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Autore Topic: Lubrificazione catena  (Letto 9354 volte)

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Dundee

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Re:Lubrificazione catena
« Risposta #75 il: 19 Settembre 2012, 23:35 »

 drunk.gif La
Come detto Giorgiomario, mi fa piacere veder idee nuove, le migliori  cose sono nate cosi. Se mai sei in zona Rimini, una birra fresca nel frigo ce.
 partytime2.gif
Ciao, mi fa piacere aver attirato la tua attenzione: ma il mio "l'elettrovalvola è inutile" è per il sistema semplicissimo che ho creato io in economia. Non volevo assolutamente fare pubblicità negativa al tuo sistema, anzi mi piace molto! però io sono un appassionato del home made e mi sono cimentato nel provare a creare un mio sistema.. per il resto non posso che apprezzare il cls200 di cui ho visto anche qualche video girellando qua e la.
 Sicuramente la mia soluzione è molto, enormemente meno precisa (oserei dire imprecisa, faccio prima) ma l'ho fatta solo perchè mi ha stuzzicato la fantasia ed ho pensato di contribuire al forum inserendo un piccolo "reportage" su come l'ho pensato/montato...
ti dirò che fino al provare a farlo da solo ero pure tentatissimo dal comprarlo, ma poi mi è venuta l'idea in testa e me ne sono costruito uno.... tutto qui, spero di non aver fatto cosa sgradita  fiori
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sicanos

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Re:Lubrificazione catena
« Risposta #76 il: 20 Settembre 2012, 08:23 »

Se avete fatto una ricerca sul sito avrete visto le foto che a suo tempo misi a disposizione dell'oliatore automatico che mi ero fatto. Tutto artigianale, con serbatoio, elettrovalvola, regolatore di flusso ugello distributore sulla corona ed interruttore di attivazione sul cruscotto. L'ho tenuto su quasi un anno, continuando a cercare di trovare la giusta regolazione ed utilizzando oli  di diversa densità.  Alla fine ho buttato la spugna e l'ho smontato, perchè a fronte di una lubrificazione della catena sempre migliore di qualsiasi spruzzata di grasso non sono riuscito ad evitare l'imbrattamento sistematico della gomma posteriore.
Non avere il problema di lubrificare la catena ma avere invece quello di pulire regolarmente la ruota mi è sembrato assurdo.
Per cui per esperienza personale, se proprio volete mettere un oliatore catena, consiglio di pensare a qualcosa di "sofisticato" come il CLS che "dovrebbe" dosare esattamente il quantitativo d'olio da rilasciare ed evitare il problema che ho avuto, anche se a mio giudizio il prezzo è alto.
Io sono tornato alla vecchia bomboletta, devo dire con un po di rammarico, perchè ad esempio non mi accadrà più, come quando avevo l'oliatore,  di fare 300 Km sotto un diluvio,  fermarmi al distributore e constatare che la catena era oliata perfettamente.

marty

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Re:Lubrificazione catena
« Risposta #77 il: 20 Settembre 2012, 23:44 »

Ciao a tutti! Grazie sicanos! L'idea che mi ero fatto era proprio quella che mi han dato conferma le tue constatazioni! Oltre che per questo ti ringrazio per la sincerità vhe hai avuto nel riconoscere tanti sforzi vani, che peró aiuteranno a capire che a volte la tecnologia per piccola che sia è a volte indispensabile se si desidera un buon risultato,
Grazie ancora e ciao, marty :vn:
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giorgiomario

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Re:Lubrificazione catena
« Risposta #78 il: 21 Settembre 2012, 07:48 »

Anche io sto combattendo ancora con la regolazione ma spero di riuscire a vincere  :vgrigio:
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marty

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Re:Lubrificazione catena
« Risposta #79 il: 21 Settembre 2012, 10:13 »

Auguri! La viscosità è una brutta bestia! Conosco molto bene il tema e ti garantisco che è davvero un parametro molto variabile con la temperatura; per anni ho preparato olio combustibile per centrali elett, fabbriche di grandi dimensioni, e ospedali; ora lo formiamo alle navi da crociera e il resto viene trasformato in guaine bituminose! Ti ripeto, avresti da regolarlo quotidianamente il flussometro! Quello che posso dirti è di usare un olio il più fluido possibile cosi che l'escursione termica possa essere il meno influente possibile tesoretto la viscosità (rapporto tra il tempo impiegato a defluire attraverso in foro calibrato alla temperatura di 25Gr.C di una certa quantità di olio e la stessa di gasolio; questa per la gradazione in Gr. Engler)
In bocca al lupo, ciao Marty  :vn:
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Re:Lubrificazione catena
« Risposta #80 il: 18 Ottobre 2012, 20:25 »

Finalmente ho finito il 15w40 che avevo messo come prova! alla fine ne sono soddisfatto, la moto si schizza, ma la catena resta perfettamente pulita.
Ora proverò un buon 80 o qualcosa di simile....
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Re:Lubrificazione catena
« Risposta #81 il: 18 Ottobre 2012, 22:23 »

Come funziona: CLS EVO
L‘olio scende dal serbatoio, passando per filtro, pompa, tubo dell‘olio e bocchetta finale fino alla corona. Il microprocessore regola tramite pompa la quantità del lubrificante.
La temperatura ambiente (viscosità dell‘olio), non influenza.
Gli intervalli / quantità del lubrificante cambiano secondo la posizione del selettore rotativo o del CLS control display e, con CLS EVO sport, anche secondo la velocità rilevata.

