Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: Rimessaggio lungo sei mesi.. How to..  (Letto 4246 volte)

PaoloD.

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +6/-4
  • Città: Rosasco (PV)
  • Moto in uso: ...
Rimessaggio lungo sei mesi.. How to..
« il: 01 Ottobre 2012, 16:20 »

Allora mi accingo a "mettere da parte" la mia TA, per risparmiare un po' di soldi in assicurazione..
E per racimolare euri e idee per: treno gomme, kit catena, revisione forche, bypass padellozzo ecc ecc.
Starà ferma su per giù sei mesi e quindi:
- riempio il serbatoio fino all'orlo?
- sollevo entrambe le ruote coi cavalletti da officina
- rimuovo fisicamente la batteria e la collego al mantenitore di carica
- la copro con un telo di cotone
Speriamo che i topi che scorrazzano nel capannone che fu di mio nonno non si facciano i denti sulla sella, l'anno scorso non hanno gradito..
altro non mi viene in mente..
suggerimenti?
prendere bàgole per lugànighe!

Murdock

• Socio VCI/TCI
  • Sr. Member
  • Gradimento del post: +99/-27
  • Anno immatricolazione: 02/2019
  • Città: Rimini
  • Km: Sempre pochi
  • Moto in uso: CRF1000L 2019 ADVENTURE SPORT HRC COLOR
  • SOCIO - CONSIGLIERE VCI - TCI
    • http://www.varaderoclubitalia.it/club/index.php
Re:Rimessaggio lungo sei mesi.. How to..
« Risposta #1 il: 01 Ottobre 2012, 17:14 »

Bè, se hai il cavalletto centrale sei a posto, altrimenti cavalletti da officina e ok, manutentore per la batteria (non occorre staccarla), e sei a posto, magari un pò di benza nel serbatoio (non serve il pieno), e 1 volta al mese la accendi magari, facendola scaldare bene  fiori fiori fiori
Mirco
Rimini
--------------------

remo-k-williams

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +29/-16
  • Anno immatricolazione: 1989, 1994, 2008
  • Città: modena
  • Km: tanti direi ma non quanti vorrei...
  • Moto in uso: AT650, DR350, K990 ADV
« Risposta #2 il: 01 Ottobre 2012, 17:51 »

Se conti di accenderla ogni tanto, okk, ma come dice Mirco, falla girare un bel po!!
Se e' in un capannone, magari giraci pure dentro!!
Se invece conti di non accenderla proprio, cava una candela x cilindro versaci un cucchiaino d'olio motore, rimetti la candela e dai un colpetto di motorino senza accenderla, poi, se hai i cavalletti ok, ma se devi cambiare le gomme e' inutile comprarli!! :-)
Buon sonno....ZZZZZZZZ fiori

Rosso

• Full Member
  • Gradimento del post: +52/-10
  • Città: Verona
  • Moto in uso: Kawasaki GTR1400, Suzuki XF650
« Risposta #3 il: 01 Ottobre 2012, 18:07 »

Tutto quello che hai scritto va benissimo. Se il capannone è bello asciutto MEGLIO!
La mia moto mediamente, beve un litro ogni 18 Km.
..."Mediamente" anch'io...

sicanos

• Full Member
  • Gradimento del post: +73/-95
  • Anno immatricolazione: 2006
  • Città: Roma
  • Km: 93.000
  • Moto in uso: honda varadero 1000 MY2006
« Risposta #4 il: 01 Ottobre 2012, 19:35 »

io, oltre a tutto quello che è stato detto, ( ottimo il "vecchio" consiglio di REMO riguardante l'olio nei cilindri) darei prima una bella lavata alla moto. Poi una bella spruzzata di spray al silicone su tutte la parti in gomma ( escluse le ruote che andrebbero solo  leggermente sgonfiate) farei altrettanto con un disossidante per contatti appunto su tutto  ciò che è a vista  dell'impianto elettrico. Passerei una cera protettiva sulla "carrozzeria" e lubrificherei tutto ciò che "si muove" con grasso spray/wd 40 ( in base a dove si mette),  ed infine laverei la catena con petrolio lampante e metterei grasso pulito.

nippi

• Amministratore
  • Hero Member
  • *
  • Gradimento del post: +58/-7
  • Anno immatricolazione: 2004
  • Città: Rimini
  • Km: 194.500
  • Moto in uso: Varadero 1000 abs
  • vivi come puoi, perché come vuoi non puoi! (cit.)
    • Varadero Club Italia
« Risposta #5 il: 01 Ottobre 2012, 19:41 »

