuotare il carter e togliere il filtro, lascialo scolare bene e poi mettici dentro un banalissimo minerale della marca che ti pare con gradazione 15W50 o 20W50.
Non risolverai totalmente il problema del consumo d'olio, ma molto probabilmente lo attenuerai.
In ogn :wtg: :wtg:i caso, avere un paio di flaconi d'olio in più in garage, ti costerà senz'altro meno che aprire il motore per revisionarlo integralmente.

 :wtg:
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Antonio

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Re:SOSTITUZIONE CON OLIO MOTORE X AUTO
« Risposta #46 il: 06 Aprile 2013, 21:28 »

Grazie mille Rosso  per l'esauriente spiegazione e dritta che mi hai dato!
Se posso vorrei approfittarne per chiederti se andrebbe bene anche un'olio minerale da auto economico (quindi senza additivi) con gradazione 20w50 e classificato con un indice API SG.
Ti chiedo questo in quanto oggi pomeriggio, passando da Norauto, ho notato l'olio col loro marchio, minerale da auto, in tanica da 5 litri ad € 25,99. Sul retro, nella tabellina, c'erano i seguenti valori (API SG - MB 226,5).
Preso dalla curiosità ho chiesto con il commesso il quale mi ha detto che lo fa l'Elf, ma non è adatto per moto in quanto non ha indice Jaso (non richiesto per le auto).
Tuttavia il libretto di uso e manutenzione del mio TA nulla dice sull'indice Jaso raccomandandosi solo di "usare soltanto olio motore
di qualità, altamente detergente e garantito sulla lattina di essere conforme o
superiore ai requisiti di servizio SE, SF o SG".
Illuminami e grazie in anticipo ;)
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Rosso

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Re:SOSTITUZIONE CON OLIO MOTORE X AUTO
« Risposta #47 il: 06 Aprile 2013, 22:37 »

MB è un codice Jaso. Indica olii NON adatti per le frizioni in bagno d'olio come la tua.
Leggi qua: http://tecnica.transalp.it/ricambi_access_mod.php?id=15
Si è parlato altre volte sull'uso di olii da automobile nei carter delle nostre moto. Il problema è che le automobili usano l'olio solo per lubrificare il motore, in quanto hanno la frizione a secco e il cambio lubrificato da un altro olio separato (anche le Moto Guzzi, le Royal Enfield e le Bmw boxer per la verità).
Le nostre Giapponesi invece hanno la frizione e il cambio lubrificato dallo stesso olio motore. Per evitare che la frizione slitti, vengono usati olii con particolari addittivi specifici per il nostro utilizzo (vedi specifiche Jaso MA). Per questo è meglio usare olii specifici per moto e cambiare sempre anche il filtro, in quanto le impurità provenienti dal logorìo della frizione finiscono nello stesso olio che va a lubrificare il motore.
Ricordo di qualcuno che affermava di aver messo nella propria moto olio da auto senza nessuna particolare specifica, e non ha sofferto di nessun problema alla frizione. Sarà ma non mi fido e non mi sento di suggerirti di fare lo stesso...
Io consiglio di usare olio da moto: sulla Transalp va benissimo un semisintetico (che poi sono base minerale con la correzione di additivi sintetici) API SH o SJ o SL e gradazione 20W50.
Evità di spendere un capitale per dei totalmente sintetici, che nel tuo motore sarebbero addirittura controproducenti.
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daniel69

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Re:SOSTITUZIONE CON OLIO MOTORE X AUTO
« Risposta #48 il: 08 Aprile 2013, 09:05 »

quel qualcuno che ha usato olio auto su moto sono io, esattamente dal 1988, con il primo dominator ed arrivando ad ora.mai un problema nel modo più assoluto.ho letto però i vs post, e mi sono convinto a provare il motul 10w 40 5100 sul mio vara del 2010. visto anche che il prezzo compreso di filtro da macchia moto, è praticamente lo stesso che spendevo io con loshell x auto.saluti neh!
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nippi

