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Autore Topic: PROBLEMA TRANSALP v600  (Letto 3466 volte)

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vaguvix

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PROBLEMA TRANSALP v600
« il: 05 Settembre 2012, 10:50 »

Ho acquistato gia da un mesetto ormai, una transalp v600 del 1996 usata (era stata ferma per un anno), parto col dire che io non me ne intendo per niente di moto sono alle prime armi (ancora giro con il foglio rosa). Il fatto è questo inizialmente la moto andava bene, un pomerigio la vado ad accendere ed inizio a sentire il rumore del motore diverso dal solito in più non reggeva bene il minimo e si spengeva, poi usandola sentivo che andava lentissima. La porto dal meccanico e mi dice che molto probabilmente è il carburatore che si è otturato dai depositi della benzina che era stata ferma nel serbatoio per un anno, lui mi ha consigliato di tirare le marce cosi' magari si stappa e se non si risolve dovrei portargliela per pulire il carburatore (ma se possibile vorrei evitare di spendere altri soldi). Quindi vorrei chiedere a voi esperti se conoscete qualche metodo fai da te per risolvere il problema, oppure mi consigliate di portagliela? 
Aggiungo che 2 giorni fa mentre ero in una salita con la moto, di botto è iniziato ad uscire del fumo bianco dai scarichi e sentivo la moto che andava a singhiozzi, accellerava di improvvisamente finchè ad un tratto si era stabilizzata e sembrava che fosse tornata normale il motore aveva il rumore che aveva all' inizio e era decisamente più potente, fatto sta che la poso in garage, il giorno dopo la riprendo e ritorna come prima con lo stesso problema.
« Ultima modifica: 05 Settembre 2012, 11:06 da vaguvix »
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Rosso

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Re:PROBLEMA TRANSALP v600
« Risposta #1 il: 05 Settembre 2012, 11:18 »

Difficile fare una diagnosi a distanza. Così a caldo ti posso dire che se il fumo è "bianco", vuol dire che stai bruciando olio, e che non è una buona cosa.
Se il fumo fosse scuro, allora è certamente un problema di carburazione. In quel caso è più semplice e meno dispendioso risolvere il problema.
Potrei pensare che le membrane e depressione dei carburatori sono "partite", ma per esserne certo bisogna smontarle, e se non sei "pratico" ti sconsiglio di provarci. Se e sottolineo SE fossero quelle, ti avviso che nuove costano un botto, non farti fregare dal meccanico. Le trovi di concorrenza ad un prezzo decisamente inferiore.

http://www.motorradbay.de/xl600vtransalp-p-2214-2.html
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..."Mediamente" anch'io...

Murdock

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Re:PROBLEMA TRANSALP v600
« Risposta #2 il: 05 Settembre 2012, 11:46 »

Difficile fare una diagnosi a distanza. Così a caldo ti posso dire che se il fumo è "bianco", vuol dire che stai bruciando olio, e che non è una buona cosa.
Se il fumo fosse scuro, allora è certamente un problema di carburazione. In quel caso è più semplice e meno dispendioso risolvere il problema.
Potrei pensare che le membrane e depressione dei carburatori sono "partite", ma per esserne certo bisogna smontarle, e se non sei "pratico" ti sconsiglio di provarci. Se e sottolineo SE fossero quelle, ti avviso che nuove costano un botto, non farti fregare dal meccanico. Le trovi di concorrenza ad un prezzo decisamente inferiore.

http://www.motorradbay.de/xl600vtransalp-p-2214-2.html

 :wtg: :wtg: :wtg: concordo con l'aggiunta, che magari pure le candele i filtri ecc, magari NON sono più performanti, ma soprattutto potrebbero essere anche (oltre al resto) i carburatori NON allineati, e che quindi vadano sistemati....
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vaguvix

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Re:PROBLEMA TRANSALP v600
« Risposta #3 il: 05 Settembre 2012, 12:03 »

Appena l' avevo presa gli ho fatto revisione e tagliando, oltre che andava limpidamente all' inizio. Il problema si è verificato tutto di botto, da un giorno all' altro è questa la stranezza.
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Murdock

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Re:PROBLEMA TRANSALP v600
« Risposta #4 il: 05 Settembre 2012, 12:17 »

Allora potrebbero essere effettivamente le membrane dei carburatori come suggerito da Rosso, che hanno mollato....
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vaguvix

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Re:PROBLEMA TRANSALP v600
« Risposta #5 il: 05 Settembre 2012, 12:21 »

Oggi la porto dal meccanico vediao che mi dice.
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Re:PROBLEMA TRANSALP v600
« Risposta #6 il: 05 Settembre 2012, 12:23 »

Contagiri? Funziona normalmente? Provato a toccare i collettori di scarico e sentire se uno dei due è freddo? Sulla tua le centraline sono con il supporto nuovo ma non si sa mai.

Il fumo bianco lo faceva appena partita oppure continuamente?
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jared84

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Re:PROBLEMA TRANSALP v600
« Risposta #7 il: 05 Settembre 2012, 12:29 »

Contagiri? Funziona normalmente? Provato a toccare i collettori di scarico e sentire se uno dei due è freddo? Sulla tua le centraline sono con il supporto nuovo ma non si sa mai.

no perchè le versioni dal '96 in poi(o '95 non ricordo) hanno una centralina unica simile alle versioni successive che non ha nulla a che fare con le precedenti versioni.

