Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: SOSTITUZIONE CON OLIO MOTORE X AUTO  (Letto 15615 volte)

remo-k-williams

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +29/-16
  • Anno immatricolazione: 1989, 1994, 2008
  • Città: modena
  • Km: tanti direi ma non quanti vorrei...
  • Moto in uso: AT650, DR350, K990 ADV
Re:SOSTITUZIONE CON OLIO MOTORE X AUTO
« Risposta #45 il: 06 Aprile 2013, 01:01 »

'Tonio, il Motul 7100 è un 100% sintetico, e nei sintetici il film protettivo che si forma sulle pareti metalliche del motore è molto più sottile che con olii minerali, indipendentemente dal grado di viscosità a caldo o a freddo.
I sintetici vanno bene su motori moderni e ad alte prestazioni, dove le lavorazioni sono più accurate e i giochi e gli accoppiamenti tra parti in scorrimento o rotolamento sono più "ristretti".
Il Transalp è un trattorino. Non è un motore "raffinato", e verso la prima metà degli anni 80 quando è stato progettato, gli olii totalmente sintetici erano usati solo nelle competizioni ed erano merce rara.

Ora, tenendo presente che i primi Transalp, quelli col motore nero, soffrono di un consumo d'olio COMUNQUE superiore alla media, ti consiglio di svuotare il carter e togliere il filtro, lascialo scolare bene e poi mettici dentro un banalissimo minerale della marca che ti pare con gradazione 15W50 o 20W50.
Non risolverai totalmente il problema del consumo d'olio, ma molto probabilmente lo attenuerai.
In ogn :wtg: :wtg:i caso, avere un paio di flaconi d'olio in più in garage, ti costerà senz'altro meno che aprire il motore per revisionarlo integralmente.

:wtg:

Antonio

• Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Anno immatricolazione: 1987
  • Città: Ravenna
  • Moto in uso: Transalp
« Risposta #46 il: 06 Aprile 2013, 21:28 »

Grazie mille Rosso  per l'esauriente spiegazione e dritta che mi hai dato!
Se posso vorrei approfittarne per chiederti se andrebbe bene anche un'olio minerale da auto economico (quindi senza additivi) con gradazione 20w50 e classificato con un indice API SG.
Ti chiedo questo in quanto oggi pomeriggio, passando da Norauto, ho notato l'olio col loro marchio, minerale da auto, in tanica da 5 litri ad € 25,99. Sul retro, nella tabellina, c'erano i seguenti valori (API SG - MB 226,5).
Preso dalla curiosità ho chiesto con il commesso il quale mi ha detto che lo fa l'Elf, ma non è adatto per moto in quanto non ha indice Jaso (non richiesto per le auto).
Tuttavia il libretto di uso e manutenzione del mio TA nulla dice sull'indice Jaso raccomandandosi solo di "usare soltanto olio motore
di qualità, altamente detergente e garantito sulla lattina di essere conforme o
superiore ai requisiti di servizio SE, SF o SG".
Illuminami e grazie in anticipo ;)

Rosso

• Full Member
  • Gradimento del post: +52/-10
  • Città: Verona
  • Moto in uso: Kawasaki GTR1400, Suzuki XF650
« Risposta #47 il: 06 Aprile 2013, 22:37 »

MB è un codice Jaso. Indica olii NON adatti per le frizioni in bagno d'olio come la tua.
Leggi qua: http://tecnica.transalp.it/ricambi_access_mod.php?id=15
Si è parlato altre volte sull'uso di olii da automobile nei carter delle nostre moto. Il problema è che le automobili usano l'olio solo per lubrificare il motore, in quanto hanno la frizione a secco e il cambio lubrificato da un altro olio separato (anche le Moto Guzzi, le Royal Enfield e le Bmw boxer per la verità).
Le nostre Giapponesi invece hanno la frizione e il cambio lubrificato dallo stesso olio motore. Per evitare che la frizione slitti, vengono usati olii con particolari addittivi specifici per il nostro utilizzo (vedi specifiche Jaso MA). Per questo è meglio usare olii specifici per moto e cambiare sempre anche il filtro, in quanto le impurità provenienti dal logorìo della frizione finiscono nello stesso olio che va a lubrificare il motore.
Ricordo di qualcuno che affermava di aver messo nella propria moto olio da auto senza nessuna particolare specifica, e non ha sofferto di nessun problema alla frizione. Sarà ma non mi fido e non mi sento di suggerirti di fare lo stesso...
Io consiglio di usare olio da moto: sulla Transalp va benissimo un semisintetico (che poi sono base minerale con la correzione di additivi sintetici) API SH o SJ o SL e gradazione 20W50.
Evità di spendere un capitale per dei totalmente sintetici, che nel tuo motore sarebbero addirittura controproducenti.
La mia moto mediamente, beve un litro ogni 18 Km.
..."Mediamente" anch'io...

