Il problema poi è che la forbice sociale si allarga sempre più. Vedo le persone che potrebbero far muovere l'Italia, cioè la classe media (dal punto di vista economico), tartassata di tasse... parliamo di carichi fiscali di 50/60 % e più.. e sono loro che possono far muovere le cose, ma che invece sono talmente tanto pestati dal carico fiscale.... che non ce la fanno!
La capacità contributiva è andata a fare un viaggio in vacanza. Ci sono dei paesi in cui il carico fiscale è quasi più alto che in Italia, ma in questi esempi di società "salata" c'è un dato di fatto che in Italia invece non c'è. Il pubblico FUNZIONA! intendo i servizi, infrastrutture, ecc.
in Italia combattiamo con questa storia delle tasse da sempre, hanno cercato di migliorare le cose (per l'amministrazione finanziaria) con l'inserimento del redditometro, dei concessionari di riscossione, ma di fatto hanno fatto solo porcherie, non c'è una linea guida "principale" seria, ma solo principi scardinati che si ricollegano a leggi/emendamenti/leggine e balle varie che non fanno altro che creare una confusione ENORME e la possibilità, per i furboni, di pagare al minimo delle loro possibilità, e di contro, non lasciano alcun respiro a chi invece vede il suo stipendio già decurtato delle varie voci tassa. Per me è sbagliatissimo il principio. E poi, come si può pagare volentieri una tassa, quando il destinatario (lo Stato) è pieno zeppo di personaggi che rubano al suo interno? ci fanno pure credere che ce li abbiamo messi noi! giusto l'altro giorno ho visto sul giornale di un finto concessionario equitalia che spignava la gente e la frodava. Chissà cosa succederà ai disgraziati che sono caduti nel trabocchetto..... io spero che ci fosse un dolo e che non ci sia stata negligenza/imperizia/imprudenza da parte di chi c'è cascato.... perchè altrimenti dovranno ripagare.
La benzina, basta pensare che noi paghiamo l'IVA sul prezzo LORDO e non sul netto..... è una follia! paghiamo l'Iva pure sulle tasse!
Detto tutto ciò.... io non sono favorevole alle rivolte ed ai tumulti, credo nella personalità dello Stato. Niente bombe, niente di niente. Però abbiamo tutti gli strumenti costituzionali per combattere questo sconcio. Ci vogliono messaggi forti da parte della popolazione, messaggi di disgusto pacifici... e fin ora io ne ho visto pochi, oltre ai vari link su facebook di proposte di carneficine parlamentari, che lasciano solo il tempo che trovano. Boh ragazzi, prima o poi vedremo di nuovo la luce.....