Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: BMW GS 800 VS TIGER TRIUMPH 800  (Letto 2436 volte)

T4T4NK4

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +4/-1
  • Anno immatricolazione: 2011
  • Città: Treviso
  • Km: 9600
  • Moto in uso: Transalp 700
BMW GS 800 VS TIGER TRIUMPH 800
« il: 12 Settembre 2012, 12:12 »

Allora, tra sabato e domenica ho provato entrambi e mezzi per una mezz'oretta circa ciascuno; ero molto curioso di farlo, perchè le considero due moto di livello superiore al mio transalp e in futuro potrei farci un pensierino.

Provo prima il tiger e subito la sensazione è di esser risalito sul silver wing che avevo un pò di tempo fa (fatte le dovute proporzioni, ovviamente); un motore elettrico, erogazione lunga linearissima e sempre presente a qualsiasi regime, tanto da non capire in che marcia sei. Leggera, ma non troppo, in curva ti da sicurezza nella piega sin da subito.
Nei viaggi lunghi secondo me è perfetta. Il cilindro in più si sente tutto.

Il bmw ha rapporti corti e tanta coppia subito, strappa e vibra di più, è molto più cross che strada, ma leggera come una piuma, con il serbatoio basso e sotto la sella il baricentro del peso è spostato dall'avantreno e permette maggiore agilità sul misto stretto; anche i due cilindri in serie rendono il peso del motore più snello e concentrato nel centro. La butti di qua e di la come uno scooter, consuma meno del tiger e, parer mio, a componentistica hanno speso qualcosa in più. (noto il problema delle frecce triumph che si rompono con le vibrazioni della moto e vengono sostiuite in garanzia, salvo poi rirompersi dopo pochi mesi). E' più rabbiosetta e rude del tiger, ha meno cavalli e te ne accorgi soprattutto quando hai il passeggero e ad alte velocità, dove probabilmente ci si stanca di più.

Il fuori strada è percorribile solo con la tedesca, sia per il tipo di motore che per l'agilità.

In conclusione sono entrambe due ottime moto, chi cerca emozioni forti deve puntare sul bmw, con cui secondo me ci si diverte di più ed esteticamente ha una marcia in più, non fosse altro perchè la casa inglese ha copiato il modello da quella tedesca.
A dirci la verità però il gs non vale i soldi che costa; 5000 € in più rispetto al TA sono veramente troppi per qualche cavallo in più (che secondo me si nota solo se in coppia) ed un'affidabilità tutta da discutere (sui boxer sono numeri uno ma siamo sicuri che il Rotax è meglio del leggendario bicilindrico a V Honda?). Il triumph? Non comprerei mai il clone sputato male di un altro modello. E poi tre cilindri sono davvero troppi per un enduro di media cilindrata (anche se a mio avviso le maxi 1200 cc. tutto sono, fuorchè enduro).

Voi che dite, se ne dite?

Murdock

• Socio VCI/TCI
  • Sr. Member
  • Gradimento del post: +99/-27
  • Anno immatricolazione: 02/2019
  • Città: Rimini
  • Km: Sempre pochi
  • Moto in uso: CRF1000L 2019 ADVENTURE SPORT HRC COLOR
  • SOCIO - CONSIGLIERE VCI - TCI
    • http://www.varaderoclubitalia.it/club/index.php
Re:BMW GS 800 VS TIGER TRIUMPH 800
« Risposta #1 il: 12 Settembre 2012, 12:19 »

Direi che in poche parole hai sunto le sensazioni della Tua prova, ma che alla fin fine, la TA, pur con tutti i difetti che potrà avere (a sentire Remo), è sempre la migliore.

TA tutta la vita  woot woot
Mirco
Rimini
--------------------

bart

• Socio VCI/TCI
  • Moderatore
  • Jr. Member
  • *
  • Gradimento del post: +20/-5
  • Moto in uso: Suzuki Vstrom DL1000
« Risposta #2 il: 12 Settembre 2012, 13:09 »

Due bellissime moto che sono nella mia lista dei desideri. Sicuramente è il genere a cui punterò quando sostituirò il transalp. Non le ho provate ma guardo con più interesse la F 800 GS, vuoi per il bicilindrico, vuoi per l'affidabilità. La tiger 800 è nuova ma se vai sui forum ne senti parecchie, il problema delle frecce è una stupidaggine quando leggi che qualche proprietario si ritrova viti che si allentano da sole. Inoltre leggendo sempre i forum triumph sento parecchi che se lamentano dei freni.
La F 800 GS uscirà a breve con un restailing, da quanto ho visto la sostanza è quella, tutte modifiche minori per dare una spolverata ad una moto che vende bene così com'è.  :cool:

