Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: Consiglio su dischi deformati  (Letto 2460 volte)

MrSoon

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +3/-1
  • Anno immatricolazione: 2005
  • Città: Reggio Emilia
  • Km: 135.000
  • Moto in uso: Yamaha XT1200ZE (ma nel cuore Honda XL1000V)
Consiglio su dischi deformati
« il: 07 Settembre 2012, 22:59 »

Chiedo un consiglio ai guru della meccanica, l'anno scorso ho sostituito i dischi perchè si erano deformati, dopo 76.000 mi sembrava ovvio che potessero essere a fine vita. Ho messo dischi e pastiglie originali Honda e ora, dopo solo 22.000 Km, il problema si ripresenta. Ho provato con il comparatore e il disco di sinistra (quello del CBS) è perfetto mentre quello di destra è deformato di circa 1mm §§§
Io sono quasi convinto che possa trattarsi di un disco difettoso infatti di questi 22.0000 Km almeno la metà l'ho fatta di viaggi e il resto in tranquille uscite domenicali, quindi niente staccate al limite o strapazzate, però mi viene il dubbio che possa essere magari una pinza del freno o i cuscinetti della ruota usurati che fanno lavorare male le pastiglie anche se da un primo controllo sembrerebbe tutto in ordine.
Secondo voi è meglio che la faccia vedere dal dottore, con il rischio che sia solo il disco da cambiare spendendo quindi una follia, oppure ordino il disco da David Silver Spares così spenderei "solo" 170 euro ?
- Mancò la fortuna, non il valore ▪ 1.7.1942 -

Rosso

• Full Member
  • Gradimento del post: +52/-10
  • Città: Verona
  • Moto in uso: Kawasaki GTR1400, Suzuki XF650
Re:Consiglio su dischi deformati
« Risposta #1 il: 07 Settembre 2012, 23:14 »

Domanda stupida ed ovvia: usi o hai mai usato bloccadisco o lucchetti "strani"?
La mia moto mediamente, beve un litro ogni 18 Km.
..."Mediamente" anch'io...

MrSoon

• Jr. Member
  • **
« Risposta #2 il: 08 Settembre 2012, 09:08 »

Mai usato il bloccadisco, solo lucchetto ad U nella ruota posteriore.

varamolo

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +3/-5
  • Anno immatricolazione: 2016
  • Città: montalto di castro
  • Km: 750
  • Moto in uso: Crosstourer travel edition /r1200r MY2017
« Risposta #3 il: 08 Settembre 2012, 11:17 »

Mai usato il bloccadisco, solo lucchetto ad U nella ruota posteriore.

Ciao! Hai cambiato gomme di recente? Anche io ho i dischi deformati e credo che i gommisti non stiano molto attenti quando lavorano. Potrebbe essere che in fase di montaggio del pneumatico lo abbia piegato leggermente.

JanAnderson

• Full Member
  • Gradimento del post: +63/-17
  • Anno immatricolazione: 2011
  • Città: Civitavecchia
  • Km: 31.000
  • Moto in uso: BMW R1200GS Adventure
« Risposta #4 il: 08 Settembre 2012, 11:59 »

Prima della sostituzione,farei la prova del nove.......smonterei il disco incriminato e rifarei la prova con il comparatore.Questo per avere la certezza che sia il disco e non altre concause,cuscinetti,spessori ruota,asse.....

fletcher

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +18/-25
  • Anno immatricolazione: 2014
  • Città: Lecce
  • Km: 13.000
  • Moto in uso: BMW GS 1.200
  • BMW GS 1.200
« Risposta #5 il: 08 Settembre 2012, 13:12 »

Per me è un disco difettoso e stop, prima dell'estate ero preoccupato per i miei dischi, ma ho fatto una verifica e sono al 50% a 71.000 km., quindi possono anare avanti ancora per un bel pezzo, ed io uso la moto spesso in città e con una guida abbastanza aggressiva.
Se non sono passati i due anni ed hai ancora le ricevute, io ne pretenderei la sostituzione in garanzia.
I dischi si deformano solo con il calore, dubito che i cuscinetti possano determinare una deformazione, perchè le pinze sono flottanti e si adeguano di volta in volta alla posizione ed al consumo del disco.
Se fossero storti, che è diverso che deformati, dovrebbero avere dei segni evidenti di un'urto, ma la stessa colorazione del disco è un'indice del motivo della deformazione.
Io non farei mensione dei chilometri e pretenderei la sostituzione in garanzia.

