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Autore Topic: La seconda scappa  (Letto 2012 volte)

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elcino

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La seconda scappa
« il: 05 Agosto 2012, 16:47 »

Salve picciotti ho bisogno del vostro aiuto ancora una volta, tornato dalla Croazia, la seconda marcia se sotto sforzo in salita o se tiro la moto oltre i 4000giri scappa mettendosi in folle, a qualcuno di voi è successo?
Ho pensato di regolare il gioco che ha il pedale con i regolaggi ma prima aspetto vostre info.
 
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elcino

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Re:La seconda scappa
« Risposta #1 il: 11 Aprile 2013, 12:17 »

Up! Signori lo scorso anno non sono riuscito a sistemare la cosa qualcuno sa aiutarmi? Ho pensato sia un problema dell'olio o del bilanciere del pedale optando per il diretto un consiglio?
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Giovannino

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Re:La seconda scappa
« Risposta #2 il: 11 Aprile 2013, 12:21 »

Verifica un po' con fletcher se è la stessa cosa che capitava a lui...
Io non ho mai sentito di problemi al cambio, se non, appunto, da fletcher.


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A presto,
Giovannino
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fletcher

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Re:La seconda scappa
« Risposta #3 il: 11 Aprile 2013, 13:32 »

Ti auguro che non si tratti del mio stesso problema,  che in se è una cavolata ma per sistemarlo ci vuole un mecca con gli attributi, ma basta una svista ed è un disastro.
Nel caso mio era il forcellino che spinge l'ingranaggio della seconda nell'innesto consumato ed un paio di ingranaggi idem, la causa è stata determinata dall'aver girato con poco olio ma il problema si è manifestato dopo aumentando sempre di più.
A me all'inizio alcune volte accelerando con decisione sfollavo in seconda, ma alcune volte tanto da non farci neanche caso, poi è successo sempre più spesso, mettevo in seconda ed un po andava, poi sfollava o lo facevo se acceleravo più vigorosamente, fino a quando rimaneva ingranata per un secondo e dovevo passare immediatamente in terza.
Se si tratta dello stesso problema ti sconsiglio di fare qualunque cosa, io sono andato avanti per qualche mese passando dirtettamente dalla prima alla terza, per fare la sostituzione si interviene solo sul cambio e non si deve toccare il motore, si smonta tutto il gruppo termico, si gira sottosopra, si apre la coppa ed hai tutto il cambio in mano, nel caso mio hanno  sbagliato a montare uno spessorino infinitesimale ed accelerando a folle si sentiva qualcosa grattare, poi ci ho fatto 35.000 km. ma è scoppiato letteralmente bloccando la ruota posteriore mentre ero ad 80-90 km./h. circa, nessun danno ma tantissima paura e mi sono ritrovato punto e a capo.
Una volta tanto ho avuto un po di fortuna ed ho trovato un motore d'occasione da un concessionario Honda di una Varadero con 9.000 km. praticamente nuova ma che stava ferma da anni per problemi amministrativi ed è stata demolita.
Se dovessi tornare in dietro o dovesi ritrovarmi nelle stesse condizioni preferirei tenermi la moto cosi ed usarla senza usare la seconda, sarebbe andata avanti all'infinito senza problemi o la darei in permuta, ma non farei mai riaprire un motore per interventi cosi importanti, per quanto il mecca sia bravo è sempre un'azzardo e quando aprono poi saltano fuori altri lavori che a quel punto è anche stupido non fare.
All'epoca la mia Vara era quasi nuova e quindi un'intervento di quel tipo aveva una sua ragione, attualmente sarebbe una follia e basta.
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sicanos

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Re:La seconda scappa
« Risposta #4 il: 11 Aprile 2013, 16:14 »

L'esperienza di Fletcher è indicativa ma prima di gettare la spugna io farei vedere e fare un preventivo ad un meccanico moooolto bravo , magari se è in una officina Honda è meglio ( cosi l'eventuale riparazione è in garanzia) . In questi casi non bisogna cercare nell'orto di casa, se devi andare in un'altra città per trovare il meccanico non devi fermarti. Certo Fletcher è stato sfortunato prima e fortunato dopo ( quando ha trovato il motore) ma non è detto che vada sempre così.

fletcher

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Re:La seconda scappa
« Risposta #5 il: 11 Aprile 2013, 18:35 »