........... magari un pò di benza nel serbatoio (non serve il pieno), e 1 volta al mese la accendi magari, facendola scaldare bene  fiori fiori fiori

il serbatoio, se è in metallo, è meglio pieno per evitare che la condensa possa arrugginirlo (l'ho imparato nei corsi organizzati da HondaPeople presso Motoline di Claudio Franchini a Modena), magari aggiungendo un flaconcino di additivo anti deterioramento per la benzina verde, che ha un decadimento abbastanza veloce
888.gif
Gianni "nippi" - Rimini
HONDA CBR900RR 2001  +  HONDA VARADERO XL1000V ABS 2004 + MONTESA COTA 315 2002 + HONDA AFRICA TWIN RD 07/A 1998 + altre "vecchiette" ;-)

fletcher

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +18/-25
  • Anno immatricolazione: 2014
  • Città: Lecce
  • Km: 13.000
  • Moto in uso: BMW GS 1.200
  • BMW GS 1.200
« Risposta #6 il: 01 Ottobre 2012, 19:42 »

La cosa migliore, se hai la possibilità, è di prenderla ogni 20 giorni o un mese e fare un giro, metterla in moto e portarla in temperatura va bene, ma se si muove funziona tutto il motore a regime e va decisamente meglio.
Altrimenti come benza basta metà serbatoio per preservarlo all'interno, e ti consente poi di raboccare con benzina fresca quando la rimetti in funzione.
Come è stato detto, smonta le candele versa un po di olio nei cilindri e fai fare un paio di giri col motorino di aviamento non di più, riavvita le candele a mano, ricordati prima di riavviare il motore, di togliere le candele e far girare il motorino d'avviamento in modo da eliminare l'olio inserito e rimetti a posto serrando le candele, quest'ultimo passaggio è importantissimo, se non lo fai, benme che vada bagni le candele e le deivi rismontare e pulire, ma l'olio non  è comprimibile come la benza, corri il rischio di fare seri danni al motore.
Prima di fermarla sarebbe corretto cambiare anche olio e filtro, ma se hai fatto pochi chilometri dal cambio, io lascerei perdere, lava e lubrifica la catena lava bene la moto e spriuzza un po di prodotti protettivi, per la vernice, per i contatti elettrici.   
Per la batteria, basta dargli una ricarica ogni 3 settimane circa e si conserva in perfettissimo stato, collegarla al mantenitore di carica va bene ed anche meglio, ma personalmente avrei timore a lasciar collegato per tanto tempo un'apparato elettrico, specie in un capannone, che sembra neanche frequentano o magari semiabbandonato.
« Ultima modifica: 01 Ottobre 2012, 19:45 da fletcher »

jared84

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +13/-7
  • Anno immatricolazione: 1987
  • Città: Firenze
  • Km: 58000
  • Moto in uso: Transalp 600, Ducati ss900 FQ
« Risposta #7 il: 01 Ottobre 2012, 19:53 »

Speriamo che i topi che scorrazzano nel capannone che fu di mio nonno non si facciano i denti sulla sella, l'anno scorso non hanno gradito..

guarda e finchè la sella ancora ancora(per dire).
Stai attento che ai topi piacciono parecchio i cavi elettrici...ora ti farà  sorridere a sentirlo dire ma c'è chi si è trovato col circuito elettrico rovinato dai topi.
quindi prendi provvedimenti..i vecchi capannoni sono i posti più frequentati dai roditori.. :fuma:

giorgiomario

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +16/-2
  • Anno immatricolazione: 07
  • Città: oristano
  • Km: 56000
  • Moto in uso: ktm 990 adventure abs version
    • http://www.flickr.com/photos/giorgiomario/
« Risposta #8 il: 03 Ottobre 2012, 16:55 »

Purtroppo ai topi piace quasi tutto....... pneumatici, gomma dei tubi...... cavi elettrici selle ecc..... metti esche attorno alla moto in punti strategici nascosti del capannone, badando a non toccarle a mani nude, sennò non ci cascano. Tempo fa avevo avuto un'invasione di ratti in giardino, ne ammazzavo 2 o 3 a settimana. Fortunatamente ora sembrano spariti....
Comunque i ratti fanno danni enormi un pò a tutto...... quando si infilano nei vani motore delle auto c'è da mettersi le mani nei capelli per dove vanno a ficcarsi
Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un
calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto
con lo stesso agio che in cima ad una montagna o nei
petal

