Vediamo se riesco a descriverti per sommi capi il giro che farei io partendo da S. Antioco. Premetto che conosco poco la costa che si estende a sud di quell'isola e non mi ci sono mai soffermato più di tanto perché troppo turistica per i miei gusti e perché, per quanto bello, quel tratto di costa secondo me è sfregiato irreparabilmente dagli impianti petrolchimici di Sarroch e dal poligono militare di Teulada. Perciò, una volta visitate S. Antioco e S. Pietro, che valgono la visita anche per le molte vestigia etrusche, io farei rotta verso nord-est per visitare nell'ordine
Carbonia: dalle sue miniere, alla fine degli anni '40, hanno mosso i primi passi i movimenti per i diritti dei lavoratori che si sono diffusi poi in tutta Italia.
Iglesias: ci sono bellissime chiese e conventi.
Villacidro: è una cittadina deliziosa la cui fondazione e fioritura culturale sono raccontate meravigliosamente nel romanzo Paese d'Ombre di Giuseppe Dessì che ti consiglio di leggere prima della partenza. Nella tradizione locale è noto come "il paese delle streghe" per via della lunga tradizione di sedicenti fattucchiere. Inoltre c'è la cascata di Sa Spendula (paradiso dei torrentisti e celebrata anche da D'annunzio) che rovescia l'acqua del rio Coxinas alle porte del paese.
Poi, visto che non amo particolarmente il mare, io mi dirigerei verso Barumini per visitare la più maestosa reggia nuragica della Sardegna e poi inoltrarmi a fare curve nella Giara e in Ogliastra (qui trovi un resoconto di un giretto che ho fatto l'anno scorso dalle parti di Seui
http://www.varaderoclubitalia.it/club/forum/index.php?topic=2491.msg31569#msg31569). Da lì taglierei verso Arbatax passando per Lanusei (dove mi fermerei una notte per visitare l'osservatorio astronomico dove un gruppo di bravi astrofili per 5 euro ti fa passare una bella serata a guardare pianeti e galassie attraverso il loro telescopio da 400mm) per poi risalire verso il golfo di Orosei sulla SS 125 "Orientale Sarda".
Se invece Villasimius è un must per te potete circumnavigare Cagliari (che merita anche una visita veloce, è una bella città, con una discreta vita notturna) e seguire tutta l'Orientale dal primo chilometro passando anche per Muravera, famosa per gli agrumi.
Da Arbatax in su la SS 125 inizia ad arrampicarsi sulle falesie del Supramonte, un massiccio calcareo spettacolare con imponenti fenomeni carsici (ospita il sistema Su Palu - Su Spiria, fra le grotte più lunghe d'Europa con oltre 40 km di estensione, ma solo per speleologi). Da Baunei in poi c'è solo l'imbarazzo della scelta. Io vi suggerisco di dare un'occhiata alla voragine del Golgo (una grotta a pozzo che sprofonda per 270 metri in campata unica dall'altipiano che sovrasta il paese). Potete lasciare la moto a poca distanza nel parcheggio del bar del Golgo e fare una passeggiata di circa un'ora e mezza (ma anche meno se siete abituati a camminare) fin giù a Cala Goloritzè, una caletta strepitosa dominata da una gulglia calcarea a forma di dito che si innalza per oltre 100 metri appena alle spalle della spiaggia.
Continuando verso nord attenzione: dopo Urzulei andate piano, la strada passa proprio sotto le falesie e non è affatto raro trovare massi in mezzo alla carreggiata. La Forestale, l'ANAS ed i Carabinieri passano spesso a pulire ma non possono fare miracoli.
Da Cala Gonone invece si raggiunge in moto Cala Fuili (a sud del paese) e da lì, se avete ancora voglia di camminare, in poco più di un'ora seguendo un sentiero ben segnato lungo la costa si arriva a Cala Luna (altrimenti in barca da Gonone). Anche le grotte del Bue Marino valgono la visita.
Poco più a nord di Gonone c'è Dorgali. Da lì potete chiedere indicazioni per Ponte Sa Barva e percorrere qualche chilometro di sterrato leggero (la strada era in buone condizioni l'ultima volta che ci sono stato e ci sono molti campi coltivati perciò è ben tenuta di solito) ed arrivate a circa due ore di camminata dall'ingresso del canyon di Su Gorroppu. Il sentiero dal ponte alla gola è larghissimo e dotato anche di aree picnic (lo percorrono anche i fuoristrada delle guide) ed è adatto anche ai neofiti (a patto che ci si attrezzi con sufficiente acqua e cibo).
Non so, forse ho messo troppa carne al fuoco... Comunque se mi dici quali sono i posti nei quali volete fermarvi a dormire dovrei riuscire a recuperare qualche nome "sicuro" per non prendere fregature.
G