Sull'ultimo numero di Dueruote hanno esaminato 3 moto usate: una Pegaso 650, una TDM 850 e una Varadero 1000 del 2006; lo scopo dell'articolo non è comparare i 3 mezzi (sarebbe impensabile e inutile), ma analizzare quanto convenga acquistare una di queste moto oggi e paragonare le prestazioni dell'usato con quelle dello stesso modello recensito (dalla stessa rivista) al momento della sua entrata in commercio.
Vi riporto solo alcune frasi dell'articolo riferite alla Vara del 2006 con 33.146 km, venduta a 5500€ presso un concessionario di Saronno:"La Varadero interpreta alla perfezione il ruolo di maxi enduro tanto di moda di questi tempi. E' generosa nello spazio a bordo e nel motore, ma anche impegnativa per dimensione e peso. Una bella bestiola per motociclisti navigati. [...] Ma ha senso spendere 5500€ per una moto con oltre 30mila km, quando con poco di più ci si può comprare una 650/700 nuova? Sì, ha senso, perchè la Varadero è ancora oggi una moto di classe "top" per chi ha esigenze di confort e prestazioni superiori. Alla fine ha un solo vero difetto: il consumo di benzina [...] il suo V2 beve: 13,1 km/litro nell'extraurbano e 15,1 a 130 km/h, rilevati ai tempi del nostro test (quando hanno recensito il modello 2006-n.d.s.-)".
Che ne dite? Soddisfatti?
Io lo sono..soprattutto se penso che i consumi della Vara a iniezione non sono così disastrosi se paragonati a quelli delle dirette concorrenti!
Diverso è il caso della carburatori che consuma un po' di più, ma ricambia con prestazioni più goduriose!!