Una bauleria della mia città che produce bauli tecnici di ogni tipo, per trasporto di attrezzi, apparati elettronici, ecc.
http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&frm=1&source=web&cd=1&cad=rja&ved=0CCYQFjAA&url=http%3A%2F%2Fwww.riolfo.it%2F&ei=oQWQUMTyKYrCtAa10IHwDA&usg=AFQjCNH9fwYBecgXJ__eUYIbw-jYAtPyww&sig2=oWyc0QoudfXtcPtVUThInQRiassumo le caratteristiche delle mie:
dimensioni esterne 44x35x18,5 interne togliere circa 1 cm., capacità, calcolata sulla base della formula 1 mc = 1.000 lt, circa 25 lt (più o meno ), ingombro totale della mia moto con le valigie montate 95 cm di larghezza, peso circa 4 kg. l'una.
Sono interamente siliconate all’interno e foderate di una guaina spugnosa da circa 5 mm. che le rende atte all'uso anche senza borse interne. Non sono garantite stagne, nel senso che qualche goccia d’acqua può penetrare all’interno lungo il bordo di chiusura del coperchio, non essendo quest’ultimo munito di guarnizione.
Per il fissaggio sui telai si può spaziare a seconda dell'inventiva e di ciò che si vuole ottenere. Io ho optato per un aggancio ai PL di tipo spartano (4 belle viti passanti con dado, ed un paio di staffe in alluminio autocostruite) e per smontarle occorre una chiave a brugola. Se si vuole renderle smontabili senza attrezzi, ci sono un sacco di soluzioni, ad esempio anzichè il dado interno, mettere delle viti a pomello, oppure si possono prendere gli agganci della Touratech, ecc. (spazio all'inventiva).
Anche il posizionamento sui telai può essere fatto nel modo che si preferisce (più o meno inclinate, avanzate, alte o basse).
Le dimensioni possono essere qualsiasi, senza nessun limite, a seconda delle esigenze e gusti personali.
Il costo non varia con le dimensioni (purchè non siamo bauli immensi….) e si aggira sui 90 € l'una nella versione come le mie cioè senza le 4 asole di aggancio sopra, mentre con le 4 asole siamo sui 100 € cad. Stesso discorso e prezzo anche per il top case.
I coperchi possono essere liberi, oppure muniti di cerniere per essere aperti da un lato e le serrature possono essere o con chiavetta (unica per tutte le valigie) o con occhiello per lucchettino (da acquistare a parte da un ferramenta).
I pannelli con cui vengono costruite sono spessi circa 5 mm. e sono costituiti da un materiale plastico espanso ad alta elasticità e resistenza ricoperti da entrambi i lati da una lamina di alluminio. Tali pannelli vengono assemblati, mediante angolari in alluminio estruso e rinforzati agli angoli e lungo i bordi da placche metalliche cromate rivettate a macchina. La struttura nell’insieme è piuttosto robusta e rigida.