L'esperienza di Fletcher è indicativa ma prima di gettare la spugna io farei vedere e fare un preventivo ad un meccanico moooolto bravo , magari se è in una officina Honda è meglio ( cosi l'eventuale riparazione è in garanzia) . In questi casi non bisogna cercare nell'orto di casa, se devi andare in un'altra città per trovare il meccanico non devi fermarti. Certo Fletcher è stato sfortunato prima e fortunato dopo ( quando ha trovato il motore) ma non è detto che vada sempre così.
Ti garantisco che mi sono rivolto ai migliori, nelle officine delle concessionarie puoi trovare meccanici bravi, ma non è detto, nessuno può fare un preventivo che sia attendibile se prima non smonta e non vede cosa si deve sostituire, basta semplicemente che un'ingranaggio sia appena toccato e va cambiato, per ogni pezzo parte uno o più foglietti da 100.
A me è andata bene perchè hanno sostituito il forcellino e due ingranaggi oltre un'ingranaggio a forma di cilindro lungo 15 cm. circa, bene che vada partono 1.500 euro ma poi si va a salire, se poi la moto ha un po di anni e chilometri nel momento in cui apri trovi altre cose da fare che se non tocchi nulla vanno avanti per una vita, ma quando smonti......
Spero che l'amico non abbia lo stesso problema, ma se fosse gli conviene trovare la soluzione più rapida, parti da una base ma arrivi a cifre che lievitano molto facilmente.
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sicanos

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Re:La seconda scappa
« Risposta #6 il: 12 Aprile 2013, 09:02 »

sono d'accordo Fletcher ma io non sopporterei di andare in giro con un difetto del genere, la moto di Elcino poi ha circa 23.000 Km ( cosi c'è scritto) per cui dovrebbe essere seminuova. I cambi dei motori sono sempre brutte bestie perchè "complicati" , vanno smontati da mani esperte e comportano spese maggiori di altre riparazioni ma a meno di non fare come te e cioè cercare un nuovo motore, secondo te Elcino dovrebbe tenersi la moto così?  Io non lo farei

fletcher

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Re:La seconda scappa
« Risposta #7 il: 12 Aprile 2013, 10:46 »

sono d'accordo Fletcher ma io non sopporterei di andare in giro con un difetto del genere, la moto di Elcino poi ha circa 23.000 Km ( cosi c'è scritto) per cui dovrebbe essere seminuova. I cambi dei motori sono sempre brutte bestie perchè "complicati" , vanno smontati da mani esperte e comportano spese maggiori di altre riparazioni ma a meno di non fare come te e cioè cercare un nuovo motore, secondo te Elcino dovrebbe tenersi la moto così?  Io non lo farei
La mia, quando si è manifestato il problema ne aveva 35.000 ed ho fatto tutti i ragionamenti possibili, conosci l'iter e l'epilogo, trai le tue conclusioni.
Se ha lo stesso problema e bisogna mettere mano al cambio, dopo l'esperienza passata, tra i tanti mali le scelte sarebbero due o entrambe, terrei la moto cosi andando avanti tranquillamente e saltando dalla gioia per la scelta fatta ogni volta che penso ai mecca ed alla moto aperta in due e sparpagliata qui e li e tutto quello che ne consegue e/o le metterei in vendita o cercherei di darla in permuta per realizzare il massimo.
Personalmente sono convinto di una cosa, se smonti la Vara e la vendi a pezzi recuperi sicuramente di più di quanto prendi a darla in permuta o venderla per intero, solo che ci vuole tempo e pazienza.
Ma qualunque sia la scelta io sconsiglio vivamente di far fare un'intervento del genere.
A detta di diversi mecca il mio è un caso unico o più unico che raro, i cambi Honda sono notoriamente indistruttibili, le moto che hanno bisogno di interventi più frequenti al cambio sono di solito le moto da cross usate in pista, su basi statistiche le Honda hanno meno del 3% degli interventi che sono molto ma molto più frequenti su tutti gli altri marchi, anche made in Japan.
Se la moto dell'amico ha un problema del genere al cambio è strano, evidentemente qualcosa non è andata come doveva, probabilmente potrebbero esserci altre parti che comunque hanno sofferto, nel caso mio gli ingranaggi dell'avviamento ad esempio, altri 700 euro.
Ieri ho ritirato la moto dopo un primo controllo fatto a distanza di un'anno e due mesi, giusto un reset della centralina, spesa 30 euro, non potete avere idea di quanto è bello andarsene in giro allegramente per tanti clilometri e tanto tempo, senza alcun pensiero con un cambio dell'olio ogni tanto e lontano dai mecca e la moto affidabile, è una cosa che mi fa saltare di gioia.
Far mettere mani al cambio o fare una riparazione importante è una scelta economica, che può sembrare conveniente, ma per me non lo è assolutamente, ma se anche lo fosse, dico una cifra X, se si pansa a conti fatti di risparmiare 2.000 euro, io spenderei tranquillamente il doppio a costo di fare una vita di cambiali per evitare.
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sicanos

