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Autore Topic: SOSTITUZIONE CON OLIO MOTORE X AUTO  (Letto 15614 volte)

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evanto73

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Re:SOSTITUZIONE CON OLIO MOTORE X AUTO
« Risposta #30 il: 11 Ottobre 2012, 17:29 »

da cosa ho letto, non attentissimamente x la verità,l'importante è che non siano presenti prodotti che modifichino il potere d'attrito nel gruppo frizione .
però mi domando, come mai in tutti questi anni, quasi 30 mai avuto problemi di sorta? meglio così cmq.. grazie ancora x delucidazioni.
Hai semplicemente testato "sul campo" la proverbiale affidabilità dei motori Honda, tutto qui...  ::) Grazie per esserti spontaneamente offerto come cavia nell'esperimento  :lol: Ora però, per favore, mettici l'olio giusto, meglio non stuzzicare troppo la buona sorte  roflmao.gif roflmao.gif

 roflmao.gif :wtg:

varamolo

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Re:SOSTITUZIONE CON OLIO MOTORE X AUTO
« Risposta #31 il: 09 Dicembre 2012, 12:07 »

Ciao ragà! Volevo chiedervi: la rondella di tenuta del tappo di scarico olio la cambiate ad ogni tagliando o no? Al momento non ho la nuova se rimetto la vecchia? Grazie in anticipo.
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BoboNero

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Re:SOSTITUZIONE CON OLIO MOTORE X AUTO
« Risposta #32 il: 09 Dicembre 2012, 13:23 »


Io in genere la cambio ogni due tagliandi, in pratica la seconda volta la giro dall'altra parte.

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La oa ola alda on la annuccia orta orta e olorata!



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JEKYLL7

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Re:SOSTITUZIONE CON OLIO MOTORE X AUTO
« Risposta #33 il: 09 Dicembre 2012, 15:37 »

Andrebbe sostituita ogni volta che si allenta il tappo;
il costo della rondella e' molto contenuto e il rischio di doverla cambiare perché non tiene, con fuoriuscita olio ecc..., non vale il risparmio.
Se ti sei dimenticato di acquistarla fai come suggerito da Bobonero, poi fai un giretto scaldando bene l'olio e controlla che non perda insieme al filtro olio.
Buon lavoro. 18.gif
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daniel69

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Re:SOSTITUZIONE CON OLIO MOTORE X AUTO
« Risposta #34 il: 11 Dicembre 2012, 19:26 »

che voi sappiate esiste  un tappo olio di quelli con calamita incorporata come esistevano una volta?
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pes

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SOSTITUZIONE CON OLIO MOTORE X AUTO
« Risposta #35 il: 11 Dicembre 2012, 19:31 »

Certo che esiste , io lo avevo preso su www.louis.de
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vanzo

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Re:SOSTITUZIONE CON OLIO MOTORE X AUTO
« Risposta #36 il: 11 Dicembre 2012, 19:53 »

Nella mia ignoranza penso che gli oli specifici per moto siano obbligatori nel caso di motori con altissimi regimi di rotazione.
Siccome nel TA (e forse anche il Vara )  il limitatore entra in azione dove altre moto ancora non sono neanche in coppia (  dunno.gif ), penso che per noi non cambia una cippa.
Se si parlasse di motori ultra potenti o moto corsaiole non obietterei.
Comunque a scanso di problemi e vista la non differenza di prezzo è ovvio che si punta su quello specifico per moto.
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Vecchio sarò quando i miei sogni lasceranno il posto ai miei rimpianti

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JEKYLL7

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Re:SOSTITUZIONE CON OLIO MOTORE X AUTO
« Risposta #37 il: 11 Dicembre 2012, 21:56 »

Più che per il regime di rotazione motore o per le temperature di esercizio credo che lo specifico olio motore per moto, sia vincolante per quelle moto che hanno le frizioni a bagno nello stesso olio motore.   :vb:
Se fossero motori a 4 tempi con frizioni a secco o con olio separato, con ogni probabilità si potrebbe utilizzare anche quello per auto.  18.gif
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evanto73

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Re:SOSTITUZIONE CON OLIO MOTORE X AUTO
« Risposta #38 il: 12 Dicembre 2012, 10:22 »

Più che per il regime di rotazione motore o per le temperature di esercizio credo che lo specifico olio motore per moto, sia vincolante per quelle moto che hanno le frizioni a bagno nello stesso olio motore.   :vb:
Se fossero motori a 4 tempi con frizioni a secco o con olio separato, con ogni probabilità si potrebbe utilizzare anche quello per auto.  18.gif

sono d'accordo  :wtg:

daniel69

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motul 5100 o 7100 10 w 40?
« Risposta #39 il: 26 Febbraio 2013, 21:59 »

avendo riletto il tutto penso che proverò il motul. alla fine quale sarà meglio UTILIZZARE e per qual motivo, dovendo scegliere, tra il motul 5100 e il 7800 sempre 10 w 40? GRAZIE PER LE RISPOSTE.
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nippi

