Per me è difficilissimo dare una risposta, perchè sia la TA che la Vara sono un punto di arrivo per categorie di motociclisti diverse e con gusti diversi tra di loro.
A me piace l'Off, mi piace la Vara per la sua versatilità, ma con questo limite che mi fa rimpiangere la Vecchia A.T., ma non prenderei mai in considerazione una stradale, che sia più o meno sportiva o da viaggio, sono moto bellissime, ma che per me non andrebbero bene, alcune come la Goldwing le vedo al pari di un'auto, belle da vedere, ma improponibili, per me ovviamente, mentre vedo che sul forum diversi la vorrebbero.
Lo stesso è la TA.
Per me l'alternativa alla Vara è la CT, che in casa Honda ne rappresenta l'evoluzione, poi ci sono i modelli similari degli altri marchi che possono prediligere più o meno l'Off.
Quello che è determinante sono le caratteristiche in OFF che fanno una bella differenza nella scelta.
Se uno vuole una moto comoda, tuttofare, non particolarmente pepata l'evoluzione sempre in casa Honda è NC, sembra avere tutte queste caratteristiche ed è molto risparmiosa nei consumi, cosa non da poco, visto il costo della benzina, uscendo fuori e rimanendo in quella potenza e/o cilindrata ci sono diverse alternative, dipende però dai gusti.
BMW 800 è più verso l'Off, più potente ma credo che sia più scomoda su lunghe percorrenze e con il passeggero, Trinph 800 ha il motore che urla, ma ha poca coppia in basso e schizza in alto, per me molto più votato ad una naked o ad una stradale, per il resto è perfetta.
Tutto l'opposto per quanto riguarda la Triunph Explorer 1.200, da considerarsi come alternativa alla Vara, il motore è fantastico ed ha un'erogazione perfetta per una moto enduro, con prestazioni da favola, sia ai bassi che agli alti e come allungo, a me piace moltissimo.