Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: TRansalp a Confroto con altre 650 e opinioni varie  (Letto 9487 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

JEKYLL7

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +37/-7
  • Offline Offline
  • Post: 3342
  • Anno immatricolazione: Luglio 2016
  • Città: BOLOGNA
  • Km: 24.500 con TRANSALP + 7.000 con KTM
  • Moto in uso: EX TRANSALP 700, ORA KTM 1050 ADV
Re:TRansalp a Confroto con altre 650 e opinioni varie
« Risposta #15 il: 09 Agosto 2012, 15:48 »

AH HEM....
Purtroppamente la beneamata TA dal 600 al 700,ORPO ho detto 700.... :P
soffre di un progetto fatto in economia, in aggiunta all'economia iniziale ci si e' aggiunta pure quella del tempo: sospensioni loffe ce le portiamo dietro dal primo modello ai giorni nostri, e per il motore praticamente la stessa cosa; tanta grazia che abbiano deciso di montare l'iniezione ed una testa nuova, ma questa e' stata una pura scelta commerciale; o cosi' o toglierla di mezzo; honda l'ha fatto per lei, non certo per i clienti!!!
Una soluzione del genere era piu che doverosa e possibile, gia dal 2000 quando usci il seiemmezzo!!!
Per il 700 avrebbero dovuto metterci dentro un bel motore nuovo,sei marce e magari che pesasse un TOT di kili in meno, pesa piu del 990 KTM.... :wall:
Poi si sa, aggiungendo e migliorando sarebbe salito il prezzo e la gente magari si sarebbe spaventata....i geni del marketing....
Ma quanti di noi non hanno tribolato con molle forcella, filtri, un bel giallone al posteriore?!?!
A conti fatti, non era meglio sentirsi dire
Oh l'avete rifatta piu cara, ma ha un bel motore nuovo 6 marce e 70hp, una forcella ed un mono robusti e regolabili...MOLTO meglio delle vecchie...
NO!!! Alla honda non ci sono arrivati.... i geni del marketing
Cavare fuori il massimo possibile con quello che si ha in casa, poi se ci sono delle pecche, caXXi di ch la compra: vedi ruotina al posteriore, cuscinetti di sterzo, pompa benzina etc!!! 32.gif
COn cosa la cambierei?!
BOH
V-strom, bel motore, bella ciclistica, frenata bene, ma
L'É URENDA!!!! 8.gif Sembra la multipla vecchia, comoda e versatile, ma dovevi salire e scendere senza guardarla e se te lo chiedevano negavi che fosse tua!! :))
GS800 bella ed agile, ma costa ed ha sempre delle pecche, forcella scarsa e leggerezze come le pedane post saldate al telaio; ma qui si vede l'apertura mentale di BMW, stesso motore, 2, DUE modelli, uno piu da strada e l'altro piu da off 61.gif
Tiger800, l'ha presa un  amico usata gran motore, l'aveo dietro durante un giro in Romagna, salendo a Croce ai Mori e mi sembravo fermo, sapete la sensazione di fiato sul collo?! Ecco!!
Ottime sospensioni, ma baricentro bello alto ed un po larga, ma pure qui Triumph ne ha fatte due versioni, quindi saranno stupidi BMW e Triumph oppure honda troppo furba?!?!
In sostanza al momento non c'e niente che mi solletichi per cambiare oto nello stesso segmento; se Aprilia si decidesse a fare st'accidenti di Tuareg sarebbero un altro paio di maniche, ma per ora nisba.
Beh a dire il vero, un idea ce l'avrei...
Vendere il TA e prendermi un bel KTM690, oltre a rimetter in strada l'AT 650 che sto rimontando ::)
E per i consumi, la mia andando allegro fa tranquillamente i 20 km/l!!  fiori

Bravo Remo, quoto tutto, pure la V-Strom che è veramente orrenda..
Però ragazzi oggi mi son sparato 150km nell'alto Monferrato (verso Torino) e la mia TA 650 va veramente come un violino..
Io che in offroad son veramente un cane mi piacerebbe solo avere qualche chilo meno e la ruota davanti da 19" poi i cavalli mi bastano (girando da solo); e a sto punto più che prendermi il Tenerone 660 se non avessi più il mio TA 650 mi prenderei la 700!!