daniel69

• biker. sempre.
  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +15/-6
  • Anno immatricolazione: 2010
  • Città: torino
  • Km: 91400
  • Moto in uso: varadero 1000 i.e. my 2010
  • GS? NO GRAZIE!!
« Risposta #48 il: 08 Aprile 2013, 09:05 »

quel qualcuno che ha usato olio auto su moto sono io, esattamente dal 1988, con il primo dominator ed arrivando ad ora.mai un problema nel modo più assoluto.ho letto però i vs post, e mi sono convinto a provare il motul 10w 40 5100 sul mio vara del 2010. visto anche che il prezzo compreso di filtro da macchia moto, è praticamente lo stesso che spendevo io con loshell x auto.saluti neh!
moto preced. mtx125,dominator,transalp600,kawa zzr600,transalp 600, transalp 650 2000, ta 2005, dea 700, varadero 2010

nippi

• Amministratore
  • Hero Member
  • *
  • Gradimento del post: +58/-7
  • Anno immatricolazione: 2004
  • Città: Rimini
  • Km: 194.500
  • Moto in uso: Varadero 1000 abs
  • vivi come puoi, perché come vuoi non puoi! (cit.)
    • Varadero Club Italia
« Risposta #49 il: 08 Aprile 2013, 14:20 »

visto che hai deciso per il Motul 5100, prendi il 15/W50 che, secondo me è anche molti altri del forum, va ancora meglio del 10/W40
 888.gif
Gianni "nippi" - Rimini
HONDA CBR900RR 2001  +  HONDA VARADERO XL1000V ABS 2004 + MONTESA COTA 315 2002 + HONDA AFRICA TWIN RD 07/A 1998 + altre "vecchiette" ;-)

Stefanom

• Newbie
  • *
  • Anno immatricolazione: 2005
  • Città: Roma
  • Km: 300
  • Moto in uso: Honda Varadero 1000
  • avevo una motocicletta ora ho una moto!
« Risposta #50 il: 19 Aprile 2014, 10:30 »

Buongiorno a tutti e buona pasqua. Anni dietro mi sono trovato senza olio nel motore della mia Suzuki DR 650 SR e trovando mi in un paesino dove i ricambisti non avevano olio per moto, rabboccai l'olio con un comune olio per macchina, il risultato fu quello che dopo una settima dovetti sostituire la frizione  a causa dello slittamento.  Volevo chiedere i se qualcuno ha montato il Bardhall 15-50 nel Varadero 1000 visto che sono prossimo alla sostituzione. Grazie

JanAnderson

• Full Member
  • Gradimento del post: +63/-17
  • Anno immatricolazione: 2011
  • Città: Civitavecchia
  • Km: 31.000
  • Moto in uso: BMW R1200GS Adventure
« Risposta #51 il: 19 Aprile 2014, 11:45 »

C'è una approfondita letteratura sul forum,se dai una scorsa ai post con la funzione cerca,ti si apre il mondo................

sicanos

• Full Member
  • Gradimento del post: +73/-95
  • Anno immatricolazione: 2006
  • Km: 93.000
  • Moto in uso: honda varadero 1000 MY2006
« Risposta #52 il: 19 Aprile 2014, 17:04 »

...Volevo chiedere i se qualcuno ha montato il Bardhall 15-50 nel Varadero 1000 visto che sono prossimo alla sostituzione. Grazie

uso ormai da anni olio Bardhal, lo considero ottimo, di altissima qualità. Ho provato la serie XTC ( semisintetico) prima ed ora sto provando la XTS (100% sintetico) . Avendo provato le gradazioni da 10W-30 a 10W-60, La gradazioni che reputo migliore  è la 10W-40 ma parlo per il clima medio di Roma.

