allora non sono il solo! al rientro del motocarnesalada ho voluto testare l'autonomia della riserva...
premetto che io non guarderei mai la presunta autonomia, è un dato abbastanza inaffidabile...
in passato mi era capitato di fare 80 km in riserva, a 90 fisso in sesta, ma non mi era mai finita del tutto la benzina...
invece al rientro dal motocarnesalada, forse ancora in preda alla tanta birra del fine settimana, ho osato un pò troppo... dal momento dell'accensione della riserva, continuando ad andare a 180 fisso in autostrada più o meno pianeggiante, la moto si è spenta al 32esimo km, proprio mentre vedevo il cartello che indicava 2000 metri all'area di servizio... tirata la frizione e spostatomi in corsia d'emergenza, ho percorso un km esatto, fermandomi davanti al cartello dei 1000 metri... tutto sommato non ero preoccupato, con la tanichetta d'emergenza pieghevole mi sarei fatto una passeggiata di due km avanti e indietro... invece provo ad accendere, e la moto tra uno strattone e l'altro va... tra una sfrizionata e l'altra per non farla spegnere riesco ad arrivare al distributore a motore acceso, l'inserviente mi guarda perplesso mentre arrivo pian pianino col motore che scoppietta...
risultato: 25,6 litri di benzina e test sulla riserva effettuato!