P.s. Remo per mia esperienza personale io diffiderei da Aprilia...

Considerato che ne avete discusso, nonostante il titolo relativo al 650, mi permetto come posessore di esporre le mie Impressioni/considerazioni sulla TA 700.

Premesso che l ho acquistata per la fama di affidabilità, costi di gestione ragionevoli, facilita' di guida (anche per chi come me non guidava moto da decenni), la possibilita' di non avere l asfalto come confIne ma avere la liberta' del fuoristrada "turistico".

Conscio inoltre che non era un progetto moderno, ma forse proprio per questo col suo motore bicilindrico a V per me ha molto fascino, e' comunque un buon compromesso che come tale non eccelle in una particolare prestazione ma al prezzo a cui viene commercializzato diventa una valida opportunità di scelta.

Potendo permettermi di sognare, e quindi investire più risorse per l acquisto di una 2 ruote, rimarrei su una enduro stradale da scegliere, sempre bicilindrica, fra KTM o DUCATI.

Pregi e difetti, a mio giudizio, della TA 700.

Pregi:

1) Facilita' di guida
2) La trovo comoda con una buona distribuzione dei punti di appoggio ( sono alto 181 cm )
3) Consumi, a seconda Dell uso non meno dei 20 e oltre i 21 Km/l
4) freni adeguati alle prestazioni
5) estetica
6) motore bicilindrico a V con buona coppia per la cilindrata

Difetti:

1) peso in manovra da fermo, che fatica fare inversione su un sentiero o una strada bianca
2) sospensioni non allineate, intendo che la sospensione posteriore a mio avviso copia bene le ondulazioni Dell asfalto ma e' dura sullo sconnesso/buche mentre l anteriore copia bene sconnesso/buche o rotture d'asfalto ma e' molto morbida in frenata
3) non ha i TUBE LESS ( mantenendo i cerchi a raggi )
4) non la trovo indispensabile ma una 6 marcia tipo overdrive ci starebbe bene

Ad ogni modo, al momento, sono molto soddisfatto della MIA TRANSALP 700. 18.gif 18.gif 18.gif
« Ultima modifica: 09 Agosto 2012, 15:52 da JEKYLL7 »
Connesso
Ciao, JEKYLL7.

scuccu

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +11/-1
  • Offline Offline
  • Post: 995
  • Anno immatricolazione: 2004
  • Città: Sassari
  • Km: 61.000
  • Moto in uso: Varadero 1000 2003 i.e
Re:TRansalp a Confroto con altre 650 e opinioni varie
« Risposta #16 il: 09 Agosto 2012, 18:49 »

Ciao Jekyll7 forse mi sono spiegato male nel titolo. Allora chiedo un confronto tra i nostri transalp 600 650 700 cosa ne pensiamo e mettiamoli a confronto con altri 650 di altre marche. Mi spiace che non si sia capito ma volevo confrontare tutte le impressioni di tutti i proprietari di transalp (600 650 700) e vedere se abbiamo impressioni di altre moto per valutarne a 360 gradi in modo oggettivo e soggettivo i pro e i contro.  plane.gif  present  fiori
Connesso
Mie moto precedenti Gilera Bullit (1990- 1993) http://foto.libero.it/scuccu/foto/tuttelefoto/bullit Gilera Crono sp91 (1993 - 1995) http://foto.libero.it/scuccu

giorgiomario

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +16/-2
  • Offline Offline
  • Post: 1999
  • Anno immatricolazione: 07
  • Città: oristano
  • Km: 56000
  • Moto in uso: ktm 990 adventure abs version
    • http://www.flickr.com/photos/giorgiomario/
Re:TRansalp a Confroto con altre 650 e opinioni varie
« Risposta #17 il: 09 Agosto 2012, 20:38 »