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Re:La seconda scappa
« Risposta #8 il: 12 Aprile 2013, 16:11 »

Molti anni fa ( una 30ina) un mio amico aveva un vecchia Opel Ascona a cui si era rotto il cambio ed era restata innestata la seconda. L'auto era a trazione posteriore con il cambio longitudinale posto centralmente dietro il motore.
Il meccanico gli aveva chiesto uno sproposito per tirarlo giù e ripararlo. Il mio amico sapendo che, in genere, mi riparavo la macchina e la moto da solo mi chiese aiuto.  Decidemmo, incoscientemente, di fare il lavoro noi.
Buttammo giù il cambio e lo smontammo sul bancone del mio garage , avevamo smontato il cambio alla macchina parcheggiata per strada, sui cavalletti, per avere il garage libero. Sul pavimento stendemmo un telo sopra il quale cominciammo ad appoggiare tutti i pezzi in ordine di smontaggio. Mi accorsi allora di quanti pezzi, pezzettini, spessori ecc. ci sono in un cambio che io avevo immaginato sino ad allora fatto solo di ingranaggi. Insomma alla fine trovammo, se ben ricordo,  un anello sincronizzatore di ottone spaccato. Lo sostituimmo e rimontammo il tutto. Ci vollero giorni e mi ricordo che pensai che non avrei più fatto un lavoro del genere. L'auto comunque girò ancora per qualche anno prima di essere rottamata.
Ti ho raccontato questa storia per farti capire che so benissimo quanto è delicato e complesso riparare un cambio. Per le auto i meccanici in genere ti consigliano di rimediarne uno dallo "sfasciacarrozze" quando hai problemi del genere. Con le moto non si può fare, o lo ripari, o rimedi il motore,o ti tieni la moto difettosa, o la vendi/permuti. Però almeno un tentativo da  un buon meccanico anche solo a livello diagnostico lo farei poi in effetti bisognerebbe ponderare bene il da farsi.

elcino

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Re:La seconda scappa
« Risposta #9 il: 12 Aprile 2013, 17:55 »

grazie a tutti per gli interventi, la moto adesso ha 45.000KM.
Il problema si è presentato tra i 32.000/35.000Km subito dopo aver fatto l'ultimo tagliando, mi da il tuo stesso difetto fletcher se apro il gas la moto sfolla e di brutto, ho provato a regolare il pedale in altezza, vorrei ricambiare l'olio magari non gli è piaciuto o mettere il pedale diretto http://shop.touratech.it/leva-cambio-honda-varadero-tutti-i-modelli.html e provare, se il problema non si risolve a tenermela così non se ne parla mi fa troppo in....re opterò per cambiare il motore direttamente con uno più fresco.
« Ultima modifica: 12 Aprile 2013, 17:56 da elcino »
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fletcher

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Re:La seconda scappa
« Risposta #10 il: 12 Aprile 2013, 18:02 »

grazie a tutti per gli interventi, la moto adesso ha 45.000KM.
Il problema si è presentato tra i 32.000/35.000Km subito dopo aver fatto l'ultimo tagliando, mi da il tuo stesso difetto fletcher se apro il gas la moto sfolla e di brutto, ho provato a regolare il pedale in altezza, vorrei ricambiare l'olio magari non gli è piaciuto o mettere il pedale diretto http://shop.touratech.it/leva-cambio-honda-varadero-tutti-i-modelli.html e provare, se il problema non si risolve a tenermela così non se ne parla mi fa troppo in....re opterò per cambiare il motore direttamente con uno più fresco.
E' la soluzione che ho adottato io, devo dire con una botta di culo incredibile, ma ti garantisco che ne sono entusiasta, ho speso molto ma molto meno e la moto è ringiovanita a 9.000 km..
Per il resto la mia opinione la conosci, solo okkio nella scelta del motore, sotto il profilo estetico tra il vecchio ed il nuovo le differenze sono proprio minime, messo in moto si sente subito.
 