Stefanom

• Newbie
  • *
  • Anno immatricolazione: 2005
  • Km: 300
  • Moto in uso: Honda Varadero 1000
  • avevo una motocicletta ora ho una moto!
« Risposta #53 il: 19 Aprile 2014, 17:17 »

Ti ringrazio molto, visto che anche io utilizzo la moto per Roma, ma il sabato e la domenica me la vado a godere strapazzandola  e nel vecchio V-Srom 650 usavo il Bardhall 15 -50 XT   lo trovavo ottimo. Grazie

vanzo

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +4/-1
  • Anno immatricolazione: 2012
  • Città: Gabicce Mare
  • Km: 40000
  • Moto in uso: VFR1200X (Crosstourer)
« Risposta #54 il: 01 Agosto 2014, 08:20 »

Ho trovato quest'olio, e dalle specifiche sul sito della casa sembra che vada bene pure sulle moto!
Cosa ne pensate?
So che il suo utilizzo sarebbe sui camion, ma comunque spulciando bene tra le caratteristiche corrisponde ad un buon olio da moto!
Si può rischiare?

191.gif
Vecchio sarò quando i miei sogni lasceranno il posto ai miei rimpianti

[img width=200 height=129]https://lh5.googleusercontent.com/-e-lZk9A_CNw/UYIu1aporfI/AAAA

Murdock

• Socio VCI/TCI
  • Sr. Member
  • Gradimento del post: +99/-27
  • Anno immatricolazione: 02/2019
  • Km: Sempre pochi
  • Moto in uso: CRF1000L 2019 ADVENTURE SPORT HRC COLOR
  • SOCIO - CONSIGLIERE VCI - TCI
    • http://www.varaderoclubitalia.it/club/index.php
« Risposta #55 il: 01 Agosto 2014, 08:32 »

Personalmente Marco NON rischierei  sofa,gif sofa,gif sofa,gif
Mirco
Rimini
--------------------

evanto73

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +11/-4
  • Anno immatricolazione: 2007
  • Città: Tollo
  • Moto in uso: XL1000v MY '07
« Risposta #56 il: 01 Agosto 2014, 08:35 »

Vale la pena rischiare x un rispiarmio complessivo di circa una decina di euro? Boh!

vanzo

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +4/-1
  • Anno immatricolazione: 2012
  • Città: Gabicce Mare
  • Moto in uso: VFR1200X (Crosstourer)
« Risposta #57 il: 01 Agosto 2014, 08:39 »

Eh, Mirco, lo so, ma gurdando le specifiche ( API ? ) è superiore a quanto richiesto da Honda!
Inoltre Rex afferma di averli sempre usati sulle moto, intendo oli non specifici. Che poi di specifico ci sia solo l'etichetta è un dubbio che già avevo!
Insomma 4 L di Bardhal a quel prezzo... è che ancora sono in garanzia sino a maggio prossimo e quindi tagliando dei 36000 da Honda, per i 48 vedrò
Ciao, alla prossima ricordiamoci il birrozzo!
 drunk.gif
Vecchio sarò quando i miei sogni lasceranno il posto ai miei rimpianti

[img width=200 height=129]https://lh5.googleusercontent.com/-e-lZk9A_CNw/UYIu1aporfI/AAAA

Toro65

• Full Member
  • Gradimento del post: +58/-30
  • Anno immatricolazione: 2011
  • Città: Perugia
  • Km: 55.000
  • Moto in uso: BMW R 1200 RT

Murdock

• Socio VCI/TCI
  • Sr. Member
  • Gradimento del post: +99/-27
  • Anno immatricolazione: 02/2019
  • Km: Sempre pochi
  • Moto in uso: CRF1000L 2019 ADVENTURE SPORT HRC COLOR
  • SOCIO - CONSIGLIERE VCI - TCI
    • http://www.varaderoclubitalia.it/club/index.php
« Risposta #59 il: 01 Agosto 2014, 09:46 »

........Ciao, alla prossima ricordiamoci il birrozzo!
 drunk.gif

woot woot woot woot
Mirco
Rimini
--------------------