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Autore Topic: Devioluci HI-LO TA650: modifica per non far spegnere l'anabbagliante.  (Letto 4986 volte)

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ricky971

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Ciao a tutti,
rieccomi quá... :TRtriste:
Allora, dovendo montare un kit bixeno sulla mia TA, ho la necessità che:
- l'impianto luci sia comandato manualmente e non col blocchetto d'accensione, che accende il faro non appena si gira la chiave e lo spegne quando si aziona il motorino di avviamento;
- l'anabbagliante non si spenga quando commuto da anabbagliante ad abbagliante fisso (non il lampeggio, dato che con quest'ultimo non succede).

Per il primo problema ho risolto con un interruttore sul filo bianco degli anabbaglianti.
Per il secondo problema devo trovare il modo di evitare che si spenga l'anabbagliante quando azioni il devioluci che accende fisso l'abbagliante.
A meno che le centraline dei kit xenon non restino eccitate anche con il filo che comanda gli abbaglianti, in questo caso il lavoro sarebbe superfluo.
In caso contrario, invece, avrei dei continui spegnimenti della lampadina xenon ogni volta che aziono l'abbagliante.
Qualcuno mi sa dire se questa modifica sia necessaria e, nel caso, come intervenire?
Grassieee!!!
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BoboNero

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Re:Devioluci HI-LO TA650: modifica per non far spegnere l'anabbagliante.
« Risposta #1 il: 10 Settembre 2012, 14:12 »


Potresti semplicemente adottare una lampada con fuoco variabile, che non si spegne nel passaggio fra luci basse ed alte, ma si sposta orizzontalmente con estrema velocità.
Non so però se la tua centralina supporta tale lampada.

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ricky971

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Re:Devioluci HI-LO TA650: modifica per non far spegnere l'anabbagliante.
« Risposta #2 il: 10 Settembre 2012, 14:26 »

Ciao Bobonero,
intanto grazie per la risposta.
Io il kit xenon non l'ho ancora acquistato ma, da quel che leggo sui vari manuali, il bixenon dovrebbe funzionare così: il ballast si attiva con il filo degli anabbaglianti ed incendia il gas della lampadina xenon, accendendola.
Quando lampeggio, il filo degli anabbaglianti continua a fornire corrente, quindi a tenere accesi il ballast e la lampadina, mentre il comando degli abbaglianti fa semplicemente spostare la lampadina xenon (come dici tu: varia il punto di fuoco) senza spegnere nulla.
Il problema, se funziona tutto come penso io, lo avrei con gli abbaglianti fissi: siccome il deviatore hi/lo spegne l'anabbagliante quando si accende l'abbagliante fisso, mi ritroverei completamente al buio, in quanto, mancando la tensione del filo anabbaglianti che tiene acceso il ballast, si spegnerebbe tutto il marchingegno.
In questo caso, dovrei trovare il modo per far comportare il devioluci come il lampeggio.
Se invece qualcuno sa per certo che il ballast resta acceso anche quando viene  alimentato solo dal cavo abbaglianti, allora il problema non esiste.
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remo-k-williams

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Re:Devioluci HI-LO TA650: modifica per non far spegnere l'anabbagliante.
« Risposta #3 il: 10 Settembre 2012, 17:53 »


Nel kit bixenon, hai UNA sola lampada, che svolge entrambe le funzioni, semplicemente hai una paratia che copre la parte inferiore della lampada. :idea:
Azionando il flash od il commutatore, questa paratia si sposta ecco tutto!!
Il comando mezze luci accende la lampada, mentre quello abbaglianti sposta la paratia!!
TI sembrerebbe logico un ragionamento come uil tuo, che per passare da una condizione all'altra si debba spegnere e riaccendere la lampada?!?! :blink: :blink:
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« Ultima modifica: 10 Settembre 2012, 21:18 da BoboNero »
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ricky971

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Re:Devioluci HI-LO TA650: modifica per non far spegnere l'anabbagliante.
« Risposta #4 il: 10 Settembre 2012, 18:46 »

...Quando lampeggio, il filo degli anabbaglianti continua a fornire corrente, quindi a tenere accesi il ballast e la lampadina, mentre il comando degli abbaglianti fa semplicemente spostare la lampadina xenon (come dici tu: varia il punto di fuoco) senza spegnere nulla...


Allora, impianto moto di serie:

Luce anabbagliante e posizione sempre accese.
Lampeggio: tiene acceso l'anabbagliante ed accende anche il filamento dell'abbagliante.
Devioluci: SPEGNE l'anabbagliante ed accende l'abbagliante fisso.

