...Quando lampeggio, il filo degli anabbaglianti continua a fornire corrente, quindi a tenere accesi il ballast e la lampadina, mentre il comando degli abbaglianti fa semplicemente spostare la lampadina xenon (come dici tu: varia il punto di fuoco) senza spegnere nulla...
Allora, impianto moto di serie:
Luce anabbagliante e posizione sempre accese.
Lampeggio: tiene acceso l'anabbagliante ed accende anche il filamento dell'abbagliante.
Devioluci: SPEGNE l'anabbagliante ed accende l'abbagliante fisso.
Impianto xenon aftermarket:
Una sola ampolla di gas con un ballast di controllo.
Cosa tiene acceso il ballast (e di conseguenza la lampadina), dato che va collegato al connettore della lampadina H4 originale?
Sembra sia il filo dell'anabbagliante.
Problema:
Quando avrò montato lo xenon, se lampeggerò non ci saranno problemi, perchè il lampeggio NON toglie corrente al filo dell'anabbagliante, quindi non esclude l'alimentazione del ballast.
Sposta il meccanismo (e mi sembra che sposti la lampadina, non la paratia...) e alza il fascio luminoso della mia bella ed unica ampolletta di xenon.
Quando invece aziono il commutatore da anabbagliante ad abbagliante fisso, l'impianto di serie toglie corrente al filo dell'anabbagliante, perchè con le luci originali ci sono due filamenti e penso non sia in grado di reggere a lungo entrambi i carichi.
Con la lampada xenon questo è invece un problema, perchè se, come penso, il ballast è alimentato dal filo dell'anabbagliante, quando commuto su abbaglianti fissi, l'impianto di serie toglie l'alimentazione al filo dell'anabbagliante ed il ballast dello xeno resta senza alimentazione.
Quindi, anzichè lo spostamento della lampadina, ottengo il buio totale.
Quindi, ricapitolando:
- chiedo se effettivamente i ballast sono alimentati solo dal filo anabbaglianti o se ricevono l'eccitazione anche dal filo abbaglianti.
- nel caso in cui fosse come penso io, chiedo se qualcuno ha già provato a modificare il devioluci, evitando il taglio dell'alimentazione con abbaglianti accesi fissi.