T4T4NK4

• Jr. Member
  • **
« Risposta #3 il: 12 Settembre 2012, 13:30 »

@bart: io ho visto e provato il modello nuovo del gs ieri; sono cambiate, e di poco, solo le plastiche laterali delle fiancate, ed hanno aumentato il pacchetto optionals acquistabile (tra cui il famoso ESA e la sella ribassata), oltre alla gamma colori.
Per il resto non è cambiato nulla.

bart

• Socio VCI/TCI
  • Moderatore
  • Jr. Member
  • *
  • Gradimento del post: +20/-5
  • Moto in uso: Suzuki Vstrom DL1000
« Risposta #4 il: 12 Settembre 2012, 13:32 »

Ah bene, già è dai concessionari quindi. Vedrò di farci un giro.  :D Grazie

Murdock

• Socio VCI/TCI
  • Sr. Member
  • Gradimento del post: +99/-27
  • Anno immatricolazione: 02/2019
  • Km: Sempre pochi
  • Moto in uso: CRF1000L 2019 ADVENTURE SPORT HRC COLOR
  • SOCIO - CONSIGLIERE VCI - TCI
    • http://www.varaderoclubitalia.it/club/index.php
« Risposta #5 il: 12 Settembre 2012, 15:27 »

Ah bene, già è dai concessionari quindi. Vedrò di farci un giro.  :D Grazie

:stone: 25(1).gif 62.gif 5.gif 8.gif score.gif score.gif score.gif score.gif tonque3.gif tonque3.gif tonque3.gif tonque3.gif tonque3.gif
Mirco
Rimini
--------------------

giorgiomario

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +16/-2
  • Anno immatricolazione: 07
  • Città: oristano
  • Km: 56000
  • Moto in uso: ktm 990 adventure abs version
    • http://www.flickr.com/photos/giorgiomario/
« Risposta #6 il: 12 Settembre 2012, 16:33 »

Se vado io mi fanno un enorme ghigno  score.gif score.gif 5.gif  toot
Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un
calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto
con lo stesso agio che in cima ad una montagna o nei
petal

fletcher

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +18/-25
  • Anno immatricolazione: 2014
  • Città: Lecce
  • Km: 13.000
  • Moto in uso: BMW GS 1.200
  • BMW GS 1.200
« Risposta #7 il: 12 Settembre 2012, 20:23 »

Personalmente ho provato la triunph 800 e la explorer 1.200, premetto che provengo da una fantastica Africa Twin con cui andavo veramente ovunque e facevo ordinariamente off, per questo credo molto nelle maxi enduro.
Quando ho provato la XC 800 mi è subito piaciuta, mi sono trovato immediatamente a mio agio, facile ed intuitiva, agile, ma per me, il motore grintosissimo e sportivissimo non va bene su una moto enduro, ha poca coppia e schizza agli alti regimi, bellissimo e molto performante, ma io lo vedo molto meglio su una moto da strada e snatura un'enduro per il resto ben concepita.
Non ho provato la GS 800, ma come enduro, almeno a vederla sembra promettere molto di più.
Sul punto dell'affidabilità, personalissimamente, storco il naso pensando ad entrambi i marchi, non posso dire nulla sulla XC 800, se non le mie sensazioni dalla prova che ho fatto ed idem per la Explorer, però la Explorer 1.200 mi ha convinto molto di più e per me è stupenda nel suo genere, in quel settore io ne vedo solo due, la CT e la Explorer, rispettivamente con dei vantaggi e degli svantaggi per l'una o per l'altra, la distinzione reale può esistere solo in base ai personalissimi gusti, ma per me sono entrambe all'eccellenza, ovviamente IMHO.
Ma bisogna dare atto che entrambi questi marchi, con i loro pregi ed i loro difetti, hanno fatto molto per andare avanti in un momento di stati e tirare fuori delle moto nuove e che coprono delle apprezzatissime fasce di mercato, ormai lasciate scoperte da molti anni.

T4T4NK4

• Jr. Member
  • **
« Risposta #8 il: 12 Settembre 2012, 20:54 »

Io darei un occhio anche alla nuova BMW 700, che monta lo steso motore della sorella maggiore ma con rapporti ancora più corti (forse troppo??) e 184 kg a secco (quasi la silhouette di un cross). Peccato per il cerchio anteriore da 19" ed il prezzo, a mio avviso eccessivo. Alla fine hai una manciata di cavalli e coppia in più di un transalp ad un prezzo, a conti fatti, di quasi il 30% in più. Bella è bella però