Salve a tutti/e,
come altri su questo forum si sta verificando negli ultimi mesi il
problema dell'accensione del mio TA 700.
Ho fatto verificare da officina Honda ufficiale, ho sostituito la batteria 2 mesi fa, ho provato entrambe le chiavi, ho fatto sostituire le candele, prendo la moto tutti i giorni, le spie sono ok compresa quella dell'HISS.
Capita a volte, per qualche inspiegabile motivo, che mi fermo, vado a comprare le sigarette (o altro) e quando rimetto in moto non ne vuole sapere di partire.
La sequenza è questa: interruttore su ON, spia verde FOLLE, giro chiave, test pompa con relativo rumore e lancette contagiri che vanno su e poi tornano giù, uniche spie accese in ordine da destra a sinistra: spia ROSSA QUADRATA, VERDE FOLLE, ROSSA ABS. Spia olio lampeggiante.
Poi metto in moto e normalmente la spia ROSSA QUADRATA si spegne dopo qualche secondo, la spia dell'OLIO sparisce, la spia ROSSA ABS si toglie dopo aver superato i 5km/h.
Questo normalmente....
In "quei giorni" invece....Provo a mettere in moto ma non parte. Tutto sembra girare alla perfezione, manca solo la scintilla a mettere in moto.
L'effetto è quello di mettere l'interruttore su OFF e provare ad accendere. Stesso risultato.
Per cercare di risolvere provo a:Togliere e rimettere la chiave, spostare su OFF e poi su ON l'interruttore, bestemmiare 3/4 santi a caso, usare il trucchetto "tieni premuto lo starter e poi gira la chiave", oppure "metti marce alte e muovi un pò la moto", bestemmiare ancora, dare gas mentre si cerca di farla avviare. NIENTE, non succede NULLA.
Poi per qualche misterioso motivo il motore si avvia, senza troppi problemi e come se non fosse accaduto nulla.
Io ingrano la prima, poi la seconda. Dopo qualche curva la TA sembra essersi già scordata di tutto e io con lei....
A parte il finale un pò "poetico" quello che mi inquieta è che tra una settimana dovrò partire per farmi un bel giretto....
Voi cosa mi consigliate?
grazie per la vostra attenzione e buona strada a tutti/e.