Impianto xenon aftermarket:

Una sola ampolla di gas con un ballast di controllo.
Cosa tiene acceso il ballast (e di conseguenza la lampadina), dato che va collegato al connettore della lampadina H4 originale?
Sembra sia il filo dell'anabbagliante.

Problema:
Quando avrò montato lo xenon, se lampeggerò non ci saranno problemi, perchè il lampeggio NON toglie corrente al filo dell'anabbagliante, quindi non esclude l'alimentazione del ballast.
Sposta il meccanismo (e mi sembra che sposti la lampadina, non la paratia...) e alza il fascio luminoso della mia bella ed unica ampolletta di xenon.
Quando invece aziono il commutatore da anabbagliante ad abbagliante fisso, l'impianto di serie toglie corrente al filo dell'anabbagliante, perchè con le luci originali ci sono due filamenti e penso non sia in grado di reggere a lungo entrambi i carichi.
Con la lampada xenon questo è invece un problema, perchè se, come penso, il ballast è alimentato dal filo dell'anabbagliante, quando commuto su abbaglianti fissi, l'impianto di serie toglie l'alimentazione al filo dell'anabbagliante ed il ballast dello xeno resta senza alimentazione.
Quindi, anzichè lo spostamento della lampadina, ottengo il buio totale.

Quindi, ricapitolando:
- chiedo se effettivamente i ballast sono alimentati solo dal filo anabbaglianti o se ricevono l'eccitazione anche dal filo abbaglianti.
- nel caso in cui fosse come penso io, chiedo se qualcuno ha già provato a modificare il devioluci, evitando il taglio dell'alimentazione con abbaglianti accesi fissi.
« Ultima modifica: 10 Settembre 2012, 21:19 da BoboNero »
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ricky971

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Re:Devioluci HI-LO TA650: modifica per non far spegnere l'anabbagliante.
« Risposta #5 il: 10 Settembre 2012, 19:31 »

Incredibile rapidità di risposta di una nota azienda che commercializza kit


DOMANDA:

"- l'impianto di serie della TA 650 prevede che l'anabbagliante si spenga quando si aziona il devioluci per l'accensione fissa degli abbaglianti (col lampeggio, invece, non succede); questo è un problema ?"

RISPOSTA:

"Non è un problema con i kit normali (centralina + lampada e cavo a relè), avendo il cavo a relè prendono l'alimentazione direttamente in batteria e il relè è "intelligente", se rileva l'abbagliante acceso continua a tenere la lampada accesa.
Per il kit all-in-one 35W penso sia lo stesso, comunque per conferma se interessato faccio controllare per sicurezza ai tecnici e le do conferma.
In caso, comunque, sarebbe sufficiente una semplice modifica con un "diodo" che faccia da ponte tra anabbagliante e abbagliante per far arrivare tensione sul dentino dell'anabbagliante quando accende gli abbaglianti. Nulla di complicato.

Scriva nelle note dell'ordine di verificare su banco se "Il kit resta acceso anche quando arriva corrente solo sul dentino dell'abbagliante", cosi da fugare ogni dubbio, i tecnici lo testeranno per ulteriore conferma prima di spedire.

Cordialmente,

xxxx"

Ecco ciò che volevo sapere: nèl caso in cui il ballast dovesse spegnersi con devioluci su "abbaglianti", è sufficiente collegare i piedini dell'anabbagliante e dell'abbagliante (quelli in ingresso sul ballast) con un diodo.
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BoboNero

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Re:Devioluci HI-LO TA650: modifica per non far spegnere l'anabbagliante.
« Risposta #6 il: 10 Settembre 2012, 21:23 »


Tranquillo io l'ho avuto sulla Varadero, doppio H4 con lampada a focale variabile.

In pratica, il cavo dell'anabbagliante ti accende la luce xenon, e quello dell'abbagliante alimenta l'elettrocalamita che fa spostare il fuoco della lampada.

Fai attenzione, esistono dei kit xenon H4 che hanno lo xenon sull'anabbagliante, ed il filamento alogeno per l'abbagliante: da evitare assolutamente!!!!

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ricky971

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Re:Devioluci HI-LO TA650: modifica per non far spegnere l'anabbagliante.
« Risposta #7 il: 10 Settembre 2012, 21:40 »

Grazie Bobonero.
Il ho intenzione di usare un bixeno.
Il problema era proprio questo: il cavo dell'anabbagliante che alimenta lo xeno viene isolato quando si usa il commutatore da anabbagliantenad abbagliante fisso.
Il che, tradotto in pratica, significa tagliare l'alimentazione al ballast e restare al buio.
Questa cosa non succede col lampeggio, perchè ho notato che questo non isola il cavo dell'anabbagliante.
La risposta della ditta è comunque confortante: il relè dovrebbe essere "intelligente" e mantenere l'alimentazione del ballast anche con il solo cavo dell'abbagliante in tensione, mentre per gli altri kit, basta inserire un diodo tra dentino dell'abbagliante e dentino dell'anabbagliante, con ""verso" del diodo da abbagliante ad anabbagliante.
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Re:Devioluci HI-LO TA650: modifica per non far spegnere l'anabbagliante.
« Risposta #8 il: 11 Settembre 2012, 11:02 »

