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Autore Topic: Marce troppo lunghe?  (Letto 1548 volte)

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dario

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Marce troppo lunghe?
« il: 01 Settembre 2012, 16:37 »

Ciao a tutti,  dalla fine di Aprile ho un Varadero del 2007 no Abs sono molto contento di un sacco di cose (stazza e peso a parte da fermo).Riscontro che ha una prima e seconda abbastanza lunghe ..cioè mi spiego..nel traffico e nel misto molto stretto si rischia sempre o di avere una seconda troppo giù di giri (sotto ai 2000 giri) o atrimenti una prima troppo tirata.. chiaramente quando le velocità sono intorno ai -30-50 km/h.  troppo spesso mi ritrovo nel "culo" alle macchine che procedono piano x via del traffico  e scalo .Sto pensando di ridurre un dente al pignone..o al massimo di aumentare 3 denti alla corona non certo per avere più ripresa (che comunque non guasta mai) ma per rendere più utilizzabili le marce in particolar modo la seconda.Vero è che i consumi si alzerebbero e in sesta i 130km/h non li farei più a 4500 giri ma ..ahimè qualche centinaio di più.Vero è che provenendo da un Kawa zrx 1100 4cilindri non ho mai avuto questo problema perchè era un motore molto elastico e potevi girare appena sopra al "minimo" senza strattoni e in marce relativamente alte Grazie della coloaborazione ciao a tutti dario
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polfo996sps

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Re:Marce troppo lunghe?
« Risposta #1 il: 01 Settembre 2012, 18:44 »

Ciao,
allora potresti senz'altro diminuire un dente di pignone, ma credo che sia un pò troppo, infatti dovrebbe essere intorno ai 2.7 denti in più di corona, io ti consiglerei se proprio vuoi accorciarla di salire di 2 denti di corona e per compensare magari scarico, filtro e pcIII.

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daniel69

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Re:Marce troppo lunghe?
« Risposta #2 il: 01 Settembre 2012, 22:16 »

domanda: invece io mi son accorto che le marce, almeno alcune, sono cortine. fa male al cambio scalare di due alla volta per usufruire del freno motore?
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polfo996sps

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Re:Marce troppo lunghe?
« Risposta #3 il: 01 Settembre 2012, 22:48 »

no,
male non fa a meno di non mandare il motore in fuorigiri o cmq molto alti, con il pericolo di allefferire il post e sbandierare...

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Re:Marce troppo lunghe?
« Risposta #4 il: 02 Settembre 2012, 00:28 »

grazie delle risposte..premetto che guido molto tranquillo.e che il problema se così lo vogliamo chiamare lo sento maggiormente in città o nel misto stretto ..diciamo che un tornante da prima marcia difficilmente lo fai in seconda a più di 3000 giri ..ammetto che devo ancora farci un pò la mano è una moto che in movimento è un piacere da guidare e 8000 km da maggio per me non sono pochi (parlo per me) e i dunlop tr 91 che ho messo appena l'ho presa si stanno rivelando una buona scelta, vedrò  ..magari con scappata sulle dolomiti prima che cambi il tempo mi convincerò sul da farsi..sempre ammesso che ci sia in commercio un pignone con un dente in meno, grazie a tutti
« Ultima modifica: 02 Settembre 2012, 00:30 da dario »
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daniel69

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Re:Marce troppo lunghe?
« Risposta #5 il: 02 Settembre 2012, 18:57 »

grazie anche x la risposta a me dedicata. mi sto davvero innamorando di questa moto..ed ero già pazzo dei4 transalp che ho avuto..
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Re:Marce troppo lunghe?
« Risposta #6 il: 02 Settembre 2012, 20:41 »

Per la scalata cerca sempre di fare la doppietta in modo di far salire il motore di giri prima di lasciare la frizione con la marcia inferiore inserita, se poi sei un incontentabile potresti optare per una frizione antisaltellamento ma anche guidando allegro non si avvertono altro se non dei piccoli scodinzolamenti che non interferiscono con la guidabilità... io trovo le marce giuste... con la 3a praticamente ci fai tutte le curve per i tornanti io prediligo frenare un pò di più in ingresso e fare tutta la curva con il gas aperto in modo da non aver singhiozzi... per il pignone io non lo cambierei, sballeresti anche i km... meglio un dente solo di corona

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