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Autore Topic: Paracarene GiVi per Transalp 650 - bullone infriore corto  (Letto 5658 volte)

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ricky971

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Ciao a tutti,
ho un piccolo problema con il paracarene della GiVi: innanzitutto, l'ho ordinato su un sito in cui c'era scritto (come compatibilità) '00-'07 ed invece mi è arrivato con scritto '00-'03; c'è qualche differenza tra ante e post 2003 (la mia è un modello del 2005)?
Secondo: ho montato tutto, ma il bullone inferiore, quello che si inserisce nel tubo che sorregge il cavalletto centrale, è troppo corto; cioè, per chiudere, si chiude, ma non si riesce ad avvitare abbastanza per far uscire il foro del bullone in cui va inserita la copiglia di sicurezza.
Ovviamente ho utilizzato tubo e bullone della GiVi, quelli forniti con il paracarene.
Qualcuno di voi l'ha montato su una TA post 2003 ed ha avuto lo stesso problema?
Grazie a tutti in anticipo!
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scuccu

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Re:Paracarene GiVi per Transalp 650 - bullone infriore corto
« Risposta #1 il: 15 Agosto 2012, 01:38 »

Devi stringere, Chiama un amico fatti mantenere la vite e tu stringi il dado, ci vuole molta forza
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andreauò

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Re:Paracarene GiVi per Transalp 650 - bullone infriore corto
« Risposta #2 il: 15 Agosto 2012, 07:39 »

sì, molta ma molta forza.....
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ricky971

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Re:Paracarene GiVi per Transalp 650 - bullone infriore corto
« Risposta #3 il: 15 Agosto 2012, 09:24 »

Non mi sono spiegato bene: io sono già riuscito ad avvitare il dado sulla vite e siccome sono sempre da solo a fare i lavori, mi sono aiutato da solo a stringere i due tubi inferiori del paracarene utilizzando una cima.
Ora il tutto è perfettamente montato, incluso appunto il bullone inferiore.
Il problema è che, sulla vite inferiore, in prossimità dell'estremità in cui si avvita il dado, è presente un foro, trasversale alla vite, in cui va inserita la copiglia di sicurezza fornita, per fare in modo che, nel caso si allentasse il dado, questo non si sviti del tutto.
Bene, questo foro, anche con dado completamente serrato, non si riesce nemmeno ad intravedere, per cui mi è impossibile inserire la copiglia di sicurezza.
Siccome in caso di distacco del cavalletto centrale in movimento, le conseguenze sarebbero drammatiche, volevo capire se anche a voi è risultato impossibile far "spuntare" questo foro (e quindi vuol dire che è tutto ok e che la vite è corta, in generale) o se invece sono io ad aver sbagliato qualcosa (tipo, ad aver usato il tubo GiVi  anziché quello che già c'era montato con il cavalletto centrale).
Grazie.
« Ultima modifica: 15 Agosto 2012, 09:26 da ricky971 »
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scuccu

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Re:Paracarene GiVi per Transalp 650 - bullone infriore corto
« Risposta #4 il: 15 Agosto 2012, 12:18 »

Ricky ti sei spiegato benissimo, è tutto corretto. Devi solo stringere il bullone. Pertroppo và fatto in due, perchè da solo non riesci a stringere fino al foro di sicurezza. Ci vuole molta forza. Anche io ho montato il cavalletto centrale nel tuo stesso modo. Se non lo avviti cosi si svita e vibra tutto.  plane.gif
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orsoxr

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Re:Paracarene GiVi per Transalp 650 - bullone infriore corto
« Risposta #5 il: 15 Agosto 2012, 12:23 »

 25.gif anche io ho avuto lo stesso problema. risolto montando un normale bullone autobloccante,preso in ferramenta,20 cent.
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ricky971

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Re:Paracarene GiVi per Transalp 650 - bullone infriore corto
« Risposta #6 il: 15 Agosto 2012, 17:57 »