MrSoon

• Jr. Member
  • **
« Risposta #6 il: 08 Settembre 2012, 20:52 »

Oggi ho provato a verificare meglio. Girando la ruota a mano si sente che in un punto le pastiglie legano di più proprio quando la parte deformata rilevata dal comparatore è in corrispondenza della pinza. Ho smontato la pinza e la ruota gira leggermente frenata dalle pastiglie di sinistra ma uniforme in tutto il giro. Allora ho smontato la ruota e l'ho messa nella morsa con il perno ed ho rifatto il controllo con il comparatore, purtroppo c'è una ondulazione di circa 0,7-0,8mm lunga un paio di centimetri, quindi direi proprio che il disco è storto.
Il suggerimento di Varamolo mi ha fatto tornare in mente che a fine luglio in effetti ho cambiato le gomme e dopo un paio di settimane sono partito per le ferie, il freno infatti ha iniziato a vibrare leggermente durante le ferie e in quelle condizioni ho fatto oltre 7.000 km.
Ora credo proprio che il problema possa essere il disco difettoso oppure il gommista, se fosse il disco difettoso purtroppo non potrei rivalermi sul venditore perchè li ho comprati da David Silver Spares e se fosse il gommista dubito che riuscirei a convincerlo a ripagarmi il disco dato che non è evidente che il danno è stato causato da lui. Mi sa che dovrò mettermi l'anima in pace e cambiare il disco.

evanto73

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +11/-4
  • Anno immatricolazione: 2007
  • Città: Tollo
  • Km: 40000
  • Moto in uso: XL1000v MY '07
« Risposta #7 il: 09 Settembre 2012, 08:19 »

:idea: controlla pure il perfetto piano del cerchio nei punti di fissaggio del disco.
se è ok  scratch rimane sempre il mistero di come si sia potuto deformare così tanto. Dirò una ca@@@ta, magari un brusco raffreddamento (...es. lavaggio moto con dischi roventi!).
Una cosa simile mi è capitato su un Piaggio Liberty 50: disco deformato di appena 0,2 mm, in frenata sembrava si smontasse tutto!! Lì ho risolto rettificando il disco!

varamolo

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +3/-5
  • Anno immatricolazione: 2016
  • Città: montalto di castro
  • Km: 750
  • Moto in uso: Crosstourer travel edition /r1200r MY2017
« Risposta #8 il: 09 Settembre 2012, 17:09 »

Oggi ho provato a verificare meglio. Girando la ruota a mano si sente che in un punto le pastiglie legano di più proprio quando la parte deformata rilevata dal comparatore è in corrispondenza della pinza. Ho smontato la pinza e la ruota gira leggermente frenata dalle pastiglie di sinistra ma uniforme in tutto il giro. Allora ho smontato la ruota e l'ho messa nella morsa con il perno ed ho rifatto il controllo con il comparatore, purtroppo c'è una ondulazione di circa 0,7-0,8mm lunga un paio di centimetri, quindi direi proprio che il disco è storto.
Il suggerimento di Varamolo mi ha fatto tornare in mente che a fine luglio in effetti ho cambiato le gomme e dopo un paio di settimane sono partito per le ferie, il freno infatti ha iniziato a vibrare leggermente durante le ferie e in quelle condizioni ho fatto oltre 7.000 km.
Ora credo proprio che il problema possa essere il disco difettoso oppure il gommista, se fosse il disco difettoso purtroppo non potrei rivalermi sul venditore perchè li ho comprati da David Silver Spares e se fosse il gommista dubito che riuscirei a convincerlo a ripagarmi il disco dato che non è evidente che il danno è stato causato da lui. Mi sa che dovrò mettermi l'anima in pace e cambiare il disco.

Ciao! Prova con la rettifica prima di procedere alla sostituzione. Non dovresti spendere tanto.

