prendo spunto da quanto dice Nero65 per far capire quanto sia vero che, comunque, a prescindere da prepotenze e vessazioni da parte di poliziotti più o meno competenti, noi Italiani siamo insofferenti al rispetto della legge e vi racconto un episodio che mi è capiatato con gli americani.
Anni fa ero per lavoro in una loro base nei balcani( io sono un militare) era una delle prime notti che passavo li e tornavo al mio alloggio dopo una giornata senza fine. Ero a bordo di un Rover Defender che mi era stato assegnato che io utilizzavo perchè la base era immensa e dal comando agli alloggi c'era qualche Km. Dovete sapere che le basi americane sono costruite come veri e propri villaggi con strade, semafori, segnaletica, polizia stradale militare interna, pompieri,supermercati ecc. ecc. In pratica sono pezzi di America costruiti all'estero. Insomma per farla breve arrivo ad un incrocio in cui vi era uno Stop. Erano le 3 di notte, non girava nessuno se non le pattuglie di sicurezza sul perimetro. rallento quel tanto per dare un occhiata e passo. Non faccio dieci metri che sento una sirena , guardo lo specchietto e vedo il lampeggiante della MP. non ho realizzato subito che ce l'avessero con me se non quando mi si sono messi dietro lampeggiando. Mi sono fermato sul lato della strada aspettando di capire cosa fosse successo. premetto che all'epoca fumavo e che stavo appunto guidando fumandomi una sigaretta (capirete poi perchè ve lo dico). Insomma il poliziotto, di colore alto non meno di 1,90 e con la faccia da King Kong, mi dice che avevo passato l'incrocio senza fermarmi allo stop e che tra l'altro stavo fumando e che in base, ad eccezione di alcune zone , era vietato fumare. Io gli faccio notare che sono le tre di notte, non c'è nessuno in giro e che sto fumando nella mia macchina. Lui mi risponde che quelle sono le regole ed io mi ricordo gli dissi "at this time are stupid rules" e lui di rimando "Yes sir, but them's the rules".
Tutto questo per farvi capire come Noi Italiani rivendichiamo il rispetto delle regole a patto che non ci riguardino o come le riadattiamo alle circostanze utilizzandole ( o meno) a nostro uso e consumo.
Per inciso amici americani mi hanno confermato che questa solerzia e intransigenza è la normalità in America ma siccome la gente è normalmente abituata al rispetto delle regole ( ad eccezione dei malviventi ovviamente) la cosa non da loro il "fastidio" che proviamo noi appena incappiamo in un controllo.