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Re:SOSTITUZIONE CON OLIO MOTORE X AUTO
« Risposta #49 il: 08 Aprile 2013, 14:20 »

visto che hai deciso per il Motul 5100, prendi il 15/W50 che, secondo me è anche molti altri del forum, va ancora meglio del 10/W40
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Stefanom

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Re:SOSTITUZIONE CON OLIO MOTORE X AUTO
« Risposta #50 il: 19 Aprile 2014, 10:30 »

Buongiorno a tutti e buona pasqua. Anni dietro mi sono trovato senza olio nel motore della mia Suzuki DR 650 SR e trovando mi in un paesino dove i ricambisti non avevano olio per moto, rabboccai l'olio con un comune olio per macchina, il risultato fu quello che dopo una settima dovetti sostituire la frizione  a causa dello slittamento.  Volevo chiedere i se qualcuno ha montato il Bardhall 15-50 nel Varadero 1000 visto che sono prossimo alla sostituzione. Grazie
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JanAnderson

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Re:SOSTITUZIONE CON OLIO MOTORE X AUTO
« Risposta #51 il: 19 Aprile 2014, 11:45 »

C'è una approfondita letteratura sul forum,se dai una scorsa ai post con la funzione cerca,ti si apre il mondo................
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sicanos

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Re:SOSTITUZIONE CON OLIO MOTORE X AUTO
« Risposta #52 il: 19 Aprile 2014, 17:04 »

...Volevo chiedere i se qualcuno ha montato il Bardhall 15-50 nel Varadero 1000 visto che sono prossimo alla sostituzione. Grazie


uso ormai da anni olio Bardhal, lo considero ottimo, di altissima qualità. Ho provato la serie XTC ( semisintetico) prima ed ora sto provando la XTS (100% sintetico) . Avendo provato le gradazioni da 10W-30 a 10W-60, La gradazioni che reputo migliore  è la 10W-40 ma parlo per il clima medio di Roma.

Stefanom

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Re:SOSTITUZIONE CON OLIO MOTORE X AUTO
« Risposta #53 il: 19 Aprile 2014, 17:17 »

Ti ringrazio molto, visto che anche io utilizzo la moto per Roma, ma il sabato e la domenica me la vado a godere strapazzandola  e nel vecchio V-Srom 650 usavo il Bardhall 15 -50 XT   lo trovavo ottimo. Grazie
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vanzo

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Re:SOSTITUZIONE CON OLIO MOTORE X AUTO
« Risposta #54 il: 01 Agosto 2014, 08:20 »



Ho trovato quest'olio, e dalle specifiche sul sito della casa sembra che vada bene pure sulle moto!
Cosa ne pensate?
So che il suo utilizzo sarebbe sui camion, ma comunque spulciando bene tra le caratteristiche corrisponde ad un buon olio da moto!
Si può rischiare?

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Re:SOSTITUZIONE CON OLIO MOTORE X AUTO
« Risposta #55 il: 01 Agosto 2014, 08:32 »

Personalmente Marco NON rischierei  sofa,gif sofa,gif sofa,gif
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Re:SOSTITUZIONE CON OLIO MOTORE X AUTO
« Risposta #56 il: 01 Agosto 2014, 08:35 »

Vale la pena rischiare x un rispiarmio complessivo di circa una decina di euro? Boh!

vanzo

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Re:SOSTITUZIONE CON OLIO MOTORE X AUTO
« Risposta #57 il: 01 Agosto 2014, 08:39 »

Eh, Mirco, lo so, ma gurdando le specifiche ( API ? ) è superiore a quanto richiesto da Honda!
Inoltre Rex afferma di averli sempre usati sulle moto, intendo oli non specifici. Che poi di specifico ci sia solo l'etichetta è un dubbio che già avevo!
Insomma 4 L di Bardhal a quel prezzo... è che ancora sono in garanzia sino a maggio prossimo e quindi tagliando dei 36000 da Honda, per i 48 vedrò
Ciao, alla prossima ricordiamoci il birrozzo!
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Re:SOSTITUZIONE CON OLIO MOTORE X AUTO
« Risposta #59 il: 01 Agosto 2014, 09:46 »

........Ciao, alla prossima ricordiamoci il birrozzo!
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