Personalmente ho provato la triunph 800 e la explorer 1.200, premetto che provengo da una fantastica Africa Twin con cui andavo veramente ovunque e facevo ordinariamente off, per questo credo molto nelle maxi enduro.
Quando ho provato la XC 800 mi è subito piaciuta, mi sono trovato immediatamente a mio agio, facile ed intuitiva, agile, ma per me, il motore grintosissimo e sportivissimo non va bene su una moto enduro, ha poca coppia e schizza agli alti regimi, bellissimo e molto performante, ma io lo vedo molto meglio su una moto da strada e snatura un'enduro per il resto ben concepita.
Non ho provato la GS 800, ma come enduro, almeno a vederla sembra promettere molto di più.
Sul punto dell'affidabilità, personalissimamente, storco il naso pensando ad entrambi i marchi, non posso dire nulla sulla XC 800, se non le mie sensazioni dalla prova che ho fatto ed idem per la Explorer, però la Explorer 1.200 mi ha convinto molto di più e per me è stupenda nel suo genere, in quel settore io ne vedo solo due, la CT e la Explorer, rispettivamente con dei vantaggi e degli svantaggi per l'una o per l'altra, la distinzione reale può esistere solo in base ai personalissimi gusti, ma per me sono entrambe all'eccellenza, ovviamente IMHO.
Ma bisogna dare atto che entrambi questi marchi, con i loro pregi ed i loro difetti, hanno fatto molto per andare avanti in un momento di stati e tirare fuori delle moto nuove e che coprono delle apprezzatissime fasce di mercato, ormai lasciate scoperte da molti anni.