Oggi ho montato le Pirelli Scorpion Trail.
130/80 17S Tube Type al posteriore e 90/90 21S Tube Type all'anteriore (prima avevo le Pirelli Scorpion 120/90 17S M+S al posteriore e Michelin Anakee 90/90 21S all'anteriore).
Prime impressioni:
STABILITÁ: 10 e lode - sono completamente sparite le oscillazioni sulle giunture longitudinali delle corsie, a qualsiasi velocitá!
I curvoni veloci sono piú precisi, ma questo é dovuto anche alla squadratura delle vecchie gomme.
Ancora nessuna prova nel misto stretto, sia per mancanza di tempo, sia perché non ho ancora completato il "rodaggio", quindi non mi fido ancora a piegare troppo.
Sembra scomparso anche il fastidioso sbacchettamento del manubrio che si verificava prima tra i 70 e gli 80 Km/h.
Non conosco i vari termini inglesi con cui ormai si definiscono questi comportamenti (mumbling, chopping, svanging, pupping, etc. ...), ma spero di riuscire a farmi capire lo stesso.
SILENZIOSITÁ: 9 - sembrano silenziose, ma non noto differenze con le precedenti. Oltre una certa velocitá prevalgono in ogni caso i rumori aerodinamici.
FUORISTRADA: n.d.
TENUTA IN CURVA: 9 - (da approfondire) come giá detto, non le ho ancora spremute a dovere, ma sembrano incollate all'asfalto e trasmettono sicurezza.
BAGNATO: N.D. - tutta strada asciutta.
MANEGGEVOLEZZA: 10 - sicuramente influisce il passaggio da gomma quadra a gomma nuova e tonda, ma le pieghe sono piú precise e progressive. Non noto, per ora, differenze sostanziali nella velocitá con cui la moto passa dalla piega da un lato all'altro.
SCORREVOLEZZA: da approfondire - non so se per la maggiore impronta a terra, se per la differente mescola, se per la catena rimontata forse troppo tesa, se per il meteo, umido e con bassa pressione atmosferica, o altro, ma la moto ha perso in media 7-8 Km/h di velocitá massima. Devo scoprire il perché...
ESTETICA: 8 - molto belle nel loro genere, ma l'estetica di un'enduro puó guadagnare solo con delle tassellate! Vabbé, l'estetica é l'ultima cosa, in queste cose.
PREZZO: 8 - 210 Euro montate e bilanciate, mi sembra un buon rapporto qualitá/prezzo per delle gomme di marca, nel loro spicchio di mercato.
Oggi ho fatto solo un'ottantina di chilometri di Statali e Provinciali, troppo poco per esprimere giudizi attendibili, ma come prime impressioni a caldo, sono rimasto decisamente soddisfatto e direi che sembrano le gomme ideali per chi fa tanto asfalto.