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Re:SOSTITUZIONE CON OLIO MOTORE X AUTO
« Risposta #40 il: 26 Febbraio 2013, 22:02 »

motul 5100 15W50  ;) costa meno del 7100 e va benissimo
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Antonio

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Re:SOSTITUZIONE CON OLIO MOTORE X AUTO
« Risposta #41 il: 05 Aprile 2013, 17:09 »

Salve a tutti, so che me ne direte di tutti i colori, ma approfitto di questo topic per chiedere se usare un olio tipo il TOTAL SPECIAL 20W60 (tipo HPX ) http://www.totalerg.it/prodotti-e-servizi/lubrificanti/auto/total#27/29/1 sul mio TA 600 dell'87 sia una buona idea.
Visti i notevoli consumi di olio cercavo una gradazione 20w50 o 20w60 (questa in particolar modo) ma trovo solo oli da corsa per moto ad alte prestazioni che costano un occhio della testa.
Per quanto concerne il 20w50 ho trovato l'OLIO MOTUL 3000 4T MOTO 20W50 minerale http://www.ebay.it/itm/4-LT-MOTUL-5100-10W50-4T-100-SINTETICO-FILTRO-OLIO-/390544063799?pt=Ricambi_automobili&hash=item5aee3d7d37&_uhb=1#ht_4374wt_724 oppure il 5100 semisintetico ma costa qualcosa in più...
Attendo vostre dritte, grazie  :P
« Ultima modifica: 05 Aprile 2013, 17:19 da Antonio »
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fulviogp

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Re:SOSTITUZIONE CON OLIO MOTORE X AUTO
« Risposta #42 il: 05 Aprile 2013, 17:44 »

Io ho un Dominator del '88 e secondo me, e non solo, l'olio migliore per i vecchi motori, che qualcosina mangiano anche, il migliore è il Castrol 20w50.
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Antonio

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Re:SOSTITUZIONE CON OLIO MOTORE X AUTO
« Risposta #43 il: 05 Aprile 2013, 18:02 »

Dici il CASTROL ACT EVO 4T 20W50? http://www.ebay.it/itm/1-LT-LITRO-OLIO-MOTO-MOTORE-ORIGINALE-CASTROL-ACT-EVO-4T-20W50-Miglior-Prezzo-/390566198623?pt=Ricambi_automobili&hash=item5aef8f3d5f&_uhb=1#ht_5014wt_952
Non l'avevo preso in considerazione, comunque è un olio minerale come il motul 3000 ma costa qualcosa in più. Per quello che costa questo Castrol allora conviene quasi mettere il motul 5100 della stessa gradazione che è semisintetico e forse lubrifica meglio.
Con questo olio a te quanto ne mangia ogni 1000 km?
Io ora ho il Motul 7100 10w50 e, se mi va bene, ne brucio 500ml ogni 1000 km  :TRtriste:
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Rosso

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Re:SOSTITUZIONE CON OLIO MOTORE X AUTO
« Risposta #44 il: 05 Aprile 2013, 19:12 »

'Tonio, il Motul 7100 è un 100% sintetico, e nei sintetici il film protettivo che si forma sulle pareti metalliche del motore è molto più sottile che con olii minerali, indipendentemente dal grado di viscosità a caldo o a freddo.
I sintetici vanno bene su motori moderni e ad alte prestazioni, dove le lavorazioni sono più accurate e i giochi e gli accoppiamenti tra parti in scorrimento o rotolamento sono più "ristretti".
Il Transalp è un trattorino. Non è un motore "raffinato", e verso la prima metà degli anni 80 quando è stato progettato, gli olii totalmente sintetici erano usati solo nelle competizioni ed erano merce rara.

Ora, tenendo presente che i primi Transalp, quelli col motore nero, soffrono di un consumo d'olio COMUNQUE superiore alla media, ti consiglio di svuotare il carter e togliere il filtro, lascialo scolare bene e poi mettici dentro un banalissimo minerale della marca che ti pare con gradazione 15W50 o 20W50.
Non risolverai totalmente il problema del consumo d'olio, ma molto probabilmente lo attenuerai.
In ogni caso, avere un paio di flaconi d'olio in più in garage, ti costerà senz'altro meno che aprire il motore per revisionarlo integralmente.
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