Passione Honda On-Off

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Autore Topic: cuscinetti di sterzo  (Letto 1438 volte)

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OMBRELLONE

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cuscinetti di sterzo
« il: 07 Agosto 2012, 10:47 »

salve ragazzi, e da un po che quando cammino su strada con qualche dosso sento un rumore sullìanteriore, penso che sia il cuscinetto allentato perche lo sterzo e libero in tutti i movimenti. ho letto, la ghiera va stretta a 25nm ma ci vuole un chiave apposta? io ho provato a stingerla un po, ma ci vuole un attrezzo particolare per stringere la ghiera con la dinamometrica???? la volevo affidare al mio meccanico, ma ha detto che se ne riparla dopo le ferie, ( molto lavoro) datemi la dritta giusta sul fai da te. ho un po di attrezzatura , anche la dinamometrica , ma non capisco quale chiave applicare per stringere la ghiera con la dinamometrica, io ci ho provato ma il rumore lo sento ancora. mi indicate la procedura corretta? :vgrigio: :vgrigio: :vgrigio: 191.gif
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varagio

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Re:cuscinetti di sterzo
« Risposta #1 il: 07 Agosto 2012, 11:24 »

Io mi sono creato una chiave fai-da-te con uno spezzone di tubo del diametro della ghiera. Col seghetto e la lima ho creato i 4 denti che s'incastrano nei settori della ghiera, dall'altra estremità ho imbullonato una flangia a cavallo e fissato una vite con testa esagonale sulla quale posizionare la dinamo e così dare i kn corretti alla ghiera
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Giovanni Franzoi "Francis"

OMBRELLONE

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Re:cuscinetti di sterzo
« Risposta #2 il: 07 Agosto 2012, 12:06 »

 capito , ma un atttrezzo specifico, ti risulta che esiste? dovrei prima cercare un tubo della grandezza specifica poi limarlo e creare le frange ecc....., se il prezzo e accettabile conviene comprare l'attrezzo apposito. una domanda, bastte tirare solo la ghiera superiore oppure c'e qualcosa che non so?????? vi e qualcosa di particolare da fare per stringere in modo corretto?????
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varagio

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Re:cuscinetti di sterzo
« Risposta #3 il: 07 Agosto 2012, 18:33 »

Esiste la chiave a settori (che io ho comprato inutilmente  :mazzate:) che è a forma di falce. Solo che con quella, a parte che difficilmente riesci a lavorare senza smontare le carene, non hai la possibilità di misurare i kn (cioè è una chiave fissa e non dinamo...). La chiave specifica esiste, solo che costa un botto e non vale la pena. Fai prima a farti un ammenicolo tipo quello che ho fatto io, tanto per quelle 2 o tre volte che ti capiterà di doverla usare  ::)
Per serrare lo sterzo devi prima mollare il bullone cromato (quello da 35 mi pare  :chin: ) al centro della piastra superiore, poi mollare i bulloni che serrano le forche (sempre sulla piastra superiore) sfilare via la piastra (con manubrio e tutto) e da lì agire sulla ghiera (non prima di aver allargato le due linguette di bloccaggio)  :wtg:
Il tutto si può fare anche ad occhio (senza dinamometrica), provando a serrare la ghiera con un punteruolo e un martello a piccoli step e poi provando a ruotare lo sterzo finchè lo senti scorrere fluido e non troppo frenato... però te lo sconsiglio perchè, innanzitutto ci vuole un pò di esperienza, e poi finchè la moto non poggia con tutto il suo peso e non si sollecitano le forche con brusce frenate, difficilmente sarai certo che le forche non "lavorano" sui cuscinetti  :wtg:
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Giovanni Franzoi "Francis"

OMBRELLONE

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Re:cuscinetti di sterzo
« Risposta #4 il: 08 Agosto 2012, 00:25 »

ok ci provero' grazie per i consigli 191.gif
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