Comunque Vaguvix,intanto complimenti per l'acquisto vedrai che risolvi tutto.
Senza fasciarsi subito la testa e partendo dalle piccole cose,ti hanno fatto il tagliando di recente,sicuro che tutto sia stato fatto ad hoc? di questi tempi c'è poco da fodarsi di alcuni mecca.. :TRtriste:
 Controlla se le candele tutte e 4 siano state cambiate e controlla soprattutto il filtro aria -se-e cosa ti hanno messo. Controlla soprattutto che sia un originale honda,perchè per riaparmiare molti vanno su ricambistica low cost cinese di pessima qualità cosi risultati che seguono.
poi vaglia ogni cosa carburazione ecc anche le membrane suggerite da rosso.. a distanza è un pò difficile darti una indicazione precisa..
p.s. non è che a freddo viaggi con l'aria tirata vero??non vorrei tu avessi imbrattato le candele.. :fuma:
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vaguvix

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Re:PROBLEMA TRANSALP v600
« Risposta #8 il: 05 Settembre 2012, 12:34 »

Il contagiri sembra funsionare normalmente, non ho provato a toccare i collettori di scarico. Il fumo bianco mi è uscito solo in quell' occasione che ho descritto in precedenza, ma la moto stava camminando gia da un pò.
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WSG9003

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Re:PROBLEMA TRANSALP v600
« Risposta #9 il: 05 Settembre 2012, 12:37 »

Contagiri? Funziona normalmente? Provato a toccare i collettori di scarico e sentire se uno dei due è freddo? Sulla tua le centraline sono con il supporto nuovo ma non si sa mai.

no perchè le versioni dal '96 in poi(o '95 non ricordo) hanno una centralina unica simile alle versioni successive che non ha nulla a che fare con le precedenti versioni.


Urca no savevo mia!  007.gif

Comunque tranquillo, pure io mi sono imbarcato a comprare una vecchietta e di soldi ne ho spesi però la soddisfazione di quando va è unica  18.gif Specie se cerchi di farti te i lavori e imparare piano piano. ;)

All'inizio son dolori economici però poi è divertimento a ruota libera :)

Con la mia del '93 sono riuscito con gli ultimi interventi a fare 9000 km circa in due mesi senza rogne (spero non mi senta altrimenti si rompe qualcosa  888.gif 888.gif 888.gif )
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vaguvix

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Re:PROBLEMA TRANSALP v600
« Risposta #10 il: 05 Settembre 2012, 12:38 »

Le candele non me le aveva cambiate perchè mi aveva detto che erano ok, cmq si giro con l' aria aperta perchè se la chiudo non tiene il minimo è si spenge in continuazione. Quindi potrebbero essere le candele? Pero' mi sembra strano che da un giorno all' altro siano le candele...
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Re:PROBLEMA TRANSALP v600
« Risposta #11 il: 05 Settembre 2012, 12:39 »

Il contagiri sembra funsionare normalmente, non ho provato a toccare i collettori di scarico. Il fumo bianco mi è uscito solo in quell' occasione che ho descritto in precedenza, ma la moto stava camminando gia da un pò.

Quanta strada hai fatto? Hai controllato il livello dell'olio se è calato? Occhio ai tagliandi dei meccanici: il primo cambio olio me l'hanno fatto con olio sbagliato e ne ho pagato amaramente le conseguenze: in 1000 km se l'è bevuto tutto con danni relativi :(
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jared84

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Re:PROBLEMA TRANSALP v600
« Risposta #12 il: 05 Settembre 2012, 12:42 »

L'aria aperta è male!!!!! l'aria deve stare chiusa. se imbratti le candele camincia ad andare male da un momento all'altro.
Comunque il minimo a freddo è su tutte un pò irregolare,falla scaldare un attimo ma meglio se la tieni tu accelerata anzichè l'aria tirata.poi vai,ma non viaggiare con l'aria tirata.
Comunque visto il fermo moto io avrei fatto un tagliando a fondo,vabbè ripassa un attimo dal mecca,spiega il problema e senti che dice..oh a chiedere non spendi nulla.. :fuma:
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Re:PROBLEMA TRANSALP v600
« Risposta #13 il: 05 Settembre 2012, 12:43 »

Le candele non me le aveva cambiate perchè mi aveva detto che erano ok, cmq si giro con l' aria aperta perchè se la chiudo non tiene il minimo è si spenge in continuazione. Quindi potrebbero essere le candele? Pero' mi sembra strano che da un giorno all' altro siano le candele...

Le candele non sono una spesa così esosa, nel dubbio cambiale... 4 dovrebbero costare 16 euro se non erro e all'epoca il meccanico mi aveva chiesto 10 euro di lavoro
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WSG9003

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Re:PROBLEMA TRANSALP v600
« Risposta #14 il: 05 Settembre 2012, 12:44 »

..oh a chiedere non spendi nulla.. :fuma:

Di questi tempi non so  :fuma:

Meglio se trovi uno che con la transalp c'ha lavorato e la conosce piuttosto che uno che non l'ha mai vista in vita sua ;)
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