Io ne aggiungo una terza (è senza dubbio un mio personale punto di vista):
il CBS non funziona e basta...
O meglio, ha una sua efficacia quando si frena la moto dritta e la si vuol fermare nel più breve spazio possibile (però con un impianto standard e pinze a pistoncini contrapposti non ne sono davvero convinto)... Per il resto è useless!
A me è capitato più di una volta di bloccare l'anteriore con il pedale del freno posteriore (che purtroppo uso tantissimo per il mio stile di guida) fino a cadere rovinosamente. Anticipando qualche critica e a costo di passare per antipatico, aggiungo anche che il mio impianto era perfettamente funzionante (chi mi conosce sa che tipo di manutenzione eseguo alla moto).
La sensazione era (sì perché ho tolto definitivamente il CBS) che la valvola di ritardo, attraverso la quale viene riportata la frenata sulle pinze anteriori, non introduceva sempre lo stesso ritardo, ma dipendeva dalla veemenza con cui si agiva sul pedale.
Insomma, la mia prossima moto non avrà certamente questo tipo di sistema frenante!
E se 1+1 fa 2... diventerò anche io un eretico...