Fossi in te, io gli bypasserei il contatto dell'anabbagliante del devioluce.

di solito gli interruttori(deviatore) come questi, hanno dei tempi di commutazione che spengono tutto quando la levetta transita da una posizione all'altra, si tratta di millisecondi ma potrebbe creare degli sbalzi di tensione... Probabilmente vengono giá annullati dai tempi di "reazione" dei componenti alimentati, ma personalmente preferirei andare sul sicuro.
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Re:Devioluci HI-LO TA650: modifica per non far spegnere l'anabbagliante.
« Risposta #9 il: 11 Settembre 2012, 11:58 »

Si, esatto, la mia idea iniziale era infatti quella di rendere il funzionamento del devioluce identico a quello del lampeggio: collegare in modo permanente il positivo con il polo dell'anabbagliante presente nel devioluci, in modo tale che, quando commuto su abbaglianti fissi, non viene isolato l'anabbagliante, ma restano accesi entrambi.
Sull'impianto con lampada originale a doppio filamento, forse, questo sarebbe un funzionamento sconveniente, perchè il devioluci si troverebbe a far fronte ad un passaggio permanente di circa il doppio della corrente, ma sul kit xenon non cambia nulla sotto questo punto di vista, dato che c'è sempre e comunque un solo assorbimento, ma renderebbe l'impianto completamente idoneo al funzionamento del kit xenon.
Lo preferirei anche al discorso del diodo sui dentini.
Devo smontare il devioluci e vedere come posso intervenire.
Anche se l'azienda afferma che il tutto, probabilmente, possa non essere necessario... :)
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scuccu

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Re:Devioluci HI-LO TA650: modifica per non far spegnere l'anabbagliante.
« Risposta #10 il: 11 Settembre 2012, 12:45 »

Ricky se ti vuoi divertire ho un devio luci di hornet che non ha il pulsante luce posizione, ti dovresti divertire a modificare tutta la parte elettrica
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Re:Devioluci HI-LO TA650: modifica per non far spegnere l'anabbagliante.
« Risposta #11 il: 11 Settembre 2012, 13:08 »

puoi bypassarlo anche sul connettore facendo un ponticello tra il positivo che va al devioluce e quello che ritorna per l'anabbagliante, se conosci i colori dei fili fai in fretta.
in ogni caso, la corrente passa attraverso il bypass e il devioluci è l'unica parte dell'impianto a non essere sollecitata...
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Re:Devioluci HI-LO TA650: modifica per non far spegnere l'anabbagliante.
« Risposta #12 il: 15 Settembre 2012, 13:07 »

Grande Enzo1972!
Modifica fatta, funziona tutto alla perfezione!
Per avere il controllo manuale degli anabbaglianti, invece, ho semplicemente interrotto il relativo filo ed installato un interruttore sulla plastica del cruscotto.
Ho scelto un interruttore da barca, per diversi motivi:
- è stagno;
- è di generose dimensioni, quindi facilmente azionabile senza distrarsi e senza "cercarlo", anche con guanti invernali;
- ha una spia luminosa che si accende a fari accesi;
- ha una portata di 20 A.

Ora cerco un'idea per colorare la spia di verde, colore certamente più idoneo alla segnalazione di fari accesi.
Ho provato con del nastro isolante verde ma, come la parola stessa farebbe intuire anche ad un ebete, isola troppo e la luminosità diventa ridicola.
Forse dovrei verniciare di verde la lampadina, ma devo prima trovare una vernice adatta (come resistenza al calore e come copertura).
Avete suggerimenti?
Posto un paio di foto del lavoretto.
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ricky971

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Re:Devioluci HI-LO TA650: modifica per non far spegnere l'anabbagliante.
« Risposta #13 il: 19 Settembre 2012, 22:58 »

Ricky se ti vuoi divertire ho un devio luci di hornet che non ha il pulsante luce posizione, ti dovresti divertire a modificare tutta la parte elettrica

Grazie,
ma ho risolto col ponticello semplice semplice! ;)
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BoboNero

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Re:Devioluci HI-LO TA650: modifica per non far spegnere l'anabbagliante.
« Risposta #14 il: 19 Settembre 2012, 23:29 »

Avete suggerimenti?
Posto un paio di foto del lavoretto.

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