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elcino

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Re:La seconda scappa
« Risposta #11 il: 12 Aprile 2013, 21:42 »

grazie a tutti per gli interventi, la moto adesso ha 45.000KM.
Il problema si è presentato tra i 32.000/35.000Km subito dopo aver fatto l'ultimo tagliando, mi da il tuo stesso difetto fletcher se apro il gas la moto sfolla e di brutto, ho provato a regolare il pedale in altezza, vorrei ricambiare l'olio magari non gli è piaciuto o mettere il pedale diretto http://shop.touratech.it/leva-cambio-honda-varadero-tutti-i-modelli.html e provare, se il problema non si risolve a tenermela così non se ne parla mi fa troppo in....re opterò per cambiare il motore direttamente con uno più fresco.
E' la soluzione che ho adottato io, devo dire con una botta di culo incredibile, ma ti garantisco che ne sono entusiasta, ho speso molto ma molto meno e la moto è ringiovanita a 9.000 km..
Per il resto la mia opinione la conosci, solo okkio nella scelta del motore, sotto il profilo estetico tra il vecchio ed il nuovo le differenze sono proprio minime, messo in moto si sente subito.

Alla fine tra costo manodopera e previsti ricambi nel prendere un motore di seconda mano si risparmia secondo me "e meno rischi" certo come dici tu bisogna stare attenti nel motore che si prende ma se il venditore ti da un riscontro e ti assicura la perfettta funzionalità del motore....
http://www.subito.it/accessori-moto/blocco-motore-honda-varadero-1000-milano-59499812.htm
« Ultima modifica: 12 Aprile 2013, 21:49 da elcino »
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JanAnderson

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Re:La seconda scappa
« Risposta #12 il: 13 Aprile 2013, 00:01 »

E mi sembra pure un tantinello caro come prezzo..............
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fletcher

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Re:La seconda scappa
« Risposta #13 il: 13 Aprile 2013, 12:03 »

grazie a tutti per gli interventi, la moto adesso ha 45.000KM.
Il problema si è presentato tra i 32.000/35.000Km subito dopo aver fatto l'ultimo tagliando, mi da il tuo stesso difetto fletcher se apro il gas la moto sfolla e di brutto, ho provato a regolare il pedale in altezza, vorrei ricambiare l'olio magari non gli è piaciuto o mettere il pedale diretto http://shop.touratech.it/leva-cambio-honda-varadero-tutti-i-modelli.html e provare, se il problema non si risolve a tenermela così non se ne parla mi fa troppo in....re opterò per cambiare il motore direttamente con uno più fresco.
E' la soluzione che ho adottato io, devo dire con una botta di culo incredibile, ma ti garantisco che ne sono entusiasta, ho speso molto ma molto meno e la moto è ringiovanita a 9.000 km..
Per il resto la mia opinione la conosci, solo okkio nella scelta del motore, sotto il profilo estetico tra il vecchio ed il nuovo le differenze sono proprio minime, messo in moto si sente subito.

Alla fine tra costo manodopera e previsti ricambi nel prendere un motore di seconda mano si risparmia secondo me "e meno rischi" certo come dici tu bisogna stare attenti nel motore che si prende ma se il venditore ti da un riscontro e ti assicura la perfettta funzionalità del motore....
http://www.subito.it/accessori-moto/blocco-motore-honda-varadero-1000-milano-59499812.htm
Se il motore è quello ed i chilometri sono reali, prendilo al volo è una soluzione immediata e migliore in assoluto, per sostituirlo a me hanno preso 300 o 350 euro, non ricordo.
Parlando di motori usati i mecca dicevano che il prezzo doveva agirarsi sugli 800 euro circa, io per il mio ho speso di più 1.300 euro se non sbaglio, ma avevo preso prima il radiatore sinistro ed altri pezzi che erano nuovo, venendo da una concessioaria ed era completo di tutto, anche del corpo farfallato, quindi non sono stato a guardare il prezzo, ma ho risolto in modo brillante il problema ed ora ho la moto perfetta ed affidabile.
Tra i vantaggi considera che dopo due giorni riprendi la moto, per rifare il cambio il mecca è rimasto bloccato una settimana o 10 giorni ogni volta che serviva un pezzo, alla fine ci è voluto più di un mese.
« Ultima modifica: 13 Aprile 2013, 12:05 da fletcher »
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