Grazie a tutti,
allora c'è qualcosa che non va, perchè non si tratta di pochi mm, ma di un cm e mezzo buono buono.
Il dado l'ho serrato con un cricchetto ed una chiave del 19, incastrando la chiave tra la testa della vite ed il pavimento, e stringendo a morte dall'altro lato, che di più, davvero, non si può.
Il fatto è che sul tubo, e quindi sulla vite, ora non esiste un centimetro e mezzo da recuperare, perchè ci sono le due flange di innesto del tubo del cavalletto: o le sbrago, o sono arrivato al capolinea.
@ Orsoxr: hai avuto lo stesso problema, nel senso che non sei riuscito a far "affiorare" il foro per la copiglia?
Hai usato anche tu il tubo fornito dalla GiVi?
La tua TA è un modello post 2003?
Io intanto ho messo un pò di frenafiletti medio, ma se è così, cioè che quel foro non ci arriverà mai, allora metto davvero un'autobloccante.
Ma perchè fanno ste caxxate?
« Ultima modifica: 15 Agosto 2012, 17:59 da ricky971 »
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remo-k-williams

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Re:Paracarene GiVi per Transalp 650 - bullone infriore corto
« Risposta #7 il: 17 Agosto 2012, 08:26 »

Alllora se ho montato il rikycross non sono proprio uno spendaccione..... fiori
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remo-k-williams

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Re:Paracarene GiVi per Transalp 650 - bullone infriore corto
« Risposta #8 il: 17 Agosto 2012, 08:28 »

DImenticavo, Givi che dice???
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ricky971

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Re:Paracarene GiVi per Transalp 650 - bullone infriore corto
« Risposta #9 il: 17 Agosto 2012, 08:38 »

GiVi "latita"... Probabilmente sono chiusi per ferie: scritta email settimana scorsa, nessuna risposta.
Però si tratta solo di una vite, il resto mi sembra davvero ben fatto e con un ottimo rapporto qualità/prezzo.
Non riesco però a capire come possa essere così sbagliata la misura del vitone che danno in dotazione.
Ieri pomeriggio, con l'aiuto di un amico, ho tolto il dado GiVi ed ho montato un autobloccante, dopo aver ricoperto il filetto del vitone con un ettolitro di frenafiletti medio: chissà come maledirò il 16 agosto 2012, al prossimo cambio olio... 32.gif
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ricky971

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Re:Paracarene GiVi per Transalp 650 - bullone infriore corto
« Risposta #10 il: 18 Agosto 2012, 12:19 »

Sono riuscito a fare le foto alla vite già montata, col dado autobloccante.
Si vede chiaramente come la prima non fuoriesca affatto dal dado, sebbene non ci siano più spazi liberi da recuperare (come si vede nelle altre due foto).
Per ora mi ha risposto il negoziante di eBay, gentilissimo, che farà presente la cosa alla GiVi, però a lui non è mai capitato nulla del genere.
Poi vi faccio sapere.
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orsoxr

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Re:Paracarene GiVi per Transalp 650 - bullone infriore corto
« Risposta #11 il: 18 Agosto 2012, 19:50 »

 32.gif 25.gif per camiare l olio non devi smontare il givi . Il bullone autobloccante che ho montato non necessita assolutamente di frenafiletti
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ricky971

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Re:Paracarene GiVi per Transalp 650 - bullone infriore corto
« Risposta #12 il: 18 Agosto 2012, 20:10 »

32.gif 25.gif per camiare l olio non devi smontare il givi
E come si fa a togliere il plasticone grigio che la Honda ha il coraggio di chiamare "paamotore", senza togliere il paracarene GiVi?


Il bullone autobloccante che ho montato non necessita assolutamente di frenafiletti

Normalmente, lo so che non necessita, ma se guardi bene la foto del dado, si vede che la vite non esce abbastanza nemmeno per essere avvolta completamente dalla corona in teflon dell'autobloccante.
Vista la "posta" in gioco, preferisco eccedere anzichè deficiere.
  :)
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scuccu

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Re:Paracarene GiVi per Transalp 650 - bullone infriore corto
« Risposta #13 il: 18 Agosto 2012, 20:27 »

Dalla foto che hai postato la parte autobloccante è completamente libera. O sbaglio???
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ricky971

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Re:Paracarene GiVi per Transalp 650 - bullone infriore corto
« Risposta #14 il: 18 Agosto 2012, 20:36 »

Dalla foto che hai postato la parte autobloccante è completamente libera. O sbaglio???

No, non sbagli: la vitona la sfiora appena, motivo per cui ho preferito aggiungere il frenafiletti. ;)
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