A me piace moltissimo guidare la transalp......
però ci ho messo diverse cosette non originali, perchè da originale, aveva diversi difetti.......
- la ciclistica non mi piace, forcella troppo morbida (miglioratissima cambiando l'olio e spessorando le molle)
- le gomme originali ohiamommia che schifo.... eliminate il prima possibile!
- le pedane guidatore, a me personalmente facevano cagare..... eliminate e montate serie in acciaio
- la leva cambio a me era scomoda, l'ho sostituita e va benissimo.
- il cupolino non proteggeva: montate le staffe prolunga ed ora va meglio.
- il manubrio sbacchetta: non l'ho ancora risolto, a settembre cercherò di montare l'ammortizzatore sterzo, magari è una scemenza, ma per me è utilissimo.
- il posteriore ha un ammortizzatore un pò bischero, ma aumentando il precarico ho migliroato un pò la cosa...
- il cambio non è dei più precisi di sicuro, spesso mi trovo a mettere la quarta...... e la moto resta in terza  :vgrigio: :vgrigio: :vgrigio:
- il motore scalda un casino!!!!! e ti cucina i gioielli!!! ma ho risolto cambiando paramotore, è migliorata molto!


per il resto mi piace!

nel misto stretto se la cava benone, va giù e su nelle curve con una estrema facilità e ti pappi spesso moto che non penseresti mai di poter pappare.... i consumi, boh per me sono irrilevanti, mi fa circa 18 al litro, a volte scende a 13 quando la stiro, a volte va a 19..... ma non mi sono mai interessati! la sesta mi farebbe piacere, ma solo perchè il motore frullerebbe più in basso...
le finiture mi piacciono molto, sono ben fatte..... ma alcune scelte, specie quei gancetti delle carene, potevano mettersele a cappello.....
mi manca MOLTO la possibilità di mettere delle tassellate serie, perchè io faccio tanto sterrato...
se dovessi pensare ad una sostituta penserei quasi solo alla ktm adventure col mitico LC8... ma la prenderei quasi di sicuro usata, perchè del nuovo non ho sentit parlar bene...
Connesso
Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un
calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto
con lo stesso agio che in cima ad una montagna o nei
petal

JEKYLL7

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +37/-7
  • Offline Offline
  • Post: 3342
  • Anno immatricolazione: Luglio 2016
  • Città: BOLOGNA
  • Km: 24.500 con TRANSALP + 7.000 con KTM
  • Moto in uso: EX TRANSALP 700, ORA KTM 1050 ADV
Re:TRansalp a Confroto con altre 650 e opinioni varie
« Risposta #18 il: 09 Agosto 2012, 22:40 »

Ciao Jekyll7 forse mi sono spiegato male nel titolo. Allora chiedo un confronto tra i nostri transalp 600 650 700 cosa ne pensiamo e mettiamoli a confronto con altri 650 di altre marche. Mi spiace che non si sia capito ma volevo confrontare tutte le impressioni di tutti i proprietari di transalp (600 650 700) e vedere se abbiamo impressioni di altre moto per valutarne a 360 gradi in modo oggettivo e soggettivo i pro e i contro.  plane.gif  present  fiori

NESSUN PROBLEMA  :wtg: :wtg: :wtg:
la mia era solo un'introduzione alla chiacchierata e nulla più.

Ciao. 53.gif
Connesso
Ciao, JEKYLL7.

scuccu

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +11/-1
  • Offline Offline
  • Post: 995
  • Anno immatricolazione: 2004
  • Città: Sassari
  • Km: 61.000
  • Moto in uso: Varadero 1000 2003 i.e
Re:TRansalp a Confroto con altre 650 e opinioni varie
« Risposta #19 il: 10 Agosto 2012, 13:54 »

 :vb: Grande Jekyll  fiori se poi ci fosse un bella birra davanti sarebbe ottimo  drunk.gif
Giorgio lascia stare l'aamortizzatore di sterzo è inutile. Sulle nostre moto è veramente inutile.
Prova a stringere il mono posteriore dovrebbe diminuire, prova ad usare la moto senza bauletto e vede se và meglio. E' congenito nelle nostre moto
Connesso
Mie moto precedenti Gilera Bullit (1990- 1993) http://foto.libero.it/scuccu/foto/tuttelefoto/bullit Gilera Crono sp91 (1993 - 1995) http://foto.libero.it/scuccu