Come funziona: CLS EVO
L‘olio scende dal serbatoio, passando per filtro, pompa, tubo dell‘olio e bocchetta finale fino alla corona. Il microprocessore regola tramite pompa la quantità del lubrificante.
La temperatura ambiente (viscosità dell‘olio), non influenza.
Gli intervalli / quantità del lubrificante cambiano secondo la posizione del selettore rotativo o del CLS control display e, con CLS EVO sport, anche secondo la velocità rilevata.
Ogni corsa della pompa spinge una goccia d’olio attraverso il tubo facendola fuoriuscire dall'ugello, sulla fiancata della corona, poco sopra la maglia della catena.
Per garantire una distribuzione perfetta, l’ugello deve posare con il lato tagliato di sbieco perfettamente sulla corona.
Il lubrificante, grazie alla forza centrifuga, si espande dalla corona sulla catena, creando un finissimo strato di olio. L’olio cosi penetra tra lato interno della maglia e rullo della catena. L’effetto capillare dell’olio gli permette di arrivare tra rullo interno ed esterno sul lato opposto e lubrificare tutta la superficie tra rullo interno ed esterno con un velo d’olio.
Le superfici interne ed esterne dei rulli, sono le parti fondamentali da lubrificare su catene dotate di o-ring.
Le superficie tra rullo e corona sono secondarie, ma sono entrambi lubrificate ugualmente. Lo spazio tra rullo e perno interiore è lubrificato con grasso e sigillato tramite o-ring.
Impostato correttamente il sistema, sulla catena si vede un velo d’olio color antracite. Toccando la catena si sente un velo di lubrificante sulle dita.
Questo strato sottilissimo, tiene pulita la catena, perché quasi non accoglie polvere e altri residui. Questo riduce l’attrito e aumenta la durata del kit di trasmissione.
L’oliatore CLS EVO Tour/Sport prolunga da 2 a 4 volte la vita dei componenti a seconda della loro qualità, del giusto allineamento e tensionamento della catena, e della regolazione del sistema. (Aumentare il flusso durante e dopo tragitti sotto la pioggia e giri su sterrato).
L’assorbimento minimo di corrente è coperto dalla batteria. L‘elettronica sorveglia la tensione della batteria. All‘accensione del motore, la tensione della batteria varia, l‘elettronica reagisce a questi cambiamenti di tensione e avvia il sistema. A motore spento si disattiva automaticamente e interrompe la lubrificazione. Il consumo di corrente della centralina elettronica è all‘incirca 330 μA (inferiore all‘auto-scarica della batteria).
L‘impiego del sistema di lubrificazione CLS200μ si e dimostrato valido anche nella pratica. La nostra moto di prova una Kawasaki ZX-9R, anno 1998, alla fine del test ha percorso più di 75.000 km con la catena originale.
Data la vita media di una catena, di circa 20 000 km (12 500 miglia), il sistema si è già abbondantemente ripagato a questa percorrenza. E, naturalmente, non c‘è bisogno di alcuna lubrificazione manuale. Per pulire la catena basta passare in superficie con un panno asciutto leggermente oliato.
Saluti Marco