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Autore Topic: Piu luce a terra TA 700, si o no  (Letto 5528 volte)

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big_mark

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Piu luce a terra TA 700, si o no
« il: 13 Settembre 2012, 07:48 »

Ho letto nel forum ma una risposta non l'ho trovata. Si può aumentare la luce a terra della TA 700 o no???senza cavalletto centrale si guadagna qualcosa e ci siamo. Poi ho letto che montando il decat invece non si guadagna niente. Se invece monto uno spessore sotto al mono credo che alzo solo la sella/il codone. Accetto suggerimenti. Ovviamente in cantiere c'è già la sostituzione molle progressive delle forche...
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Ciro

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Re:Piu luce a terra TA 700, si o no
« Risposta #1 il: 13 Settembre 2012, 09:40 »

più luce a terra avrebbe un aspetto migliore sicuramente, ma si va a compromettere la sicurezza e la stabilità del mezzo, cose che non vengono compromesse nel caso si migliori la qualità delle sospensioni...
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big_mark

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R: Piu luce a terra TA 700, si o no
« Risposta #2 il: 13 Settembre 2012, 10:24 »

Su questo sono d'accordo. Ma l'ultima cosa che mi interessa e l'estetica invece vorrei solo piu luce per eventuali uscite extra-asfalto

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scuccu

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Re:Piu luce a terra TA 700, si o no
« Risposta #3 il: 13 Settembre 2012, 10:39 »

Per esperrienza ti sconsiglio vivamente. Io ho montato la forcella del KTM super Duke II 990 e ho alzato l'avantreno di 3 cm da terra (quindi più luce da terra) e la moto in curva su asfalto è diventata più nervosa e il posteriore mi mollava d'improvviso. Allora ho sollevato il posteriore come indicato qui:
http://tecnica.transalp.it/faidate.php?id=140 ma la moto è peggiorata tanto. Ho riportato tutto all'altezza originale. e la moto è diventata più sicura.
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Mie moto precedenti Gilera Bullit (1990- 1993) http://foto.libero.it/scuccu/foto/tuttelefoto/bullit Gilera Crono sp91 (1993 - 1995) http://foto.libero.it/scuccu

big_mark

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R: Piu luce a terra TA 700, si o no
« Risposta #4 il: 13 Settembre 2012, 11:36 »

Quindi hai alzato entrambi, alla fine con conseguenze negative. E solo il posteriore lo hai provato?

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scuccu

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Re:Piu luce a terra TA 700, si o no
« Risposta #5 il: 13 Settembre 2012, 12:18 »

Il posteriore lo ha alzato qualcuno del gruppo, sul TA 700 e gli si è chiuso lo sterzo  jawdrop.gif però il post qui nel sito non l'ho trovato.  dunno.gif
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R: Piu luce a terra TA 700, si o no
« Risposta #6 il: 13 Settembre 2012, 12:30 »

Niente da fare allora la luce rimane tale e quale

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giorgiomario

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Re:Piu luce a terra TA 700, si o no
« Risposta #7 il: 13 Settembre 2012, 17:04 »

Ih stavo cercando il sistema per alzare il culo!!! 5 mm la farebbero sollevare di 1,5 cm .... ottimo!
però mi è venuto in testa il fatto che il cavalletto centrale non lavora più.... o sbaglio? quei pezzi per l'ammortizzatore li fa qualsiasi tornitore...
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Re:Piu luce a terra TA 700, si o no
« Risposta #8 il: 13 Settembre 2012, 17:07 »

Secondo me con 1/2 cm in più sarebbe molto meglio alla guida.... ricordo di aver letto un post sulla varadero in cui era stata fatta tale modifica ed il proprietario era molto contento...
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Re:Piu luce a terra TA 700, si o no
« Risposta #9 il: 13 Settembre 2012, 20:48 »

per alzare la luce da terra  l'unico sistema è togliere il cat.......e togliere il cavalletto centrale...guadagni lo spessore del padellozzo... 25.gif
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giorgiomario

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Re:Piu luce a terra TA 700, si o no
« Risposta #10 il: 14 Settembre 2012, 09:35 »

Se lavori sul leveraggio dell'ammortizzatore è un sistema anche quello..... nell'altro modo recuperi luce da terra.....
però non so cosa può succedere col cavalletto centrale.... temo che non basterebbe più per tenere la ruota sollevata...
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Re:Piu luce a terra TA 700, si o no
« Risposta #11 il: 14 Settembre 2012, 09:46 »

Sono io quello che ha alzato il  28.gif alla Varadero (http://www.varaderoclubitalia.it/club/forum/index.php?topic=1686.msg31750#msg31750) e confermo le ottime impressioni che ho guadagnato. E' anche vero che qualcun'altro, con la mia stessa moto e modifica non si era trovato altrettanto bene, questione di gusti. Però c'è da dire che molto dipende dal tipo di moto e da come è messa a livello sospensioni (mono originale, aftermarket, solo molla after, sfilamento forche anteriori, ecc. ecc.) sono molte le variabili in gioco. Per cui credo che al di là dei gusti e propensioni personali, bisogna valutare cosa abbiamo e cosa si vuole ottenere. Io credo che aumenti dei leveraggi esagerati (3 cm.) non portino molti benefici, anzi forse peggiorano l'equilibrio dinamico della moto, e comunque debbano essere fatti con cognizione di causa (non si può fare a casaccio). Al contrario se l'aumento è contenuto (0,5 - 2 cm.) si può "giocare" a provare come risponde la moto e magari trovare la propria conformazione ideale, come l'ho trovata io  :wtg:
« Ultima modifica: 14 Settembre 2012, 09:48 da varagio »
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Giovanni Franzoi "Francis"

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Re:Piu luce a terra TA 700, si o no
« Risposta #12 il: 14 Settembre 2012, 09:52 »

Ottimo pensiero, Varagio  :wtg: io penso che gioverebbe molto alla dinamica del transalp avere il culetto un pò più sostenuto, specie quando si viaggia carichi e magari in 2.... ma anche quando si va soli, scarichi e ci si vuole divertire in qualche bella stradina.......
Il tuo cavalletto centrale ha avuto problemi dopo il rialzo?
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Re:Piu luce a terra TA 700, si o no
« Risposta #13 il: 14 Settembre 2012, 10:02 »

No Giorgiomario, perchè prima della modifica, sul centrale la ruota post era sollevata da terra di 4 cm. se non ricordo male. Con il rialzo di 2,5 cm. (reali misurati) ora dista 1,5 cm. per cui, teoricamente, potrei alzarlo ancora di 1 cm. senza problemi, ma a me va bene così, sento la moto bella reattiva in curva, aumentando ancora ho paura che mi si chiuda l'anteriore e perda linearità sul dritto. Sul laterale è un pò più "sdraiata" ma comunque sicura  :wtg:
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Re:Piu luce a terra TA 700, si o no
« Risposta #14 il: 14 Settembre 2012, 10:10 »

Posteriore alzato di 3 cm cambiando la forchetta
Anteriore pure montando la forcella dell'AT!!
La moto va benissimo!!
Se poi volete un'enduro che si comporta come una moto da strada, cercate la risposta dentro di voi,ma é di certo sbagliata!!!! fiori
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