jared84

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +13/-7
  • Anno immatricolazione: 1987
  • Città: Firenze
  • Km: 58000
  • Moto in uso: Transalp 600, Ducati ss900 FQ
« Risposta #9 il: 03 Ottobre 2012, 21:11 »

e vai vai lo so per esperienza perchè abito in campagna in mezzo al nulla..noiosi come i topi non ce n'è.. anni fasi mi rovinarono tutto l'impianto elettrico del mio vecchio cbr..dovetti rifarmi da una parte e rifarlo tutto..roba che ora avrei avrei chiamato direttamente publiambiente per far prima.. :fuma:
ora sono armato contro queste bestiacce per chi abita in campagna o come te ha un vecchio capannone sono da mettere in conto..,mi raccomando lo sai già poi i venditori lo dicono guanti per le esche se sentono odore dell'uomo si sdegnano.. 32.gif

fletcher

• Jr. Member
  • **
  • BMW GS 1.200
« Risposta #10 il: 03 Ottobre 2012, 21:27 »

O come alternativa un bel paio di gatti dovrebbero risolvere  :D

giorgiomario

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +16/-2
  • Anno immatricolazione: 07
  • Città: oristano
  • Km: 56000
  • Moto in uso: ktm 990 adventure abs version
    • http://www.flickr.com/photos/giorgiomario/
« Risposta #11 il: 04 Ottobre 2012, 00:45 »

Secondo il ratto che becca..... il gatto scappa a gambe levate  score.gif
Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un
calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto
con lo stesso agio che in cima ad una montagna o nei
petal

TA1976

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-1
  • Anno immatricolazione: 1996
  • Città: Acireale
  • Km: 38000
  • Moto in uso: Transalp XL600V "Tigro"
« Risposta #12 il: 04 Ottobre 2012, 10:47 »

Io vivo in campagna e devo darmi ogni tanto alla derattizzazione anch'io. Se vivi in uno spazio aperto non puoi far a meno di convivere con questi simpatici esserini..

Sò che ci sono in commercio dissuasori elettrici che per qualche mese sono efficienti (poi pare che i roditori si abituino), a seconda delle dimensioni prova la colla, la trappola o le esche. NB.Se si tratta di ratti da qualche kilo con la colla gli fai appena il solletico ehehe.

Io la esche la metto al centro in un piattino, con il topicida in polvere tutto intorno cosi prendendo la bustina si sporcano di polvere.

Occhio alle esche perchè sono appetibili ai topi finchè non capiscono che si tratta di veleno (sono parecchio furbi) e perchè potrebbero andare fuori target (uccelli in primis, ma anche gatti,cani o peggio bambini !).

Generalmente in 7gg fai un bel ciclo di pulizia, poi ripeti ogni mese con una esca per vedere se si sono rifatti vivi...
« Ultima modifica: 04 Ottobre 2012, 10:57 da TA1976 »

PaoloD.

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +6/-4
  • Città: Rosasco (PV)
  • Moto in uso: ...
« Risposta #13 il: 05 Ottobre 2012, 19:03 »

Io l'anno scorso non ho messo l'olio nei cilindri..... :whistle:
prendere bàgole per lugànighe!

fletcher

• Jr. Member
  • **
  • BMW GS 1.200
« Risposta #14 il: 05 Ottobre 2012, 22:13 »

Io l'anno scorso non ho messo l'olio nei cilindri..... :whistle:
Se lo fai una o poche volte non succede nulla, o quantomeno non te ne accorgi.
Se non si fa questa procedura sulle pareti dei cilindri, sulle fasce e sui pistoni, si forma una patina di rugine lievissima, quando si riprende la moto all'inizio perde un po di prestazioni o sembra addormentata, fino a quando non si smaltisce.
Per smaltire questa rugine conviene tenere la moto accesa a minimo ed usarla senza spingerla per un bel po di chilometri, è un po come fare un breve rodaggio.
Ovviamente questo determina una maggiore usura di tutti i componenti e la cosa ripetuta nel tempo comporta un deterioramento e perdita di prestazioni.
Il rimessagio e/o l'invernaggio io lo considero in ragione dei motori marini, che stando a contatto con l'acqua di mare hanno gli stessi problemi, moltiplicati per 1.000, ho visto personalmente un motore marino, preso nuovo di pacca ed utilizzato solo per qualche uscita in mare, poi la barca è stata messa in secca senza usare tutti questi accorgimenti, per una serie di problemi del proprietario, dopo tre anni il motore era da buttare.  :D