Ogni corsa della pompa spinge una goccia d’olio attraverso il tubo facendola fuoriuscire dall'ugello, sulla fiancata della corona, poco sopra la maglia della catena.
Per garantire una distribuzione perfetta, l’ugello deve posare con il lato tagliato di sbieco perfettamente sulla corona.
Il lubrificante, grazie alla forza centrifuga, si espande dalla corona sulla catena, creando un finissimo strato di olio. L’olio cosi penetra tra lato interno della maglia e rullo della catena. L’effetto capillare dell’olio gli permette di arrivare tra rullo interno ed esterno sul lato opposto e lubrificare tutta la superficie tra rullo interno ed esterno con un velo d’olio.

Le superfici interne ed esterne dei rulli, sono le parti fondamentali da lubrificare su catene dotate di o-ring.
Le superficie tra rullo e corona sono secondarie, ma sono entrambi lubrificate ugualmente. Lo spazio tra rullo e perno interiore è lubrificato con grasso e sigillato tramite o-ring.
Impostato correttamente il sistema, sulla catena si vede un velo d’olio color antracite. Toccando la catena si sente un velo di lubrificante sulle dita.

Questo strato sottilissimo, tiene pulita la catena, perché quasi non accoglie polvere e altri residui. Questo riduce l’attrito e aumenta la durata del kit di trasmissione.

 L’oliatore CLS EVO Tour/Sport prolunga da 2 a 4 volte la vita dei componenti a seconda della loro qualità, del giusto allineamento e tensionamento della catena, e della regolazione del sistema. (Aumentare il flusso durante e dopo tragitti sotto la pioggia e giri su sterrato).

L’assorbimento minimo di corrente è coperto dalla batteria. L‘elettronica sorveglia la tensione della batteria. All‘accensione del motore, la tensione della batteria varia, l‘elettronica reagisce a questi cambiamenti di tensione e avvia il sistema. A motore spento si disattiva automaticamente e interrompe la lubrificazione. Il consumo di corrente della centralina elettronica è all‘incirca 330 μA (inferiore all‘auto-scarica della batteria).

L‘impiego del sistema di lubrificazione CLS200μ si e dimostrato valido anche nella pratica. La nostra moto di prova una Kawasaki ZX-9R, anno 1998, alla fine del test ha percorso più di 75.000 km con la catena originale.

Data la vita media di una catena, di circa 20 000 km (12 500 miglia), il sistema si è già abbondantemente ripagato a questa percorrenza. E, naturalmente, non c‘è bisogno di alcuna lubrificazione manuale. Per pulire la catena basta passare in superficie con un panno asciutto leggermente oliato.

Saluti Marco
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marty

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Re:Lubrificazione catena
« Risposta #82 il: 19 Ottobre 2012, 04:16 »

Ciao a tutti! Dundee che costo hanno questi oliatori CSL 200 e EVO? Pensi che all'IECMA che si terrà il prossimo mese si potrà acquistare o comunque sia dov'è possibile farlo? Vorrei montarlo sul TA700.
Grazie e scusami di tutte ste domande.

Ciao Marty :vn:
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Re:Lubrificazione catena
« Risposta #83 il: 19 Ottobre 2012, 11:59 »

Ciao a tutti! Dundee che costo hanno questi oliatori CSL 200 e EVO? Pensi che all'IECMA che si terrà il prossimo mese si potrà acquistare o comunque sia dov'è possibile farlo? Vorrei montarlo sul TA700.
Grazie e scusami di tutte ste domande.

Ciao Marty :vn:

Marty, io monto il 200, e devo dire che sono veramente contento, poi gli ho associato pure le manopole riscaldate, così le comando con un unico display, a breve, aggiornerò il 200 montando l'EVO, e lo farò direttamente a casa di Marco a Mondaino (dato che è solo a 40 km da me)  12(1).gif 12(1).gif 12(1).gif
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Re:Lubrificazione catena
« Risposta #84 il: 19 Ottobre 2012, 12:32 »

Sono deciso anche io! :)
Il mio lubriroll è andato... e allora il prossimo kit di trasmissione sarà accompagnato da un evoluto sistema CLS EVO e finalmente, dopo 11 anni e mezzo, monterò anche le manopole riscaldate!  :wub:


Quindi, secondo le medie statistiche, ho 180 mila km + 70 mila, saranno 250 mila... beh, vi farò sapere!  25.gif
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Re:Lubrificazione catena
« Risposta #85 il: 19 Ottobre 2012, 12:37 »

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Re:Lubrificazione catena
« Risposta #86 il: 19 Ottobre 2012, 12:38 »

Marcoooo preparati, dopo il Multistrada di stamane, a cui hai montato l'EVO, ti toccherà tornare sulle ns "solite" moto  :whistle: ;)
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Re:Lubrificazione catena
« Risposta #87 il: 19 Ottobre 2012, 15:58 »

Ciao, leggendo che ce l'hai pure tu Murdok il 200 non ho esitato a pensare alla spesa; mi spieghi cos'è l'EVO? Sai dirmi anche se al EICMA lo potrò comperare? Di solito in fiera si risparmia qualche €uro!  present
Grazie delle info, ciao Marty :vn:
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Re:Lubrificazione catena
« Risposta #88 il: 19 Ottobre 2012, 17:02 »

Dunque, non penso che Marco venga ad EICMA (non ne abbiamo parlato quindi non saprei), la versione EVO è l'ultimissima, con la pompa per l'olio (invece che la valvola ecc), discorso tecnico un pò troppo lungo da fare, ma in pratica è una nuova versione evoluta e migliorata nell'utilizzo.

Manda un MP a Dundee, dicendogli che sei del forum e che hai letto tutto ecc ecc, e vedi che ti dice  ;)
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Re:Lubrificazione catena
« Risposta #89 il: 19 Ottobre 2012, 18:21 »

Dunque, non penso che Marco venga ad EICMA...

L'anno scorso però c'era!

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