VaraNera

• Socio VCI-TCI
  • Full Member
  • *
  • Gradimento del post: +32/-18
  • Città: Rhodigium
  • Moto in uso: E si ritorna in Vara!!!!
« Risposta #9 il: 09 Settembre 2012, 17:15 »

Ciao! Prova con la rettifica prima di procedere alla sostituzione. Non dovresti spendere tanto.

ma rettificare 0,7 mm ad un disco è cosa fattibile?   scratch a me sembra tanto, visto lo spessore esiguo.  :chin:

Rosso

• Full Member
  • Gradimento del post: +52/-10
  • Città: Verona
  • Moto in uso: Kawasaki GTR1400, Suzuki XF650
« Risposta #10 il: 09 Settembre 2012, 21:47 »

0,7 è troppo per una rettifica. E' pericoloso.
Ah, basta che il gommista nel mettere il cerchio nello smontagomme l'abbia sbattuto in malomodo, ed ecco che il disco si storta quel che basta.
La mia moto mediamente, beve un litro ogni 18 Km.
..."Mediamente" anch'io...

VaraNera

• Socio VCI-TCI
  • Full Member
  • *
  • Gradimento del post: +32/-18
  • Città: Rhodigium
  • Moto in uso: E si ritorna in Vara!!!!
« Risposta #11 il: 09 Settembre 2012, 22:34 »

0,7 è troppo per una rettifica. E' pericoloso.

proprio come pensavo.  :chin:
Grazie della conferma Andrea

MrSoon

• Jr. Member
  • **
« Risposta #12 il: 10 Settembre 2012, 19:14 »

In effetti 0,7mm sono tanti, andrebbe prima tornito e poi rettificato massimo per 0,1mm. Poi mi troverei un disco con spessore di 3,8mm che andrebbe cambiato a 3,5.
Oggi comunque sono andato dal gommista è in modo molto pacato gli ho fatto presente il problema. Guardando le macchine che usa penso proprio che abbia deformato il disco facendo leva con uno stallonatore manuale. Ovviamente il disco non è rovinato perchè ha utilizzato una protezione, ma durante lo stallonamento le forze si sono scaricate sulla leva appoggiata al disco.
Il gommista però non è sicuro che sia stata quella la causa, anche perchè sono passati due mesi. Alla fine, dopo aver discusso un po', mi ha fatto un buono per ottenere il 50% di sconto sul prossimo treno di gomme che cambierò. Meglio di niente.

sicanos

• Full Member
  • Gradimento del post: +73/-95
  • Anno immatricolazione: 2006
  • Città: Roma
  • Km: 93.000
  • Moto in uso: honda varadero 1000 MY2006
« Risposta #13 il: 10 Settembre 2012, 19:38 »

ecco questo è un comportamento in fondo positivo. Dopo due mesi ha parzialmente accettato che "potrebbe" esserci una sua responsabilità. Poteva anche dirti che la causa era qualcosa che era capitata dopo e non potevi dirgli nulla dopo tutto questo tempo. Meglio così almeno qualcosa recuperi.

VaraNero

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +6/-0
  • Anno immatricolazione: 2007
  • Città: Roma
  • Km: 75000
  • Moto in uso: Varadero 1000 my06
« Risposta #14 il: 05 Agosto 2013, 19:03 »

Rispolvero la discussione perchè ahimè anche io ho un disco anteriore storto. Mi pulsa la leva e la frenata leggera è irregolare. quando mi fermo ai semafori mi viene il mal di mare! baloon

Vorrei chiedere se secondo voi posso tirarci avanti o se tenendoli possono deformarsi maggiormente?

Vorrei cambiarli, sono indeciso tra braking wave o Brembo oro classici. Entrambi molto belli ma il miglior prezzo trovato per i braking è 344+ss, mentre per i brembo 308+ss. Insomma di ritorno dalle ferie e con l'imminente rinnovo dell'assicurazione, non è un bel momento per fare questa spesa.

Altra info. Molti dicono che le pastiglie devono essere accoppiate con i dischi, per capirci con i brembo dovrei mettere pastiglie brembo e così via. Io ho un trittico di pastiglie nuove originali ancora da montare e non ho intenzione di ricomprarne per quella che secondo me è una leggenda metropolitana. Voi cosa ne pensate in merito?

VaraNero